12 gennaio 07, 13:27 | #16 (permalink) Top |
User |
io i materiali compositi li uso ma non per fare fusoliere, li uso per rivestire le ali di un veleggiatore e per rinforzare con vetroresina o roving di carbonio, non li uso per stampi perchè io ho MAI costruito un modello uguale al precedente, per cui per farlo in composito si deve prima fare lo stampo, che sono vari passagio...per farti un modello solo è un lavoro troppo lungo...se non sbaglio i passaggi sono modello intero in legno o polistirolo, su questo di ricavano gli stampi, e in questi stampi si esegue finalmente il lavoro finito.........io sono nato come modellista che usava il legno...e forse non mi sono mai evoluto, oppure non ho le conoscenze giuste per effettuare simili lavorazioni, stà di fatto...che i compositi li uso poco..e la cosa, vedendo i lavori vostri mi crea un pò dio disagio....hihihih
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
12 gennaio 07, 13:47 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006
|
La descrizione sul modo di unire i due semigusci e' chiarissima, anzi vorrei complimentarmi con te perche' dalle foto si vede che lavori in modo veramente professionale. Vorrei qualche delucidazione sul 'sandwich': mi sembra di capire che ciascun semiguscio e' costruito attraverso la pressurizzazione nello stampo di... 3 strati (fibra balsa fibra)? Ma di che spessori si parla e su che dimensioni e che pesi riesci ad ottenere? Grazie Ciao Ah dimenticavo un consiglio visto che sei sicuramente piu' esperto di me: sto per realizzare il mio primo stampo (poi spero anche la fusoliera) seguendo, grosso modo, il metodo di Shaller (il venditore di Firenze); ho praticamente finito la sagoma e mi sono accorto con raccapriccio di avere un piccolo sottosquadra in spessore nel punto d'appoggio della cappottina mi stavo chiedendo se dividere lo stampo o provare a realizzarlo in spessore minore 2-3 millimetri anziche' i 7-8 indicati da shaller in modo da mantenere un po' di elasticita' che mi consenta l'estrazione. Che ne pensi Grazie e ciao |
12 gennaio 07, 19:44 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
| Citazione:
Cavolo è la prima fuso che faccio in sandwich (il retro) è leggera , dura come un masso, e non è venuto nemmeno un bollicino........Che C. LO Stasera quando torno rispondo anche agli amici ..... Per adesso beccatevi queste foto del parto ......... (il più bel momento per un resinaro) Svita,svita, svita.......... | |
Bookmarks |
| |