Conclusa la 63 edizione della Spielwarenmesse International Toy Fair 2011, o più semplicemente Fiera del Giocattolo di Norimberga 2011, si può finalmente iniziare a tirare qualche somma sull'andamento del mercato, infatti anche se ormai l'omnipresente Internet ha in buona parte diminuito l'efficacia di questo tipo di evento sul fronte delle novità, non si può dire altrettanto del lato commerciale.
La fiera di Norimberga rimane come sempre il principale evento internazionale legato al commercio del giocattolo (quindi non solo modellismo) e buona parte di quello che succede in fiera è comunque una finestra di quello che sta succedendo sul mercato.
Una della principali novità di quest'anno è senza dubbio il segnale positivo del mercato modellistico rispetto alla crisi economica, a detta di molti il 2010 è stato un anno decisamente migliore del 2009 e questo lo si è visto anche dal discreto aumento di visitatori in fiera, 79.000 quest'anno (76.000 nel 2010, che ricordo non sono semplici modellisti ma principalmente commercianti), segni che fanno ben sperare per un ottimo 2011.
La cosa, tra l'altro, è stata una conferma di quanto avevamo notato durante la nostra permanenza in fiera e che ci avevano in qualche modo confermato i vari rappresentanti.
Altra novità è un certo movimento negli stand presenti in fiera, alcuni sono andati via, altri sono arrivati, diversi hanno ingrandito o rimpicciolito ed in una fiera che da questo punto di vista rimane piuttosto statica è cmq un discreto cambiamento.
Sul fronte modellismo ammetto che grandi novità non si sono viste, il 2010 pur essendo stato un anno positivo per molti distributori, sembra che diversi abbiano cmq preferito rimanere ad osservare quello che succederà nei prossimi mesi, non è cmq detto che non escano altri prodotti durante l'anno.
Radiocomandi 2.4GHz, da "voci di corridoio" a quanto pare la storia non sembra proprio conclusa (i 2.4GHz hanno troppi interessi economici fuori dal campo modellistico) ed a quanto ci hanno riferito parrebbe che ci saranno delle variazioni sull'attuale normativa europea che potrebbero in parte coinvolgere anche i nostri apparati, sottolineo il fatto che si tratta cmq solo di voci appena avremo qualcosa di sicuro avviseremo i nostri lettori.
Sempre in tema elettronica, si sta osservando il passaggio ai servocomandi alimentabili direttamente con 2 celle al litio, infatti diversi i produttori che hanno presentato modelli di varie dimensioni e per tutte le tasche.
Con questo è tutto e vi lascio al nostro piccolo reportage della fiera, dimenticavo la prossima edizione della Spielwarenmesse International Toy Fair subirà una grossa novità infatti hanno anticipato di un giorno la fiera, nel 2012 si svolgerà da mercoledì 1 febbraio 2012 e chiuderà lunedi 6 febbraio 2012, anche questa novità non è proprio di poco conto.