Così avete comprato un T-Rex Così avete comprato il vostro T-Rex nuovissimo, avete seguito le istruzioni di montaggio, avete costruito il vostro modello ed avete installato la radio. Ma che cosa ne dite circa il settaggio ed il volo? Il manuale è molto buono, offre una buona conoscenza tecnica dell'apparato, ma non dice molto che riguardi imparare a far volare il modello. Bene, questo articolo intende aiutarti se sei un principiante e può persino aiutare quelli con un ancora poca esperienza. Notare che i termini tecnici sono spiegati nel glossario dei termini. Una parola circa i simulatori Far volare gli elicotteri radiocontrollati non è facile e praticamente ogni buon pilota che conosco ha utilizzato e raccomanda ai principianti i simulatori di volo. Non lo spiegherò dettagliatamente qui ma basterà dire che imparare a volare sarà reso molto più facile e più econimico se vi esercitate con un simulatore. Per le informazioni più dettagliate su come ottenere le migliori prestazioni dal vostro simulatore, potete vedere le mie note a questo indirizzo: http://www.fraserker.com/helilessons/how_to_use_a_sim.htm Settaggio dei comandi La prima cosa da dire circa il settaggio dei comandi è che il manuale d'istruzione descrive la messa a punto usando un trasmettitore in mode 1. Se usate un trasmettitore in mode 2 considerare che alcune delle funzioni sono assegnate a sticks differenti. Successivamente ne sapremo di più. Se avete già completamente montato il vostro elicottero può essere un po' tardi per dire questo ma prima dell'installazione della ricevente, del regolatore elettronico di velocità (ESC) e del motore, è probabilmente una buona idea testarle e controllare che il motore funzioni secondo le istruzioni del fornitore. Essenzialmente, il trasmettitore può essere installato alla fine dell'assemblaggio ma essendo il motore molto potente è meglio provarlo prima. Una nota generale di sicurezza: prima di accendere la vostra radio, posizionate sempre lo stick del motore alla posizione minima e accendete sempre il trasmettitore prima di alimentare la ricevente. Ciò impedisce ai vostri servi di muoversi verso le posizioni estreme ed inoltre si accerta che il vostro regolatore si ad alimentazione zero - non desiderate collegare la vostra batteria e trovare improvvisamente che il motore è alla massima potenza! Un altro punto alla nota è che i motori elettrici possono raggiungere una velocità eccessiva facilmente se sono fatti funzionare senza un carico. Seguire la guida di riferimento del fornitore ma se siete incerti circa la prova dei motori elettrici senza un carico, farli funzionare più lentamente possibile. Non farli funzionare per vedere quanto velocemente gireranno - è probabile che li danneggerete permanente. I regolatori possono essere pericolosi se non sono installati correttamente perciò prima di collegare il regolatore alla ricevente, collego un servo al canale dell'acceleratore e testo la radio. In questo modo, posso controllare che il regolatore sia definitivamente collegato correttamente. Se avete la funzione di blocco dell'acceleratore ora sarebbe un buon momento per controllare il suo corretto funzionamento, cioè mentre il servo è collegato all'acceleratore. Assicuratevi che quando selezionate il blocco dell'acceleratore il servo si muova fino a fine corsa e resti là anche se spostate lo stick. Questa è una buona sicurezza perché finchè non state volando impedirà un incidente se qualcuno urta lo stick dell'acceleratore. In questa fase, non sapete se questa regolazione dell'acceleratore è al minimo o al massimo perché ancora non avete determinato in quale senso il vostro regolatore funziona. Potreste avere bisogno di invertire il canale dell'acceleratore; consultate il manuale del regolatore. Solitamente, il regolatore farà un suono particolare quando inserite l'alimentazione, per esempio uno per l'acceleratore al minimo ed un per il massimo. I regolatori hanno metodi differenti di messa a punto e siccome questi piccoli motori sono molto potenti dovrete seguire con attenzione la guida di riferimento del fornitore. Il regolatore è probabilmente la cosa più difficile da regolare sull'elicottero perché non potete vedere che cosa sta accadendo all'interno. Comunque, se avete qualunque dubbio potete sempre chiedere informazioni al vostro negoziante. |
