Convertitore di tensione DC-DC switching da 12 a 16.5 Volt

Di Flyer
Pubblicato il 11 May 2004 in: Modellismo Articoli
TAG:Schemi elettrici, Strumentazione
Un elevatore di tensione per caricare pacchi superiori ai 12 volt.
convertitore-di-tensione-dc-dc-switching-da-12-a-16-5-volt - Pagina 2 convertitore-di-tensione-dc-dc-switching-da-12-a-16-5-volt - Pagina 2


Per caricare i pacchi da 3 celle ai polimeri o agli ioni di Litio usando il caricabatteria economico presentato in questo sito (Caricabatterie per Litio Polimery) è necessario avere in ingresso una tensione di almeno 16 Volt.
Purtroppo al campo la fonte di energia disponibile è di solito una batteria a 12 Volt. Ho voluto quindi progettare e realizzare questo circuito elevatore di tensione switching da 12 a 16.5 volt per consentire a tutti di usarlo al campo senza problemi.
Il progetto si basa su un integrato della Maxim, un MAX643 che con pochissimi componenti esterni consente di realizzare elevatori di tensioni per correnti anche di qualche ampere.
Nella figura seguente è presentato lo schema circuitale proposto. Il MAX643 si alimenta dalla sua stessa uscita dopo il bootstrap iniziale.



In estrema sintesi il mosfet va in conduzione periodicamente e nell'induttore scorre una corrente. Viene pertanto immagazzinata nell'induttore una certa quantità di energia. Nel momento in cui il mosfet non conduce più la tensione ai capi dell'induttore si inverte bruscamente rendendo il drain del mosfet più positivo dell'uscita. La corrente quindi tramite il diodo shottky 1N5822 carica il condensatore C2. Ad ogni ciclo pertanto la tensione su C2 sale fino a quando il MAX643 tramite il partitore resistivo composto da R3, R4a e R4b rileva un valore superiore ad una certa soglia sul piedino VFB. IL mosfet a questo punto cessa di andare periodicamente in conduzione e la tensione in uscita inizia a diminuire per l'assorbimento del carico e le perdite del condensatore fino a quando la tensione su VFB scende al di sotto della soglia precedente. A questo punto il mosfet inizia nuovamente a lavorare alla frequenza di 45 Khz circa con tempo di apertura del gate di circa 11 usec.

convertitore-di-tensione-dc-dc-switching-da-12-a-16-5-volt - Pagina 2 convertitore-di-tensione-dc-dc-switching-da-12-a-16-5-volt - Pagina 2



Salve Alias Barone rosso,complimenti per il sito ed in particolare per il Forum
(è il più affollato e ricco di tutti),il tuo circuito lo trovo molto interessante,però prima di realizzarlo vorrei sapere come potrei ridimensionare i componenti per ottenere in uscita 4 o addirittura 5 A,senza modificare radicalmente il circuito,perchè trovo un pregio appunto nella sua semplicità.Se ciò non è possibile potrei usare 2 o 3 circuiti identici (che lavorano in parallelo)per raggiungere il mio scopo??Ancora complimenti e un grazie.
Ciao...
Pepus.
Commento postato da Pepus il 13 January 2006 alle 12:13
Link all'articolo:
http://www.baronerosso.it/Articolo139.html

Un elevatore di tensione per caricare pacchi superiori ai 12 volt
Commento postato da BaroneRosso il 13 April 2005 alle 15:50

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.