Il DG1000 della Hype oggetto del test di questo articolo è stato gentilmente fornito direttamente dalla ditta Kyosho. | ||||||||||||||||||||
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Il DG1000 della Hype distribuito dalla Kyosho è una simpatica semiripoduzione dell'omonimo aliante, il nostro modello ha una apertura alare di 2 metri ed è motorizzato tramite una pinna retrattile elettrica, il modello è interamente realizzato in Hypodur una sorta di EPP particolarmente duro. Il kit è completo di tutto il necessario per permetterci di andare al campo di volo e volare in poco tempo, infatti nella confezione troviamo il modello preassemblato completo di pinna motore brushless, servocomandi e ricevitore, il trasmettitore, un pacco batteria 3S1P da 1300mAh ed il relativo caricabatterie con bilanciatore integrato, l'unica cosa che manca sono 8 batterie stilo a secco o ricaricabili per il radiocomando. In pratica per preparare al volo il nostro DG1000 servono si e no 30 minuti di tempo. |
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Il montaggio Aperta la scatola troviamo tutti pezzi già pronti ed avvolti nel cellophane a bolle, l'unico lavoro da fare è avvitare il timone di profondità posteriore e posizionare gli adesivi. L’ala è divisa in 2 parti unite al centro da una baionetta, ogni semiala è rinforzata con un longherone affogato all’interno del materiale, stesso discorso per la fusoliera, rinforzata in tutta la sua lunghezza. |
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I servocomandi delle ali sono già posizionati e perfettamente carenati al centro delle 2 semiali, un vero peccato che non sia possibile accederci per poterne variare la corsa. Al centro della fusoliera, subito dietro l'ala troviamo 2 piccoli sportelli che nascondono la pinna retrattile, l'intero sistema è realizzato in ABS ed è azionato da un potente servocomando collocato sul muso tramite un sistema pushpull. |
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Sganciata la cappottina, possiamo vedere il pacco batterie, la ricevente, i 2 servocomandi per i timoni di coda, il grosso servocomando del sistema retrattile. |
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Il Radiocomando Il radiocomando fornito è un 5 canali a 35MHz di tipo classico senza troppi fronzoli, gli unici comandi presenti, sono i 2 stick con relativi trimmer e l’interruttore che gestisce la pinna retrattile tramite una apposita miscelazione tra il canale 3 e 5, non sono presenti ulteriori regolazioni. Nella parte posteriore troviamo il vano per inserire 8 celle a stilo di tipo a secco o volendo ricaricabili, in tal caso sul lato destro troviamo il connettore per la ricarica. |
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Nel caso vogliate cambiare il mode di volo è necessario intervenire aprendo l’apparato, non è possibile scambiare le spinette sulla ricevente a causa della miscelazione del gas e degli alettoni, per fortuna i potenziometri degli stick sono collegati tramite dei comodi connettori, quindi basta sfilarli ed inserirli nel canale voluto per riconfigurare tutto il sistema, anche lo scambio della frizione del gas è attuabile senza tante difficoltà. |
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La motorizzazione del modello è garantita da una pinna retrattile montata al centro della fusoliera del DG1000, il sistema è completamente automatizzato tramite un apposito mixer del radiocomando, il funzionamento è il seguente appena spostiamo di qualche grado lo stick del gas la pinna viene completamente estratta dalla sua sede e messa in moto da un ulteriore movimento dello stick, per retrarre la pinna basta abbassare lo stick del gas fino in basso, il motore viene spento, la pinna si sposta di qualche grado ed un piccolo fermo in gomma frena l’elica in posizione adatta, dopo un paio di secondi si abbassa completamente nella sua sede. L'interruttore sul radiocomando serve a bloccare in posizione tutto aperto la pinna motore, mentre il piccolo trimmer alla sua sinistra regola il finecorsa. Il video seguente vi illustra il funzionamento del sistema. |
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Il piccolo motore brushless a cassa rotante è decisamente potente e ben proporzionato, Hype non dichiara i dati di funzionamento comunque dai nostri rilevamenti abbiamo registrato un assorbimento a terra di 15A a 7300rpm con l'elica di scatola 7x5. Di seguito il test in volo con il DPR100, il grafico ha mostrato un ottimo comportamento del gruppo motore, l'assorbimento durante il funzionamento del motore è di circa 10 ampere, quindi visto che in 11 minuti abbiamo consumato circa 600mA possiamo stimare almeno 20 minuti di volo con la batteria in dotazione. |
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Per alimentare il tutto all’interno del kit è fornito un pacco batterie al litio 3S1P da 1300mAh e 10C di scarica, ed un apposito caricabatterie a 12Volt con bilanciatore integrato che permette una ricarica rapida al campo in maniera completamente automatizzata. |
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Arrivati sul campo montiamo rapidamente il modello, infatti basta infilare le 2 semiali negli appositi vani e bloccarle stringendo le viti della baionetta centrale con un piccolo giravite a croce. Portati in testata pista ci mettiamo con il vento frontale e dopo aver dato un terzo di gas lanciamo il modello in avanti, il nostro DG1000 inizia a prendere quota lentamente, portando al massimo il gas il modello inizia ad arrampicarsi con un ottimo rateo di salita senza la minima incertezza. Arrivati in quota retraiamo la pinna ed iniziamo a fare qualche circuito di prova, il DG1000 vola con notevole efficienza e leggerezza, i comandi risultano pastosi ma comunque sufficienti in particolare gli alettoni ci sono sembrati troppo lenti nella risposta (almeno per i nostri gusti), trattandosi di un modello rivolto ai novizi non lo possiamo considerare proprio un difetto. Ridiamo gas e ci riportiamo in quota, questa volta proviamo a lasciare la pinna estratta a motore spento, la resistenza aerodinamica è notevole il modello tende a frenare con una leggera cabrata del muso fino a quando stalla e butta giù il muso di netto, ripresa quindi un po' di velocità ridiamo lentamente gas per risalire. L'atterraggio è decisamente di routine, dobbiamo solo ricordarci che gli alianti come il DG1000 hanno un'ottima efficienza quindi occorre allungare un bel po' il circuito di atterraggio, volendo possiamo utilizzare la pinna aperta come aerofreno ma consiglio di fare qualche prova ad una opportuna quota di sicurezza. |
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Conclusioni Il DG1000 dell'Hype è senza dubbio un buon modello, il kit arriva completo di tutto quello che serve e possiamo essere sul campo di volo giusto nel tempo necessario a ricaricare le batterie al litio. Il comportamento in volo del DG1000 è decisamente plastico e pulito, particolarmente adatto al principiante che si avvicina per la prima volta al volo radiocomandato, ottimo il sistema della pinna retrattile, perfettamente funzionante, permette di ottenere un'aerodinamica pulita e priva di freni. Nel complesso non possiamo che consigliare il prodotto ai modellisti che si vogliono avvicinare per la prima volta al modellismo radiocomandato (sempre con l'aiuto di un istruttore al proprio fianco) con un modello simpatico e dal volo pulito. Di seguito un video del volo del DG1000. |
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