La scatola del Focke Wulf 190 è stata gentilmente fornita dalla ditta Kyosho/Hype.
Caratteristiche tecniche: | |
Apertura Alare | 1135 mm |
Lunghezza Fusoliera | 998 mm |
Peso | 1150 gr |
Materiale | HypoDur, Carbonio |
Numero servocomandi totali | 5 micro servi |
Motorizzazione | Brushless |
Modello in Prova: | |
Peso in ODV | 1120 gr |
Batteria | 3S1P 1300mAh 25C |
Il Fw-190 della Hype è una piccola riproduzione in materiale espanso dell'omonimo caccia in forze all'esercito tedesco durante la seconda guerra mondiale, il modello motorizzato con un bel brushless è dotato di fold flap e splendidi carrelli retrattili, oltre ad un elica tripala con "finto" radiatore per il massimo realismo in volo e in pista.
Il modello è costruito in robusto hypodur in tutte le sue parti, con l'ala ulteriormente irrigidita grazie a dei rinforzi affogati al suo interno, i servocomandi e la tiranteria risultano già montati ed installati, per alettoni e flap è previsto un servo da 9gr che, tramite bowden, controlla le superfici. Sebbene personalmente sia sempre stato scettico sull'utilizzo di un singolo servo per alettoni attraverso l'uso del bowden mi sono in questo caso dovuto ricredere in quanto l'installazione sul Fw-190 risulta praticamente perfetta e priva di alcun giogo.
La motorizzazione prevede un regolatore da 30A con bec, mentre il motore è un cassa rotante da circa 300watt che fa girare un elica tripala 10x6 (circa visto che non è dichiarata la misura da nessun parte) e una bellissima ogiva in scala con il finto radiatore che aiuta, come il vero, a raffreddare la componentistica.
Il modello, nella confezione perfettamente imballato, si presenta praticamente pronto al volo; va semplicemente assemblato nelle sue poche parti e via a volare. La qualità è più che buona, con un ottima verniciatura mimetica e il modello si presenta con gli adesivi già montati.
Unico neo riscontrato va evidenziato del piano di quota che, nel nostro caso, è risultato leggermente piegato verso il basso.
Per portare in volo il nostro FW-190 occorrerà installare il piano di coda con una semplice vite e collegare la squadretta alla forcella e, infine, montare l'elica con la relativa ogiva.
I carrelli retrattili sono stati una piacevole sorpresa, esteticamente bellissimi, sono di ottima fattura e con un meccanismo pressoché perfetto, per farli funzionare Hype ha montato un robusto servo da 17gr con ingranaggi in metallo che si è dimostrato perfettamente all'altezza del suo compito.
Un occhio di riguardo va dato al servo che controlla i flap: secondo il manuale di istruzioni multilingue di Hype il servocomando del carrello e dei flap vanno collegati insieme con una Y per essere comandati direttamente con un unico canale del radiocomando. Personalmente sconsiglio questa soluzione per evitare inutili sforzi sui 2 servi dato che andranno leggermente modificate le corse via radiocomando.
Io sulla mia radio ho preferito usare un interruttore a 3 vie per il controllo del comando dei flap, inizialmente il movimento non era corretto nel ritorno al centro ma è bastato spostare riposizionare la squadretta in maniera tale che i flap fossero tutti chiusi: così facendo si hanno 3 posizioni di flap, una chiusa una parzialmente ed una totalmente aperta, in modo da avere un miglior controllo.
Una volta collegati tutti i servocomandi bisogna assicurarsi che non sforzino eccessivamente in particolare il servo del carrello e del flap, per i quali ho ridotto leggermente la corsa quando ci sono i carrelli chiusi e a flap completamente estesi. Bisogna ricordare che essendoci un bec, è meglio evitare inutili assorbimenti di corrette.
L'ala viene infine bloccata alla fusoliera tramite una vite in nylon fornita all'interno della confezione, prestando naturalmente la dovuta attenzione a non schiacciare i cavi.
