|
|
Che in quel di Valle Gaffaro nella seconda domenica di Settembre si possano incontrare i personaggi più importanti del mondo aeromodellistico nazionale è un dato di fatto ma vedere decine e decine di famiglie con pargoli al seguito è stata la più bella delle sorprese. Ma andiamo per ordine: L'Associazione Volo delta 2000 in collaborazione con la storica testata Modellistica, la Multiplex, rappresentata in Italia dal sig. Sebastiano Panebianco, e con il patrocinio del comune di Codigoro e dell'Ente Parco Regionale Delta del Po dell'Emilia Romagna e Veneto ha organizzato domenica 13 settembre 2009 la "Giornata dell'Aeromodellista" manifestazione Air Show giunta alla quarta edizione. Sulla pista in erba splendidamente rasata dal mitico Marco "DJ" Moretti si sono dati appuntamento 58 piloti provenienti da ogni parte d'Italia per dare spettacolo con i loro modelli e tutto quello che ne deriva, visto che ormai si assiste sempre più frequentemente a dispiegamenti di stands degni di strutture fieristiche. Inoltre la consueta presenza di ditte molto note nel panorama modellistico nazionale ha fatto si che il numeroso pubblico abbia potuto "soddisfare" ogni suo desiderio proprio perché all'interno del parco espositori hanno trovato posto stands di negozi, privati con materiale usato e quello della FANI rappresentato dal presidente D'Andrea in persona e molto frequentato. Molti quest'anno i volti nuovi (Solmi, Minnelli, Bressan) e tanti amici che ritornano (Severin, Filippini, Gatto, Boribello, Badiali solo per citarne alcuni) mentre per quanto riguarda i modelli si può dire che ormai alle manifestazioni se ne vedono di sempre più grandi, piacevolissimi e soprattutto performanti con le turbine ormai a spadroneggiare. |
|
Tanti i modelli elettrici con prevalenza delle ventole intubate e modelli superperformanti capaci di velocità folli come il Baiojet o il Demon presentato in anteprima da FlyNow. Per quanto riguarda i gruppi sempre numerosissimo (13 iscritti) quello di Ferrara, Ala Azzurra, e l'ElyTeam sempre di Ferrara "unitisi" per portare a casa il premio quale appunto gruppo più numeroso. Purtroppo quest'anno per motivi diversi non abbiamo avuto il piacere di ospitare alcuni big come Friggeri o Rosina ma siamo sicuri che se avessero potuto sarebbero stati volentieri partecipi della manifestazione, sicuri di un loro ritorno alla prossima edizione visto anche il bel clima instauratosi tra F4J Italia e Valle Gaffaro. |
|
Parlando di esibizioni (non me ne vogliano assolutamente tutti gli altri partecipanti) quest'anno il pubblico ha potuto, e aggiungo finalmente, vedere dal vivo quei due talenti che portano il nome di Alberto Carallo e Andrea Sasso che con le loro "macchine volanti" hanno tenuto la gente per mezzora senza fiato ad assistere a manovre acrobatiche al limite. I nostri due amici sono stati poi anche premiati con importanti coppe offerte da vari enti e sponsor. |
|
Per quanto riguarda la manifestazione vera e propria vi è stato un interessante prologo già nel pomeriggio del sabato in quanto abbiamo preparato la pista per tutti quei piloti giunti il giorno prima da molto lontano (Roma, Perugia, Alessandria...) e che volevano effettuare voli di prova o semplicemente prendere le misure della nostra avio superficie, e poi alla sera abbiamo organizzato una simpatica cena a buffet nell'hangar con conseguenti voli notturni con modelli spettacolari dentro e fuori dallo stesso. |
|
