Ecco alcune delle novità presentate a Norimberga 2012 da Robbe.
Bellissimi i nuovi modelli in legno il Fokker Dr.1 e l'Albatros D.V: hanno un'apertura alare di 1320mm e motorizzazione brushless, entrambi i modelli saranno disponibili in 2 versioni ARF. La prima, in colorazione pulita, a cui volendo potrà essere applicato un apposito kit per "sporcarla" e renderla più realistica oppure la seconda che si potrà avere direttamente già "sporcata" pagando un sovrapprezzo.
Finalmente un modello diverso dal solito, il Pander Typ D è un modello scelto dai lettori della nota rivisa Flug and Modelltechnik e che Robbe ha realizzato appositamente. In scala 1:5. ha un'apertura alare di 1800mm, una motorizzazione brushless, per un peso in ordine di volo di circa 4kg.
Visti come prototipi l'anno scorso ecco i frame per chi vuole cimentarsi con i quadricotteri, a scelta sono disponibili sia i singoli frame (in plastica o in legno tagliato a lasar) che i modelli completi di motori ed elettronica pronti al volo.
La buona notizia è che finalmente è uscita la telemetria anche per Futaba (diversi i sensori già disponibili tra cui GPS e Variometro), la cattiva è che l'interfacciamento diretto con il radicomando al momento è disponibile solo per la nuova T18, tutti gli altri dovranno aspettare un eventuale aggiornamento del software delle proprie trasmittenti oppure ricorrere ad un piccolo modulo connesso alla porta allievo/maestro che trasmetterà i dati ad un display esterno o al proprio telefonino iPhone o Android.
L'Arcus Talent è un bel aliante da volo in termica dall'apertura alare di 2600mm, la costruzione è tutto legno con rinforzo in carbonio lungo tutta l'ala, il modello viene consegnato in kit di montaggio con le parti pretagliate al laser.
Il Twin Air è una riproduzione in scala del noto aereo americano, dall'apertura alare di 1600mm è motorizzato con 2 motori brushless ed è dotato di luci e carrelli retrattili elettrici.
Per le apparecchiature da laboratorio ecco il nuovo caricabatterie Power Peak Quad EQ-Bid a quattro canali, alimentato a 220Volt può ricaricare fino a 4 pacchi contemporaneamente, ovviamente è presente la tecnologia Bid di Robbe
Chiudiamo con questo scavatore in metallo, si tratta di un prototipo fatto costruire per presentare al pubblico i sistemi idraulici della ditta tedesca, pare che abbia riscosso un certo interesse forse lo vedremo il prossimo anno come modello in catalogo.