Installazione Radio Nel Tralla-là I° come nel prototipo II° da cui sono state tratte le foto sono stati usati i seguenti componenti radio: Una ricevente GWS R6NIIH: Peso 9gr Due servocomandi Graupner C141: Peso6,5gr l'uno Una cella lipo da 450mAh: Peso 11gr Naturalmente si possono usare dei componenti più leggeri a tutto vantaggio delle prestazioni di volo, ma ho voluto usare dei componenti economici e facili da trovare in linea con l'idea iniziale del modello (e per una facile equilibratura senza aggiunta di piombo)... cioè divertirsi con poco... D'altro canto sconsiglio componenti più pesanti che andrebbero inevitabilmente ad incidere sulle qualità di volo del mezzo. Altra nota è la compatibilità dei vari componenti con la sorgente di energia posta sul modello infatti sappiamo che una cella lipo fornisce un voltaggio nominale di 3,7V quindi bisognerà trovare una ricevente e dei servi che funzionino a tale voltaggio operativo. La ricevente da me usata è data per un minimo di 3,6V quindi visto che la cella appena carica sarà ad oltre 4V riusciremo a volare tranquillamente per diverso tempo (io ho già volato per più di un'ora e trenta minuti senza cariche intermedie e senza riscontrare alcun problema). Con altre riceventi invece ho avuto molti problemi di funzionamento. Quindi consiglio di verificare bene le caratteristiche prima di acquistare una nuova ricevente, lo stesso discorso vale per i servocomandi. Controllate bene prima di acquistarli e se li avete già in casa semmai fate delle prove a terra. |
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Passiamo ora al montaggio dei vari componenti sul modello. Di solito per facilitare il posizionamento dei vari componenti uso montare il modello completo di ala e posiziono i servocomandi,la ricevente,la batteria fissandoli con scotch in modo da ottenere il baricentro giusto senza dover aggiungere pesi aggiuntivi. Trovata la posizione dei singoli componenti si può passare al loro fissaggio definitivo tramite colla epoxy (oppure ciano) dopo aver protetto servocomandi e ricevente con scotch da carrozziere. I vari componenti verranno fissati tra le due linguette di carbonio che compongono la parte anteriore della fusoliera. Solo la batteria verrà fissata superiormente in modo da poterla poi spostare per fare gli ultimi aggiustamenti del baricentro in fase di collaudo. Teniamo conto in questa fase che il pod che carenerà i componenti elettronici pesa all'incirca 3-4gr (6-7gr per quello in kevlar) quindi influirà anch'esso sul centraggio finale. |
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Fissati i vari componenti dovremmo ora incollare le squadrette sui rispettivi timoni e poi dovremmo collegarle ai servocomandi con i cavetti di comando in kevlar che saranno tenuti in guida dagli spezzoni di bowden incollati con ciano sul tubo del boom (per ogni comando basta una guida sotto il pilone dell'ala ed una guida a qualche centimetro dai timoni). Siccome i cavetti lavorano solo in tiro avremmo bisogno di installare come richiamo un elastico che collegherà le due squadrette e servirà entrambi i comandi. Controlliamo ora che i comandi siano liberi , funzionanti nel giusto verso ed escursione e siano centrati. * Peso della fusoliera finita (senza pod): 56gr |
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