La CockpitSX M-Link oggetto del test di questo articolo è stata gentilmente fornita direttamente dalla ditta Multiplex. | ||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||
La CockpitSX M-Link appartiene alla nuova generazione di radio computerizzate di Multiplex dotate nativamente della tecnologia a 2,4GHz e sistema telemetrico, l'apparato si rivolge sia al principiante che al modellista medio che cercano un apparato completo e semplice da gestire. L'apparato è dotato di 7 canali, 18 memorie, telemetria, e programmi per aerei ed elicotteri risultando più che adatto alla maggior parte delle situazioni. Particolarmente interessante risulta la funzione di Telemetria, che abbinata agli appositi sensori permette di ricevere a terra numerose informazioni sullo stato del modello (approfondiremo l'argomento nel prossimo articolo). |
||||||||||||||||||
|
Aperta la scatola troviamo la CockpitSX con il pacco batterie da 7,2 volt 1800mhA già montato al suo interno, la ricevente RX-7-DR M-LINK, un kit con stick di diverse dimensioni e la voluminosa documentazione molto ben curata in versione multilingua (italiano, inglese, spagnolo e tedesco). La manualistica è indubbiamente di alta qualità, con molte spiegazioni e consigli su come usare al meglio il vostro nuovo apparato, il manuale è diviso in 2 parti, la prima composta da una ottantina di pagine e si riferisce alla versione classica a 35/40MHz, mentre la seconda è un manualetto di una decina di pagine che illustra tutte le modifiche introdotte con la nuova versione a 2,4Ghz. |
|
L'aspetto della CockpitSX è decisamente moderno, il corpo si presenta in materiale plastico di colore grigio metallizzato decisamente piacevole al tatto, sulla parte alta troviamo il display di tipo numerico, mentre su entrambi i lati sono presenti 2 interruttori, 1 pulsante ed 1 cursore proporzionale (a sinistra interr. D/R, interr. autorotazione o mixer, puls. per allievo/maestro e cursore per Flap, a destra interr. Snap/Flap, interr. fasi di volo, puls. throttle Cut, cursore Spoiler). |
|
Gli interruttori sono facilmente raggiungibili sia per la guida a pollici che a pulpito, anche per il cursore il progettista ha previsto un doppio utilizzo tramite un comodo azionamento sulla parte posteriore, l'unico neo dell'apparato è che non risulta possibile riassegnare il funzionamento degli interruttori. |
|
Come si nota bene dalla foto gli stick presentano una leggera rotazione verso l'interno questo per offrire una maggiore ergonomia di controllo in particolare se pilotate con i pollici, ai loro lati sono presenti i trimmer digitali, mentre al centro l'interruttore di accensione con relativo led di funzionamento e subito sotto il regolatore digitale che permette di accedere e modificare i parametri di funzionamento all'interno del menù. |
|
Utilizzando la piccola chiave Torx presente nel vano posteriore del radiocomando possiamo svitare le 7 viti ed accedere alla parte elettronica e meccanica della nostra CockpitSX, all'interno del vano possiamo vedere come l'elettronica occupa buona parte dello spazio, il modulo RF da 2,4GHz (in alto la parte più scura) è integrato direttamente sullo stampato notare come rispetto ad un modulo tradizionale da 35/40MHz ha un aspetto molto semplice anche se in realtà è notevolmente più sofisticato. |
|
Le 2 lamelle metalliche che si vedono sugli stick permettono di regolarne la risposta, possiamo quindi bloccare/sbloccare il ritorno al centro, frenarne il movimento e trasformarlo da liscio a scatti, inoltre possiamo regolare la durezza delle molle, le stesse operazioni possono essere effettuate anche senza aprire la scocca tramite dei fori presenti sulla cover (ad eccezione della regolazione delle molle). |
|
Infine in alto, protetto da un piccolo sportello retraibile, è presente il connettore multiuso per la ricarica, la connessione allievo maestro e l'interfacciamento con il pc tramite apposita interfaccia. |
|
Il software La CockpitSX offre un software completo e funzionale adatto alla maggior parte delle situazioni (nell'apparato in prova il software installato è l'ultima versione disponibile sul sito Multiplex, per chi possiede la versione precedente può effettuare l'upgrade tramite apposito cavo USB), l'accesso ai menù è decisamente semplice e si attua semplicemente ruotando e premendo il grosso cursore rotativo al centro della trasmittente. Il menu di programmazione è suddiviso in 6 grandi categorie, Setup, Control, Mixer, Servo, Memo e Timer, che a loro volta sono divise in altrettante sottocategorie o funzioni, questo permette di arrivare abbastanza velocemente alla funzione di programmazione che ci interessa. |
