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Tralla-là: Traduzione dal dialetto veneto.....Buttala là..... (gettala via lontano)! Questo che presento è un piccolo (80cm di AA) aliante DLG per divertimento. Il prototipo chiamato TRALLA-LA' I° è stato fatto nell'estate del 2006 dopo la delusione dell'ULULA'I° e II° (ispirati all'Alula di Richter) che alla fine non hanno rispecchiato le mie aspettative. Il Tralla-làI° è stato costruito come banco di prova per tutto l'insieme ....(e ne esistono due esemplari: uno mio ed uno costruito da un amico). L'ala del primo è in estruso giallo con longherone auto costruito in carbonio da 3x6mm con qualche rinforzo in carbonio e vetro nei punti di maggiore stress e rivestita in scotch trasparente (profilo AG04 lungo tutta l'ala con 1° di svergolamento all'estremità) con un peso dell'ala finita di 55gr. L'ala del secondo è in estruso azzurro rivestita sottovuoto con vetro da 27gr e con i dovuti rinforzi in carbonio e vetro nei punti critici (stesso profilo dimensioni e geometria ma senza svergolamento) e peso finale di 52gr. Il risultato ottenuto è un'ala molto più rigida e bella del prototipo iniziale. La fusoliera del primo è un tubetto di canna da pesca in vetro che supporta i timoni, l'ala, e tutti i componenti della radio (ricevente 2 servi e 1 cella litio), i componenti sono tutti carenati con termoretraibile per pacchi batterie (peso: 58gr completa di radio e timoni). La fusoliera del secondo è fatta in balsa rivestita in seta (che contiene la radio: due servi ricevente e 1 cella al litio) e tubo di coda con freccia da arceria (peso: 62gr). I timoni del primo sono fatti in balsa da 1,5mm rivestiti con tessuto di vetro da 25gr resinato (peso: 7gr). I timoni del secondo sono in balsa da 1,5 mm solo verniciati con turapori (peso: 7gr). I due modelli hanno più o meno lo stesso peso (115gr) e volano ugualmente bene anche se quello con l'ala in fibra va più in alto con la stessa forza di lancio applicata e pur essendo privi di piolo fanno voli in aria calma di circa 45 secondi. In condizioni invece hanno dato prova di una facilità estrema nell'evidenziare l'entrata in termica e nel mantenere la salita anche con piccole bolle in quanto il raggio di virata si aggira intorno al metro o poco più. |
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Visti gli incoraggianti risultati dei primi due modelli sono passato all'ideazione e costruzione della naturale evoluzione in due versioni cioè il Tralla-làII°FG ed il Tralla-làII°SC. Tralla-làII°FG Ala fibrata sottovuoto con piolo di lancio; profondità ridimensionato e timoni fibrati come il primo prototipo; fusoliera come il prototipo con una leggera modifica nel supporto radio. Tralla-làII°SC Ala in estruso rinforzato in carbonio e fibra di vetro rivestita in scotch trasparente (per chi non ha il sottovuoto) senza piolo o con piolo classico a scelta, profondità ridimensionato e timoni fibrati come il primo prototipo; fusoliera come il prototipo con una leggera modifica nel supporto radio. Per fare un modello del genere bastano 15-20 euro di materiale e una radio a due canali con ricevente piccola (da 20 euro) 2 servi da 10 euro l'uno e una batteria litio da 5 euro (se non recuperata da un cellulare... costo zero). Non nascondo comunque che la costruzione di tale modello è adatta ad un modellista che abbia una buona padronanza con il taglio del polistirolo con filo a caldo ed un minimo di dimestichezza con i materiali compositi... comunque sia con un po' di costanza e determinazione tutti gli eventuali ostacoli si possono superare. Ma veniamo al dunque: Scaricate il piano di costruzione in formato autocad da questo link Piano di Costruzione (dwg), quindi leggete il manualetto di costruzione che si divide in vari settori distinti (fusoliera e timoni valgono per entrambe le scelte del tipo di ala da adottare e le ali si possono usare con la stessa fusoliera):
Per la costruzione di questo modello basta una normale attrezzatura che ogni modellista dovrebbe avere nel suo laboratorio (cutter, carta vetrata, forbici, lime, cacciaviti, ecc). Oltre a questi attrezzi che sicuramente ci sono in ogni piccolo laboratorio modellistico sono necessari un archetto per tagliare il polistirolo collegato ad un trasformatore e SOLO per l'ala della versione FG la pompa a vuoto (che in ogni caso è realizzabile con pochi euro di spesa e torna utile per molti altri lavori). |
Materiale necessario: ALA: Tralla-làII°FG
Oltre ai materiali elencati serve della colla cianoacrilica da polistirolo, epoxy 5 minuti in alternativa alla resina solo su alcuni punti specificati nella guida, del biadesivo, dell'elastico sottile, dello scotch trasparente da 15mm di larghezza, due viti metalliche da 3mm di diametro e 12mm di lunghezza, dello scotch di carta da carrozzeria. NOTA: Anche se consiglio di usare ovunque epoxy, se scegliete di usare cianoacrilato per qualsiasi incollaggio su estruso fibrato è importante usare l'apposita colla che non fonde il polistirolo perché anche se protetto da resina e tessuto è sempre possibile che attraverso di esso piccole quantità entrino poi a contatto con l'espanso e lo sciolgano danneggiando la parte interessata (non chiedetemi come l'ho scoperto ;-)) ATTENZIONE!!! In questi modelli di piccole dimensioni il peso è il maggior nemico più leggeri si sta meglio è!!! Per essere sicuri di quello che stiamo facendo faremo ad ogni operazione una pesata in modo da stare sempre nei limiti progettuali del modello. Il simbolo * sta ad evidenziare la dicitura di peso della parte specificata alla fine dell'operazione appena conclusa. |