Il modello utilizzato in questa prova è stato gentilmente fornito da Kyosho.
Prodotto dalla Kyosho, il Fortune 612 II è un modello di barca a vela radiocomandata in scala 1:40 rivolto in particolare ai neofiti di questo affascinante settore del modellismo. Per testare semplicità di approccio e d'uso di questo readyset ci siamo dunque rivolti a un vero inesperto: il sottoscritto.
Mi preoccuperò dunque di rispondere in questo articolo alle 2 domande che immagino frullino nelle teste dei miei pari affascinati all'idea di poter pilotare un modello grazie alla sola spinta del vento (e dei servocomandi, si intende):
Per rispondere a queste domande iniziamo con le caratteristiche tecniche del modello:
Caratteristiche tecniche: | |
Lunghezza | 612 mm |
Altezza | 1.135 mm |
Larghezza | 130 mm |
Scala | 1:40 |
Peso | circa 1.050 gr |
Superficie velica | 21,85dmq |
Produttore | Kyosho |
Lo scafo leggero è realizzato in ABS, verniciato in più colori, gli alberi sono realizzati in alluminio e le vele in polyethylene. Nel complesso la qualità del modello e dei materiali ci è sembrata molto soddisfacente
La scatola del Fortune 612 II misura 106x37x21 cm . Le dimensioni in questo caso sono particolarmente importanti poichè, per il trasporto del veicolo, sarà probabilmente preferibile continuare ad utilizzare l'imballo originale in grado di ospitare comodamente, come andremo a vedere, tutti i componenti del modello.
Passiamo all'imballaggio vero e proprio.
Come già accennato risulta abbastanza semplice estrarre e riporre tutti gli elementi all'interno della confezione. Avendo trovato più comodo conservare l'imballaggio originale per il trasporto del modello la facilità di montaggio e smontaggio ha costituito un elemento di sicuro pregio, con la sgradita eccezione derivante dalla necessità di agganciare e sganciare il timone dallo scafo. Questa operazione richiede l'apertura del comparto di poppa del modello (altrimenti non necessaria) e una certa perdita di tempo. Consigliamo inoltre di rinforzare con del nastro le due maniglie che facilitano il trasporto della confezione.
Naturalmente se intendete invece lasciare montato il modello potete trascurare queste considerazioni.
La confezione contiene:
La confezione non contiene
Il Fortune 612 II della Kyosho è fornito praticamente pronto all'uso, ma consigliamo fortemente di eseguire un setup completo di prova prima della vostra prima uscita nelle potenti acque dell'atlantico (o dello specchio d'acqua più vicino a casa vostra).
Per darne un'idea accurata, le operazioni da eseguire per predisporre all'uso il modello saranno le seguenti (nell'ordine illustrato dal manuale):
1. Montare il trespolo portabarca (in 8 comode parti):
2. Aprire i due scomparti stagni
3. Montare timone e deriva. La foto mostra gli scomparti già richiusi ad opera dei capaci marinai in tuta arancione. A proposito: l'equipaggio è presente a scopo decorativo, se ne suggerisce dunque l'asporto prima dell'uso del natante.
4. Accendere il telecomando
5. Inserire il pacco batterie e accendere la ricevente. Suggeriamo di verificare l'assenza di ostacoli nel movimento dei servocomandi prima di richiudere gli scomparti stagni.
6. Montare le vele seguendo lo schema indicato nel manuale. La parte più difficile al primo montaggio sarà senz'altro costituita dalla rimozione del nastro adesivo protettivo da entrambe le vele. Non fatevi prendere dalla fretta e staccate con pazienza tutto il nastro senza farvi spaventare dai vari fili volanti, ogni cosa andrà al suo posto quanto comincerete a fissare i cavi che reggono l'albero dopo averlo inserito in sede. Molto importante portare a trazione tutti i tiranti presenti. Lasciate per ultime le cime che uniscono i servi alle vele. Queste ultime andranno infatti agganciati con lo stick che controlla le vele dal telecomando interamente portato verso il basso, nella posizione di massima chiusura delle stesse.
