Timoni Dalla tavoletta in balsa si taglia la forma del timone di profondità e del direzionale, con molta cautela si spianano bene tutti i contorni con il tampone abrasivo. Si arrotondano poi i bordi d'attacco e le estremità dei due timoni e si assottigliano a filo i bordi d'uscita partendo da circa 1cm dal bordo stesso. Le anime dei timoni sono ora pronte da rivestire in tessuto di vetro. * Peso delle anime dei timoni: 2gr |
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Per il rivestimento si usa del tessuto di vetro da 25gr/mq messo in diagonale. Come per le ali si deve, su due fogli di mylar leggermente più grandi dei timoni precedentemente trattati con cera distaccante, laminare il tessuto con resina epoxy. Con l'aiuto di carta assorbente si toglie la resina in eccesso e si pressa con pesi o morsetti il tutto in modo che il legno di balsa si trovi tra i due strati di tessuto. Si lascia catalizzare la resina per le solite 12-18 ore. Tolto il mylar si passa alla rifinitura tagliando prima vicino ai bordi con un cutter o una forbice e poi lisciando con il tampone abrasivo tutto il contorno. Lungo tutti i contorni alla fine si passa un velo di ciano normale per rendere i bordi più resistenti nel tempo. Il direzionale ed il profondità ora hanno bisogno di essere staccati ed incernierati. Per far ciò seguendo il disegno si taglia con l'uso di un cutter affilato lungo la linea di cerniera. Con il tampone si liscia il lato esposto in diagonale circa a 45° sia della parte fissa che della parte mobile e si passa pure qui un velo di ciano. Fatto questo dopo avere accostato le due parti si mette dal lato non svasato del nastro adesivo trasparente largo 15 mm circa in modo che faccia da cerniera. I timoni sono ora pronti. * Peso dei timoni finiti: 5gr |
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Fusoliera La fusoliera si può dividere in 5 parti distinte con una lavorazione diversa ognuna:
Per fare il supporto dello stabilizzatore basta un listello di balsa da 5x12mm lungo 25mm. * Peso del supporto (prima dell'incollaggio): 0,2gr |
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Boom Come boom si usa una freccia da arceria in carbonio unidirezionale del diametro di 4-5mm lunga 535mm. * Peso del boom (nudo): 8gr |
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Pinna supporto ali Per fare la pinna servono due tondini in alluminio da 5mm di diametro con un foro interno filettato M3 lunghi 8mm. Se non si ha la possibilità di tornire i due tondini in alluminio si possono usare due tubetti in carbonio da 5mm di diametro esterno lunghi 8mm riempiti con epoxy (consiglio UHU PLUS) fatta indurire con una vite M3 inserita al loro interno eventivamente trattata con distaccante. Serve pure del balsa medio da 5x8x60mm come riempitivo posto tra i due tondini e del cordino di kevlar o dacron per fare le legature di rinforzo. * Peso dei vari componenti della pinna (prima dell'incollaggio al boom): 1gr |
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Supporto parte elettronica Come supporto della parte elettronica si usano due linguette di carbonio da 1mm, larghe 10mm e lunghe 150mm ed un blocchetto di balsa da 10x10x20mm che supporta tali parti sul boom. * Peso delle due linguette e blocchetto di balsa (prima dell'incollaggio): 4gr |
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Comandi Come rinvii di comando si usano dei cavetti in kevlar ,dacron,acciaio,e dell'elastico fine. Per le squadrette di comando delle parti mobili useremo qualche piccolo ritaglio di lastra in carbonio che avanzeremo dai vari pezzi utilizzati per rinforzo. * Peso comandi e squadrette: 0,5gr |