Supponendo che abbiate seguito le istruzioni di messa a punto del regolatore, guardiamo le attribuzioni del canale. Al punto 9 delle istruzioni avrete inserito i servi e il regolatore alla ricevente. Assicuratevi che siano inseriti al canale corretto non tutte le radio sono uguali. Per esempio, l'attribuzione normale del canale per i trasmettitori Futaba e JR è come segue: |
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Con il motore scollegato, verificare i comandi per assicurarsi che siano collegati ai canali giusti. Messa a punto meccanica Prima di passare al settaggio dettagliato della radio dobbiamo assicurarci che la messa a punto meccanica sia corretta. Far questo renderà la vostra vita molto più facile. Dare un'occhiata alle "Illustrazioni dei componenti e dell'assemblaggio" nel manuale. Assicuratevi che il vostro modello sia settato correttamente come questa illustrazione. Quello che non potete vedere su quell'illustrazione è il servo del passo collettivo perché è un'immagine del lato destro del modello. Assicuratevi che quando il servo del passo è nella posizione centrale (neutrale), la squadretta sia il più orizzontale possibile e che l'estremità del braccio di controllo del passo collettivo sia al punto zero come indicato nel manuale. |
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Si noti che quando il braccio di controllo del passo collettivo è a questo punto, le pale devono essere orizzontali (cioè a passo zero) quando il flybar è piano. Le curve dell'acceleratore e del passo Una delle cose che farete nella sezione seguente è di settare le curve dell'acceleratore e del passo. Vorrei velocemente spiegare ora questo, in modo che capiste che figure state immettendo nel vostro trasmettitore. Ormai dovreste essere informati che lo stick dell'acceleratore sul vostro trasmettitore controlla due funzioni separate; l'acceleratore ed il passo. Se il rapporto fra questi due comandi fosse semplice (cioè il passo si muovesse uguale all'acceleratore) allora voi non avreste avuto bisogno di spendere tutti quei amati soldi in una costosa radio computerizzata. Come avrete indovinato, tutto ciò è più complicato. Infatti dovete poter programmare il trasmettitore in modo che per ogni data posizione dello stick, otteniate la corretta accelerazione e il corretto passo che non saranno sempre omogenee. Perchè abbiamo bisogno di regolazioni separate per acceleratore e passo e che cosa stiamo provando ad ottenere? Bene, in una situazione ideale, durante il volo il nostro elicottero avrà una velocità di rotazione costante. Potreste pensare che tutti quello che c'è da fare per ottenere questo fosse di regolare l'acceleratore ad un valore fisso. Tuttavia, se desideriamo cambiare l'altezza, dobbiamo cambiare il passo delle pale del rotore principale. Sollevare il passo farà andare l'elicottero verso l'alto (perché le pale hanno un'incidenza maggiore) - abbassando il passo lo farà andare giù. Quando cambiate il passo (conosciuto più correttamente come il passo collettivo) la quantità di sforzo che il motore deve consumare per far girare le pale cambierà. Se provassimo a volare con una accelerazione costante, quando aumentiamo il passo per guadagnare altitudine la velocità di rotazione diminuirà. Se la velocità di rotazione scende sotto un certo limite perderete il controllo con i risultati sgraditi. Ciò significa che dobbiamo aumentare l'accelerazione quando aumentiamo il passo del giusto valore per assicurarci che la velocità di rotazione rimanga la stessa. Ciò non è facile come sembra e richiede un settaggio piuttosto preciso. Le buone notizie sono che i costruttori del vostro T-Rex hanno esaminato l'elicottero e forniscono alcune regolazioni che sono un buon punto di partenza. Usando le loro indicazioni, ci assicureremo che per qualunque data regolazione del passo, avremo circa la regolazione corretta dell'acceleratore. I rapporti fra le posizioni dello stick e le regolazioni dell'acceleratore o del passo sono chiamati "curve". I trasmettitori più economici permettono spesso soltanto una programmazione su tre punti della curva. Ciò significa che potete programmare soltanto il valore del minimo, il centro ed il massimo dello stick e similarmente per il passo (il trasmettitore automaticamente "disegna" una linea retta fra questi tre punti in modo che otteniate una transizione regolare fra loro). I trasmettitori più costosi hanno 5, 7,13 o persino la possibilità della curva a 17 punti ed nei modelli di punta si possono disegnare delle linee curve di unione fra i punti. Tutto questo permette al pilota di settare il suo elicottero con grande precisione e che non si preoccupa del tempo necessario, tuttavia forse non è necessaria tanta precisione a meno che non stiate gareggiando ai campionati del mondo!!! Per i nostri scopi una curva a 3 punti sarà sufficiente ma una curva a 5 punti è migliore e sembra essere quella usata dai fornitori nelle istruzioni. Se osservate nelle istruzioni sul lato sinistra inferiore delle "Regolazioni finali pre-volo", troverete l'immagine con i dati per le curve acceleratore-passo per il volo in hovering... |