Al mattino della domenica di buon ora ci siamo ritrovati per gli ultimi dettagli ed un briefing con i piloti e con puntualità svizzera (grande Paolo...) alle 9,30 sono iniziati i voli. Il primo a lanciare è stato Damiano Orizi con il suo meraviglioso T33 livrea 6° Stormo seguito da Aldo Badiali con un meraviglioso F15 Bi turbina con Post Bruciatori "veri" dall'effetto visivo entusiasmante; purtroppo Orizi in atterraggio ha danneggiato il carrello anteriore pregiudicando la seconda uscita. |
|
|
I lanci si sono poi susseguiti senza interruzione con Fabio Gatto ed il suo grande RAVEN, Massimo dell'imperatore con l'ormai noto P38 Lightning, e Florio Bressan con un maestoso MB339 di 3 metri di apertura alare dall'insolita e simpatica livrea reclamizzante il proprio pastificio e propulso da una turbina JetCat con 20 Knewton di spinta! Di seguito Davide Gnata con il suo Stuka e la prima delle due esibizioni di Federico e Gianluca Barbieri, fedelissimi della manifestazione, che incantano ed emozionano sempre con le loro performance accompagnate da effetti di fumo e musiche struggenti. A loro va anche il ringraziamento per aver fornito parte delle foto del reportage. |
|
La mattinata scorre via con ritmo incalzante ma con grande soddisfazione dell'organizzazione anche per il fatto che l'afflusso della gente aumenta costantemente sino a riempire totalmente i due parcheggi. Verso le 11,00 la prima uscita di Lino Dal Maso una persona che come tanti ha fatto del modellismo non solo la sua passione fino ad arrivare a traguardi di prestigio quali la partecipazione a film e trasmissioni televisive o l'invito al TOC di Las Vegas. La sua strana creatura volante, "il Gabibbo", ha incantato le decine di bimbi presenti con lanci di caramelle e cioccolatini, per poi concludersi con un grandioso spettacolo pirotecnico "volante" cioè razzi, fumogeni e bengala lanciati direttamente dal modello. Dopo Dal Maso abbiamo assistito alle esibizioni di un altro grandissimo interprete del free style, Andrea Sasso di Alessandria, con il suo YAK 54, seguito dalla banda di quei pazzi scatenati di Ferrini, Insinga, Maggiore e Bartolini (La Fenice-Rimini e GAR-Ravenna) che con il loro Baiojet da 300 all'ora hanno fatto fare il pieno di adrenalina anche al pubblico. |
|
Poi il sempre meraviglioso Bucker di Sergio Filippini seguito dal Tripulso di Jacopo Minnelli di Mantova. Da rimarcare che di pulsogetti (assoluta novità per la manifestazione) ve ne erano addirittura 2, Giombetti di Perugia e appunto Minnelli e anche se ormai tecnicamente fanno parte della preistoria del modellismo mantengono sempre un fascino particolarissimo tant'è che il pubblico veniva a chiedermi quando si poteva rivedere un volo del mitico propulsore. |
|
Lo stesso Minnelli nel pomeriggio porterà in volo un realissimo F104 StarFighter di quasi 20 kg e 3 metri di lunghezza con un'inusuale livrea giallo-verde-rossa. Subito dopo Christian Guidi con un MIG 15 a dir poco spettacolare (per vederlo http://www.youtube.com/watch?v=_6BnKhT5-XA) e Claudio Boribello di Vicenza con un perfetto quanto inusuale YAK 55. E' stata poi la volta di un altro modello straordinario quale la semiriproduzione del mitico bombardiere USA quadrimotore B52 di Cesare Solmi, un modello di 4,5 metri di AA e 20 kg di peso dal volo plastico e realistico al massimo. |
|
