Le novità principale del produttore tedesco Multiplex per Norimberga 2012 è essenzialmente la trasmittente Profi TX, il loro nuovo apparato top di gamma che va a coprire il buco lasciato dalla storica MC4000.
La Profi TX andrà in distribuzione in autunno e sarà disponibile nelle versioni a 9, 12 e 16 canali oltre ad una versione speciale della 16 canali in serie numerata da 555 pezzi dotata di numerosi accessori. La Profi TX promette ampia programmabilità ed aggiornamento tramite la porta usb, la batteria di alimentazione è un unica cella LiFePO4 che permette di raggiungere le 25 ore di autonomia, l'uso di una sola cella ha inoltre permesso la ricarica via porta USB (usando quindi anche il caricabatteria di un cellulare recente), altra particolarità è il nuovo sistema di antenne brevettato denominato IOAT che garantisce una migliore copertura del campo, il design della trasmittente che ha sollevato qualche critica è opera del designer Wolfgang Joensson.
Per i curiosi abbiamo girato un video dove uno dei progettisti del software ne illustra le caratteristiche (l'audio è solo in inglese ed un po' disturbato nei primi secondi ma dopo migliora sensibilmente, per il prossimo anno vedremo di organizzarci meglio!).
Altro radiocomando è il piccolo Smart SX M-Link, una piccola trasmittente entry level a 6 canali (5 proporzionali) programmabile, se vi chiedete come programmarla visto che non ci sono pulsanti, vi possiamo dire che la cosa sarà possibile grazie al collegamento ad un PC.
Inoltre sarà possibile usarla anche con diversi modelli in quanto un'altra caratteristica introdotta da Multiplex è l'ID di riconscimento della ricevente. In pratica a quella determinata RX sarà assegnato un preciso programma di memoria con rispettive corse e reverse.
L'unico modello novità per quest'anno è il piccolo Racer Razzor, un ala media in Elapor con numerosi rinforzi in carbonio, arriva pronto al volo ed è consigliato solo per modellisti esperti anche per via della velocità max raggiungibile di 110 Km/h.
Il Souffleur è un modulo esterno che si interfaccia al sistema telemetrico Multiplex e permette di sentire, tramite il sintetizzatore vocale, i vari valori telemetrici trasmessi dai sistemi di bordo.
In molti le avevano richieste e Multiplex li ha accontentati, ecco le nuove riceventi a RX-7, 9 e 12 canali realizzate appositamente per gli aliantisti.
Il Flight Recorder è un registratore dati di volo che registra su microSD i dati provenienti dalla ricevente o da un singolo sensore, collegato ad un modulo GPS possiamo interfacciare i dati con Google Earth e vedere il tracciato di volo.