|
Il cursore ci permette anche di scorrere le varie informazioni, come il nome del modello, i vari timer (timer 1 e 2 e tempo totale di utilizzo), la versione del software ed i 8 canali di informazioni delle telemetria, come ad esempio la tensione di alimentazione della Rx e la qualità del segnale. Ma vediamo nel dettaglio i vari menù: |
|
- Setup Qui è possibile settare le funzioni di base della CockpitSX, quindi Mode di volo, reset delle impostazioni, versione del software, Gas-Check (se in accensione della TX lo stick del gas non è al minimo la trasmissione del segnale viene bloccata), connessione allievo maestro, ed il settaggio dell'allarme batterie scariche. |
|
- Servo Qui sono presenti le regolazioni di base delle corse dei 7 canali disponibili, ovvero posizione del centro, direzione e fondo corsa in entrambe le direzioni. |
|
- Control Control gestisce i settaggi del DualRate e dell'Esponenziale, nel caso il modello sia un aeromodello troviamo i settaggi per la posizione fissa dei flap, alettoni e direzionale, mentre se si tratta di un elicottero troviamo anche i controlli per le curve del gas e del pitch. |
|
- Memo Memo gestisce l'uso delle 18 memorie della CockpitSX, qui possiamo creare nuovi modelli, sceglierli, copiarli o cancellarli, per evitare di fare danni Multiplex ha previsto un interessante sistema di sicurezza, in pratica non è possibile creare o copiare dati su una memoria già utilizzata ma occorre obbligatoriamente prima cancellarla e solo dopo ritornerà tra quelle disponibili. Sempre in Memo troviamo 2 funzioni particolari, HiRes che imposta la risoluzione di lavoro del segnale sono disponibili 2 frequenze 21 e 14ms, la prima è adatta all'uso di servocomandi standard mentre la seconda a servi veloci e/o digitali, l'altra funzione è Sendfs che imposta la posizione del FailSafe su tutti i servocomandi. Quando creiamo un nuovo modello possiamo scegliere tra 4 tipologie di prodotto che impostano o bloccano alcune impostazioni del modello. |
|
- Timer Come si deduce dal nome Timer permette di impostare i 2 timer presenti nel software, Timer1 conteggio sia in avanti che indietro con allarme sonoro, può essere attivato o tramite interruttore o attraverso lo stick del gas. Il Timer2 invece conta solo in avanti, ed eventualmente può essere usato per conoscere il tempo totale di utilizzo del modello. Infine è presente un terzo timer che memorizza il tempo totale di utilizzo del radiocomando dall'ultimo reset. |
|
||||
Conclusioni Ho provato per diverso tempo la CockpitSX Multiplex, sia con modelli elettrici, vero tallone di Achille degli apparati RF, che con modelli a scoppio si tratta di un prodotto senza dubbio completo per il modellista che non ha particolari esigenze, la funzionalità del prodotto è adatta alla maggior parte delle situazioni che l'utente può incontrare sui propri modelli. Nella sua fascia di prodotto ha tutto quello che ci si aspetta ed anche qualcosa in più come ad esempio le fasi di volo e la telemetria, peccato solo per il display un po' piccolo ed a volte non particolarmente comprensibile. Nell'uso non ho mai riscontrato alcun problema di interferenze, segno che il 2,4GHz è ben maturo e collaudato anche in presenza di situazioni particolarmente critiche dove difficilmente si riesce a posizionare la ricevente lontana da fonti di interferenze, tra l'altro il minor consumo elettrico del modulo RF permette di raggiungere autonomie di diverse ore. Tutti i comandi sono a portata di dita, occorre solo fare l'abitudine al loro posizionamento, ottima anche la rotazione degli stick che garantisce un migliore movimento del pollice (almeno nel mio caso). Il display risulta ben chiaro purtroppo l'uso di uno di tipo alfa/numerico e non a matrice può complicare un po' la vita in fase di programmazione, dato che alcuni menù possono risultare poco comprensibili, per fortuna ci viene in aiuto l'ottimo manuale di istruzioni in italiano ed il grande foglio che riassume la struttura dei menù (di quest'ultimo vi consiglio di tenere sempre una copia nella valigetta). Nel complesso questa CockpitSX delle Multiplex è un buon apparato, vivamente consigliato al modellistica che cerca un apparato completo anche se con qualche piccola limitazione. |
||||
|