7. A questo punto il modello è pronto per effettuare i vostri test. Verificate che le vele si muovano con una certa libertà (cosa che dovrebbe essere se avrete seguito le indicazioni del manuale). Stick vele verso tutto verso il basso: entrambe le vele "chiuse" verso il centro dell'imbarcazione. Stick vele in posizione centrale: vele aperte a circa 40°. Stick vele tutto in alto: massima estensione delle vele (80° circa).
Il setup completo con i test non ha richiesto al redattore (che ribadisco piuttosto incapace a riguardo) più di 45 minuti. Nei setup successivi al primo non abbiamo impiegato più di un quarto d'ora per preparare il modello a entrare in acqua.
Per quanto il tutto possa risultare piuttosto intuitivo consigliamo caldamente agli aspiranti velisti di studiare perlomeno l'ABC della navigazione a vela prima di calare il modello in acqua. Il manuale fornisce a riguardo alcune preziose indicazioni, così come il catalogo Kyosho 2011 dal quale abbiamo estratto le seguenti immagini (potete fare click sulle thumbnails della gallery più in basso per aprire le versioni a risoluzione maggiore).
Passiamo adesso ai controlli per capire come governare il modello:
Capito tutto? Ok, pronti alla prova di navigazione.
La nostra prova si è svolta con l'assistenza di una bella giornata di sole sul lago di Bracciano. Condizioni ideali per un lupo d'acqua dolce come il sottoscritto: pochissimo vento e corrente verso riva. Eseguito il montaggio e completati i controlli già descritti nella sezione di setup abbiamo dunque fatto scivolare la nostra Fortune 612 II nelle fresche acque del lago.
Nonostante il vento davvero scarso siamo rimasti subito piacevolmente sorpresi nel constatare l'abbrivio che il modello è stato in grado di prendere appena spiegate le vele al vento e, altresì, dalla facilità con cui si riesce a governare sia con il vento a favore che con il vento contrario.
Pur non avendo particolare esperienza non abbiamo dunque avuto problemi nel far risalire il vento al modello (elemento questo nel quale ammettiamo di aver avuto le maggiori preoccupazioni). La barca si è dimostrata agile e divertente al timone, pronta a rispondere con immediatezza ai comandi del pilota. Bolina, traverso o lasco la Fortune 612 II non solo non ha tradito le nostre aspettative ma ci ha premiato con una grande facilità controllo che alla prima uscita non ci saremmo proprio aspettati. Sfruttando qualche cespuglio semisommerso ci siamo divertiti a effettuare diversi circuiti riuscendo via via a capire meglio il comportamento al vento e a migliorare i tempi di percorrenza.
Come dimostrano le foto la barca si è anche dimostrata sicuramente gradevole nell'aspetto, suscitando immediatamente l'interesse e l'ammirazione dei passanti e l'inevitabile domanda "ma davvero va solo a vela?".
Insomma per il sottoscritto, che sottolinea non aver mai portato prima una barca a vela radiocomandata, sicuramente un varo di grande soddisfazione. Potete verificarlo voi stessi dando un'occhiata al video allegato all'articolo.
Il Fortune 612 II prodotto da Kyosho si è rivelato un ottimo modello per un esordiente totale come il redattore di questo articolo. La confezione Readyset permette di cominciare immediatamente a navigare (dopo aver naturalmente fatto la conoscenza con il vostro modello) e ci sentiamo di rispondere positivamente a entrambe le domande espresse nell'introduzione di questo articolo: il modello si è cioè confermato semplice sia da preparare che da far navigare per un completo neofita.
Concludendo ci sentiamo certamente di consigliare questo modello a chiunque si volesse avvicinare con un pacchetto pronto all'uso alla nautica a vela radiocomandata. Grazie per l'attenzione e alla prossima!