Approfittando del ponte del 2 giugno e curioso di provare il volo in pendio in uno dei posti migliori d'Italia, quest'anno mi sono deciso a partecipare al Raduno del Monte Cucco 2011 in duplice veste di Pilota RC e di Sponsor.
L'evento patrocinato dal Comune di Sigillo, che con una ordinanza ci ha concesso in esclusiva per i 4 giorni l'uso del pendio Nord e Sud, e con il contributo di FIAM Federazione Italiana Aeromodellismo, grazie al sapiente lavoro dell'organizzazione formata dai 3 gruppi, Arvalia In volo, Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio, Gruppo Modellistico Artena, ed in particolare a Roberto Ranocchia ed a GianLuca Fazi, che hanno permesso durante il raduno di far volare ben 83 piloti differenti provenienti un po' da tutta Italia a cui si è aggiunto un abilissimo pilota tedesco.
Ammetto che il primo impatto non è stato dei migliori, le previsione meteo avverse e dei bei nuvoloni neri non lasciavano certo presagire nulla di buono, ma per nostra fortuna le cose sono rapidamente cambiate e sono stati 4 giorni decisamente buoni, il giovedì ed il venerdì con vento a raffiche ed il sabato con termiche decisamente potenti, purtroppo la domenica le condizioni sono crollate con un bel acquazzone che ha chiuso la manifestazione, ma di certo non ci possiamo proprio lamentare visti i presagi meteo iniziali.
Indubbiamente il volo in pendio offre una coreografia decisamente senza uguali, lo spettacolo di volare tra le montagne da una sensazione ben diversa da quella del campo di volo, ed è una sensazione che consigliamo ai modellisti a provare senza troppi timori, soprattutto in un contesto e in una atmosfera accogliente come quella che abbiamo avuto modo di riscontrare in questo raduno.
Durante i 4 giorni del raduno diversi i modelli ed i modellisti si sono alternati nei voli sul pendio del Cucco, molti gli L213 e Sting presenti, forse sono mancate macchine volanti un po' più sofisticate, ma vista la situazione meteo non era possibile fare altrimenti, pensiamo che nelle prossime edizioni si potrà vedere qualcosa di diverso. Godetevi il video e la galleria fotografica in fondo all'articolo perchè, in ogni caso, lo spettacolo non è certo mancato!
La gestione dei lanci è stata di ottimo livello (e se volete potete partecipare nel forum al sondaggio per il lancio più atletico) e tutti hanno avuto la possibilità di volare e saggiare le proprie capacità sul pendio, ed a parte il tamponamento di un cavallo il giovedì mattina non si sono registrati incidenti. Il monte Cucco è stato anche il primo test dal vivo della nuova trasmittente DX10, che presentata su a Norimberga a febbraio, è stata provata da diversi modellisti grazie proprio allo sponsor Horizon Hobby.
Un doveroso plauso all'organizzazione che durante il raduno ha provveduto ad un adeguato vettovagliamento di tutti i presenti, il menù è stato composto da fagioli e salsiccia, pasta e fagioli, salsicce arrosto e kebab umbro, più altri generi alimentari di conforto offerti da sponsor e piloti, come non citare una sbriciolona ed una soppressata offerte dal Grande Sloper Marco e le 6 teglie di tiramisù della mamma di Fraspeed.
Dalle cucine ci hanno comunicato che in totale nei 4 giorni sono stati consumati 600 salsicce, 100 barattoli di fagioli, 15 kg di carne di manzo con 8 chili di cipolle, 30 kg di formaggio al tartufo, 15 kg di formaggio vario e 50 litri di vino.
Il sabato sera si è poi organizzata la cena finale dove erano presenti ben 137 persone, compreso il Sindaco di Sigillo e il presidente della FIAM, ed a fine serata si sono estratti a sorte i numerosi premi offerti dai diversi sponsor.
Vogliamo anche sottolineare l'ottima accoglienza delle strutture turistiche di Sigillo, noi abbiamo usufruito del punto sosta per i camper proprio davanti al pendio nord ed a poche decine di metri dall'hotel da Tobia (dove molti modellisti hanno pernottato con le proprie famiglie), i simpatici gestori della struttura Amici Del Parco che hanno fatto di tutto per metterci a nostro agio. Il sabato mattina, inoltre, ci siamo presi una mezza giornata di pausa per andare a visitare le Grotte del Monte Cucco che, con una escursione diversa dal solito, ci hanno permesso di vivere un'esperienza decisamente interessante e divertente.
Concludiamo ringraziando prima di tutto Roberto Ranocchia e GianLuca Fazi che sono riusciti ad organizzare ed a far funzionare tutto il raduno in maniera eccellente, per non parlare poi dei 2 ottimi pranzi direttamente sul pendio. Un doveroso ringraziamento al Sindaco di Sigillo che ci ha concesso in esclusiva per 4 giorni il bellissimo pendio del Cucco. Un ringraziamento agli sponsor Horizon Hobby, BaroneRosso.it, Jeca pubblicitaria (logistica e servizio di ristoro), Edizioni Modellismo di C. De Robertis, MiboModel e Nan Models, per i premi sorteggiati nella cena del sabato, un ringraziamento a Fraspeed ed al suo fantastico Tiramisù ed a Sloper Marco per l'ottima sbriciolona e la soppressata.
P.s. per chi volesse avere notizie del cavallo tamponato il primo giorno, pare che stia benissimo e non sporgerà denuncia per il torto subito :-)