La soluzione proposta da Hype per la propulsione ci è sembrata corretta, il motore brushless fornito nella confezione ha la giusta potenza necessaria a rendere il volo molto realistico e in scala, calcolando anche che con l'elica a 3 pale, si perde sempre un po' di efficienza. Il regolatore svolge egregiamente la sua funzione e non abbiamo riscontrato problemi di alimentazione dell'apparato radio.
Unico inconveniente trovato è nella batteria: Hype consiglia una 3s 1800mah a 15c da posizionare subito dietro al parafiamma sopra al regolatore, fissata con un laccio di velcro. Questa soluzione non ci è sembrata delle migliori per 2 motivi: peso e dissipazione del calore.
Innanzi tutto con la batteria da 1800 il modello risulta parecchio picchiato; inoltre montare la batteria proprio sopra al regolatore, ne limita fortemente il raffreddamento. Abbiamo quindi optato per una batteria più piccola, da 1300mah a 20c, montata per lungo, appena dietro al parafiamma, bloccandola sempre con il relativo velcro.
Nonostante la batteria più leggera per bilanciare correttamente il modello si è comunque dovuto mettere un pesetto da 5g appena prima del carrellino posteriore.
In alto abbiamo inserito il grafico realizzato con il DPR-100, possiamo notare come l'assorbimento arriva a picchi di 24 ampere con un assorbimento medio intorno ai 6 ampere.
Una volta giunti al campo, abbiamo ricontrollato che baricentro e comandi fossero corretti regolandone meccanicamente, o dove non possibile via radio, le escursioni. I valori previsti dal manuale sono risultati corretti (posso solo consigliare un 10/15% di esponenziale a chi si sente un pelo meno sicuro) così come il baricentro.
Provando il motore ci siamo accorti della non perfetta bilanciatura del gruppo propulsivo, trovando il tutto nel complesso accettabile abbiamo messo il modello in pista con i carrelli abbassati, un'ultima prova comandi e via in volo.
Per il decollo, a causa dalla grande elica, raccomandiamo un certo uso del direzionale, per contrastare la buona contro coppia dell'elica tripale, pena l'uscita di pista del modello. Il primo decollo, eseguito senza flap, è risultato molto bello e realistico soprattutto quando, una volta in aria, si chiudono i carrelli e si effettua la prima virata.
Riscontriamo che il FW-190 vola veramente bene, bello teso e pulito, con una certa sorpresa noto tra l'altro che vola sull'ala e non appeso al motore. L'acrobazia di base riesce senza problemi, unica difficoltà è nel coltello, che a causa del forte diedro alare risulta difficoltoso. In ogni caso a bassa velocità il modello rimane sempre stabile e prevedibile in ogni assetto e, aiutandosi con il direzionale, si riesce a virare piatti a velocità veramente ridotte.
Una volta preso confidenza con l'aereo e provato ad usare i flap abbiamo notato come l'aero cambiovviamente assetto ma, una volta scesi anche i carrelli, tutto torna normale, evidenziando l'ottima fattura e l'inutilità di qualunque miscelazione flap/quota.
Per atterrare bisogna evitare di chiudere completamente il motore ma con un filo di gas, carrelli e flap si viene già davvero bene e con un realismo sorprendente! Una volta toccato il BF-109 si ferma completamente in 5-10m. Il secondo decollo con i flap risulta ancora più bello di prima, dato che la coda si alza quasi subito e poi si invola. Peccato solo per il piccolo inconveniente avvenuto nell'ultima prova di atterraggio effettuata con i flap completamente abbassati, vento al traverso a velocità ridicola del cui esito potete rendervi conto a partire dal video della prova...
Nel complesso il FW-190 di Hype è un bella semiriproduzione elettrica dal volo particolarmente realistico, sicuramente una buona scelta per il modellista che cerca un aeromodello pronto al volo e dall'aspetto curato.