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Pod Per carenare l'apparato radio ho usato del termoretraibile per batterie retraendolo su un modello di espanso opportunamente sagomato, oppure si può costruire uno stampo negativo da cui ricavare un pod in kevlar. * Peso del pod in termoretraibile: 3gr * Peso del pod in kevlar da stampo: 7gr Assemblaggio fusoliera Si prepara scartavetrata la superficie del tubo del boom su una porzione che va da 57 a 123mm partendo dalla parte anteriore che sarà l'area dove verrà fissata la pinna supporto ali. Dopo aver protetto la porzione centrale inferiore dell'ala con scotch da pacchi si fissano con le apposite viti i due cilindretti che fanno parte della pinna al ventre dell'ala. Tra i due cilindretti si incolla il listello di balsa con poca ciano in modo da collegare solo il balsa con l'alluminio (o carbonio) e non l'ala, con l'ala rovesciata e tenuta in posizione da qualche blocco di espanso si incolla con qualche goccia di ciano ora il boom in modo che il primo cilindretto verso il bordo d'attacco cada a 57,5mm dall'inizio tubo. Naturalmente si verifica la giusta ortogonalità (con l'aiuto di un cordino,tra estremità alare-coda del boom-estremità alare) tra ala e boom rispetto a tutti gli assi. Ad essicamento avvenuto si toglie l'ala e si riempiono le fessure rimaste con UHU PLUS, si eseguono le legature con filo di kevlar come da foto ed alla fine si spennella la parte con epoxy (oppure si imbeve di ciano) in modo da creare un blocco unico. In questi casi se si usa epoxy (come consiglio io) bisogna stare molto attenti a non esagerare con la quantità di colla perché di natura è una colla molto pesante. Fatto questo si prepara un po di epoxy con microballon ,si spalma un leggero strato sul lato superiore della pinna porta ala si riavvita in posizione e si raccorda lo spigolo lungo tutta la zona di contatto ala-pinna. A resina catalizzata si toglie l'ala e si rifinisce il bordo della pinna in modo da togliere tutte le bave create ottenendo così con l'aggiunta di qualche decimo di grammo una sede d'appoggio esatta per l'ala. |
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Si prepara ora il supporto del timone di profondità. Dopo aver tagliato il blocchetto di balsa a misura con la vena parallela alla misura di 12mm si arrotonda il bordo d'attacco e d'uscita e con l'aiuto del tubetto avanzato dal boom ricoperto di carta vetrata si realizza lo scasso tondo dove andrà incollato al boom stesso. A questo punto incolleremo con un po' di epoxy il supporto ben centrato sullo stabilizzatore rispettando le misure del disegno. Sempre rispettando le misure del disegno incolleremo con epoxy ora il supporto stesso al boom facendo attenzione all'ortogonalità e parallelismo delle varie parti aiutandoci per questo prendendo riferimento dall'ala preventivamente fissata al suo posto e dal boom stesso. Ricordiamoci che le stremità del timone di profondità dovranno essere equidistanti alle rispettive estremità alari,dovranno essere parallele al piano di lavoro con entrambe le estremità alari alla stessa distanza dal suddetto piano,e che il timone stesso dovrà avere incidenza zero rispetto al boom. A resina catalizzata rinforzeremo il tutto con uno strato di tessuto da 25gr/mq largo 15-20mm incollato con epoxy (oppure ciano). |
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Il timone di direzione va ora preparato con una fessura larga come il diametro del boom e lunga come da disegno. Si incolla il timone con un filo di epoxy controllando la perpendicolarità con il timone di profondità. A colla asciutta si applica con epoxy (o ciano) su entrambi i lati un rinforzo di tessuto di vetro da 25gr/mq delle dimensioni di 25x20mm. |
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Togliamo ora le ali e prepariamo il blocchetto in balsa da 10x10x20 con un foro in centro nel senso della lunghezza del diametro del boom. Incolliamo con epoxy il blocchetto al boom sul lato anteriore con uno dei lati parallelo al timone di profondità. Sovrapponiamo nei lati superiore ed inferiore le due linguette in carbonio incollandole sempre con epoxy per la totale lunghezza del blocchetto di balsa e rinforziamo poi la giuntura legando con del cordino in kevlar resinato con epoxy (oppure imbevuto con ciano fluida). A colla asciutta la fusoliera può considerarsi finita e pronta per ricevere l'apparato radio. * Peso della fusoliera finita completa di timoni (senza pod ed elettronica): 20gr |
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