La ditta tedesca Graupner, dopo il periodo di crisi attraversato lo scorso anno, tenta il rilancio a questa fiera di Norimberga 2012. Nuovi prodotti si sono aggiunti al loro catalogo, un esempio tra tutti gli elicotteri e quadricotteri prodotti da Gaui, mentre altri prodotti subiranno nel corso dell'anno un aggiornamento come tutta la linea dei caricabatterie.
La MC32 è il nuovo trasmettitore Top Gamma della ditta tedesca, che ci dicono avere già avuto un discreto successo di pubblico nei paesi in lingua tedesca. Il sistema di trasmissione è ovviamente l'HoTT a 2,4GHz con telemetria bidirezionale, 16 canali proprozionali, doppio display retroilluminato, telemetria vocale integrata, USB per la connessione al PC e l'aggiornamento del software e tutta una serie di programmi per aerei ed elicotteri, a breve arriverà anche in Italia in quanto la traduzione del manuale e del software è quasi pronta.
Nella pagina dei video potete vedere il filmato girato in fiera che illustra le principali caratteristiche del trasmettitore.
Per gli appassionati di ventole elettriche ecco le nuove ventole Leopard Hobby, in varie misure e potenze per pacchi da 3 a 6 celle, hanno il corpo di alluminio e la girante in plastica caricata, arrivano al modellista già montate e perfettamente bilanciate.
Ogni tanto si vede qualche modello diverso dal solito, è il caso di questo Yak 11 Reno, dall'apertura alare di 1720mm, dotato di carrelli retrattili e motorizzazione a scoppio da 20cm3
Sul fronte alianti abbiamo questo ASG 29, da ben 6 mt di apertura alare, costruzione ovviamente in fibra e carbonio, volendo puà essere motorizzato con una pinna retrattile brushless.
Il Vortex Match 1 è invece un aliante da 4400mm di apertura alare, sempre in costruzione mista fibra carbonio, che offre prestazioni particolarmente elevate per gli amanti del volo in pendio, Graupner ne produce anche una versione elettrica motorizzata brushless.
Per gli amanti dei modelli strani, segnaliamo l'aggiornamento del parapendio a motore Sky Surfer
mentre per le fredde giornate invernali consigliamo questi elicotterini da usare indoor controllati grazie ad un modulo da installare sul proprio iPhone o cellulare Android
Particolarissimo anche il Punisher XXS, un mini Crawler a 4 ruote motrici e sterzanti realizzato nella piccola scala 1:24.
Veramente bellissima questa riproduzione RC da 1760mm di lunghezza del Titanic, che purtroppo si ricollega ai fatti di cronaca di questi giorni
per chi invece vuole un po' più di adrenalina ecco il Mosquito, un bello scafo da velocità consegnato pronto all'uso e dotato di numerose parti in metallo.