Di seguito 3 belle esibizioni di altrettanti bravi piloti 3d quali Sacha Cecconi (ne sentiremo parlare sempre più spesso) di Viareggio, Gabriele Battaglia di Lucca e Cristiano Da Rold che non ha certo bisogno di presentazioni vista anche la veste di collaudatore per Multiplex. A seguire Simone Morselli di Concordia sul Secchia che con i suoi 12 anni si è aggiudicato il premio come concorrente più giovane ed ha presentato uno spericolato programma acrobatico con il suo inseparabile Vision. Prima della pausa le esibizioni ely 3d di Ruini e Righetti, che poi assieme al gruppo ElyTeam di Ferrara hanno preso posto nella pista a loro dedicata. Grandissimo successo ha riscosso l'iniziativa della scuola di volo dove in un'area dedicata ed in tutta sicurezza chi voleva provare l'emozione di pilotare un aeromodello poteva farlo assistito dall'ottimo Marco Gianati con radio a doppi comandi e che dalla tarda mattinata fino quasi all'imbrunire è stato impegnato nello scopo, mentre Davide Cavallari pilotava un Easy Star dotato di telecamera e occhiali con visori LCD ove si aveva la sensazione di essere ai comandi dell'aereo in carlinga. |
|
Alla ripresa dei voli è stato il turno di Luca Pieroni con un il suo Bae Hawk con il quale ha partecipto alla coppa Italia nella categoria "scale" ed un MB339 Special Paint veramente accattivante e di Andrea Giombetti, entrambi del GAP di Umbertide ed entrambi piloti F4J, con un Sagittario pulso ed un F16 turbina. |
Elenco Supporter Logistici
inviato da Marco Pisetti dell'Associazione Volo Delta 2000
|
Andando avanti nel pomeriggio quasi tutti (il quasi è d'obbligo visti i 58 iscritti) hanno potuto ripetere il volo chi con lo stesso e chi con il secondo modello dando la precedenza a chi magari doveva sobbarcarsi molte ore di viaggio nel ritorno. Abbiamo visto, infatti, ancora delle riproduzioni tra le quali lo ZERO di Collareda, il Fieseler Fi 156 Storch di Paolo Severin, e un maestoso Wilga di Bertoli che ha dato una mano nel traino dei numerosi alianti presenti. Da sottolineare la presenza della riproduzione dell'aliante vintage Blanic L13 di Piero Cuccolo, dell' EFA 2000 dell'amico Giovanni Cordioli di Verona e di Andrea Giavarini, un altro giovane che negli ultimi tempi ha dato dimostrazione di capacità fuori dalla norma nel volo free style. |
|
Quasi in conclusione e prima del gran finale altra uscita del Gabibbo che con il suo carico di dolciumi prima e fuochi d'artificio poi ha suggellato la magnifica riuscita di una kermesse che è ormai un appuntamento fisso di ogni appassionato e che grazie al perfetto esperimento della scuola di volo ha portato tanta gente ad avvicinarsi a questo meraviglioso hobby gratificandoci di mesi di lavoro nella preparazione di questa manifestazione dedicata all' "AEROMODELLISTA" e che dal prossimo anno e spero per molti anni si svolgerà su due giorni. Sul nostro sito www.volodelta2000.net tutte le foto ed i video della manifestazione. Ringrazio la famiglia Benincasa per il sostegno promozionale, Sebastiano Panebianco di Multiplex, gli amici di F4J Italia e tutti gli iscritti che assieme al pubblico ed agli sponsor ne hanno sicuramente decretato il successo. Un grazie particolare va a Paolo e Francesca De Agostini, Franco Mantovan, Marco Benazzi, Vittorio e Christopher Visentin, Marco "DJ" Moretti, Andrea Laurenti, Luigino e Massimo Rosestolato, Luigi Bagatin, Mauro Bonazza, Luca Righetti, Christopher Trevisan, Luciano Siviero, Maurizio Baccello, Marco Pisetti ed al presidente della Volo Delta 2000 Sandro Telloli per il loro apporto indispensabile alla preparazione ed organizzazione scusandomi ovviamente se dovessi avere tralasciato qualcuno e dandovi appuntamento per sabato e domenica 11 e 12 settembre 2010. Marco Pisetti Foto: Barbieri, Siviero Elenco sponsor |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|