Caratteristiche tecniche: | |
Tipo | Regolatore brushless |
Adatto | Modelli elettrici assorbimenti 120A (max 180A) |
Voltaggio oper. | 5-12 LiPo, 15-36 celle NiMh/NiCd |
Dimensioni | 88mm x 55mm x 15mm |
Peso | 125gr. |
Produttore | HobbyWing(www.hobbywing.com) distribuzione BizModel |
Decidere di “elettrificare” un aeromodello, sia jet o ad elica, comporta il dover inevitabilmente prendere decisioni importanti non solo dal lato tecnico ma anche (e soprattutto) economico. Acquistare un componente, sia esso ventola, motore, batterie o regolatore spesso è conseguenza di un progetto già avviato che necessita di specifica componentistica, questo però non vuol dire non poter riutilizzare lo stesso materiale anche per futuri allestimenti.
Tra tutti gli accessori quello più “versatile”, cioè con più campi di impiego, è senza dubbio il regolatore (o in gergo “Esc", Electronic Stability Control) che ci consente di “pilotare” il motore per la propulsione. Seguendo il proverbio “nel grande ci sta il piccolo” (e non viceversa) spesso si è portati a scegliere un modello che, oltre a soddisfare le nostre esigenze attuali, possa essere in futuro applicato anche per compiti più gravosi. Se necessiteremo di un regolatore per un pacco batterie 5S che supporti 70Ahm, potrebbe essere utile acquistarne uno che di Li-Po ne supporti fino ad 8 e di ampere 100… in fondo non si sa mai…
Quello che voglio illustrarvi oggi è un regolatore della HobbyWing distribuito dall’azienda di Novara Bizmodel (http://www.bizmodel.it/), un'azienda con un catalogo on-line particolarmente interessante e che si è dimostrata disponibile a collaborare con noi. Questo regolatore ha caratteristiche di tutto rispetto e interessanti prestazioni a fronte di un prezzo molto concorrenziale se paragonato a marche più blasonate. Sto parlando dell’HV-120 Opto della “Platinum Series” HobbyWing, 125 grammi di tecnologia destinati ad un range vastissimo di applicazioni per elicotteri ed aerei. Questa serie, prodotta in Cina, usa microprocessori, condensatori e componentistica di alto standard utilizzati anche in ambito militare (così sostiene l’azienda produttrice) che offrono resistenza estremamente bassa e prevengono “ rumori” o interferenze indesiderate su frequenze radio durante il volo.
Le sue caratteristiche salienti sono un amperaggio costante di 120Amp e massimo di 180 fino a 10 secondi, 15-36 celle NiMh/NiCd e da 5 a 12 celle Li-po. Le dimensioni sono 88mm x 55mm x 15mm e un peso come detto di 125 grammi. Nella parte superiore dispone di una ampia piastra alettata di raffreddamento che consente di dissipare agevolmente il calore causato dal passaggio di corrente. Il dispositivo non incorpora il Bec (circuito di alimentazione della ricevente) ma è una caratteristica comune quando si ha a che fare con elevati voltaggi. In questi casi infatti è sempre consigliato “pilotare” la ricevente con un pacco batterie dedicato. Il regolatore supporta fino a 210.000 giri/min. con motori brushless a 2 poli 70.00 con 3 poli e 35.000 per un 12 poli (quest’ultima soluzione è sporadicamente utilizzata nelle ventole).
Standard sono anche le modalità di avvio, normale, soft, molto-soft. Degna di nota la caratteristica che prevede un sistema di accoppiamento ottico per trasferire il segnale dell'acceleratore all’Esc, soluzione che evita pericolose interferenze elettromagnetiche. Inoltre il firmware del regolatore può essere aggiornato tramite l'adattatore USB e il display LCD Professional Program Box acquistabile a parte sempre da BizModel. Ovviamente la scheda di programmazione si rivela particolarmente utile per il settaggio personalizzato del regolatore i cui valori vengono indicati su un display retroilluminato a due linee di testo. Il Program Box (fornito di cavetto Usb) ha un costo indicativo di 30 euro. Lo stesso dispositivo di programmazione è utilizzabile anche sui regolatori Xerun Serie Car (versione 2.0); Ezrun Serie Car (versione 2.0); serie Platinum per elicotteri.
Particolarmente fluida e lineare ci è apparsa subito la risposta dell’acceleratore su questo regolatore che consente di non avere “strappi” sulla corsa dello stick della radio. Le prove che ho condotto sono state fatte con una ventola Stumax 110-45 alimentata a 12 celle e devo dire che i 100 ahm continui che si è “succhiato” lo hanno appena riscaldato. Bisogna in ogni caso dire che per decretare la qualità di un regolatore non è sufficiente compiere alcune prove di volo o test al banco, quanto utilizzarlo nel tempo per verificarne l’affidabilità. L’alternativa sarebbe quella di sottoporre il dispositivo a test di laboratorio con strumentazione professionale, ma non è questo il nostro caso.
Quello che ho voluto dimostrare è che, spendendo qualcosa meno rispetto ad altri regolatori, si possono acquistare prodotti di buona fattura. E questo HobbyWing sembra davvero rientrare in tale categoria. Anche le tante possibilità di settaggio lo rendono appetibile per molteplici scopi, mentre la possibilità di aggiornare il software (firmware) lo pone un gradino più alto rispetto ad altri concorrenti.
Mi preme sottolineare un’ultima cosa: questo regolatore ha un “clone” che si chiama Turnigy K-Force 120A OPTO e che viene venduto ad un prezzo leggermente più basso (specialmente a Taiwan). Non conosco questo regolatore ma esternamente sembra essere identico. Mi sono informato un po’ sulla rete ma sembra che la componentistica sia diversa… il condizionale in questi casi è comunque d’obbligo….
Ma non finisce qui...
Per adesso ripongo il regolatore nella sua confezione, ma ne riparleremo dopo averlo spremuto a fondo: infatti la sua destinazione sarà un bell’Efa Small di CModels su cui sarà montata una ventola Shubeler DS-77 HST e un pacco 12 celle lipo. Ci sarà da divertirsi! Di questa prova scriverò un ampio servizio con dovizia di particolari e dati.
Sandro Cacciola