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Le buone notizie sono che queste sono le uniche curve di cui i principianti dovranno preoccuparsi. |
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Se il vostro trasmettitore ha soltanto una possibilità della curva dei 3 punti allora tralasciate il quarto e i tre quarti. Per una curva semplice da hovering come questa non importa troppo poiché le curve che stiamo cercando sono ragionevolmente semplici. Per concludere, devo dire una parola circa i governors. Se avete un motore brushless il regolatore può avere una caratteristica chiamata "governor mode" o qualche cosa di simile. Ciò permette che la vostra velocità di rotazione sia gestita elettronicamente piuttosto che usando la curva dell'acceleratore. Fate riferimento alle istruzioni del vostro regolatore su come installare un governor. Una volta fatto non dovete preoccuparvi di avere una curva dell'acceleratore molto accurata per mantenere la velocità corretta pur variando il passo. Invece, e in funzione del vostro regolatore, sarà sufficiente usare una curva dell'acceleratore per determinare la velocità di rotazione simile a questa... |
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Con il T-Rex dovrete avere una velocità di rotazione intorno ai 2.200 giri/min. |
Settaggio del trasmettitore Questa è forse la zona che i principianti trovano la più difficile. I trasmettitori computerizzati sono necessariamente abbastanza complicati. Sono tutti realizzati in modi diversi ed i manuali sono scritti spesso con il presupposto di una certa conoscenza di base. Proverò a darvi un'idea di che cosa state cercando di ottenere ed eventualmente, facendo tutto in un modo logico, sarete in grado di settare correttamente il vostro elicottero. Se siete incerti che cosa state facendo con il vostro trasmettitore forse il modo migliore per cominciare è assicurarvi di installare nella memoria attiva del trasmettitore un modello completamente nuovo di elicottero. Dovrete leggere il manuale del trasmettitore per scoprire come fare questo ma di solito c'è un "RESET" per eliminare tutti i dati ed iniziare da zero. Dovete soltanto ripristinare il modello che avete nella memoria, non il trasmettitore intero. Se il vostro trasmettitore è usato per altri modelli fare attenzione non cancellare le memorie che avete assegnato a loro. Assicuratevi che state usando un tipo di modello dell'elicottero senza miscelazione di CCPM. Dovreste anche accertarvi che la vostra il tipo di trasmissione sia la stessa della vostra ricevente, per esempio PPM o PCM secondo che ricevente avete. Ora vi darò alcuni indicazioni semplici quanto su che cosa settare. È duro fare questo dettagliatamente senza scrivere un intero libro sull'argomento ad ogni modo cercherò di essere breve. Prima di cominciare, assicurarsi che il motore sia staccato. |
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Una domanda che potreste porvi è: "perchè la curva del passo comincia al 50%?" Questo perché come principiante userete soltanto la metà della gamma di passo totale, cioè da 0° a +11°. (Forse sarebbe meglio partire da passo -2° in modo da poter abbassare l'elicottero anche in caso di vento. n.d.t.) Espanderete il range del passo, eventualmente fino alla corsa completa (cioè -11° a +11°), quando acquisirete maggiore esperienza. Il passo negativo dà una spinta negativa che diventa positivo se siete in volo rovesciato, per esempio quando siete alla parte superiore di un loop. Troverete maggiori informazioni sul volo acrobatico nell'articolo 3D. |
Il primo avviamento Okay, è il momento - stiamo per avviare il nostro nuovo bell'elicottero. La prima volta è una buona idea farlo senza le pale principali e del rotore di coda. Ecco la vostra lista dei controlli...
Importante!!! Assicurarsi che la funzione "Idle up" sul vostro trasmettitore sia disabilitata prima di continuare! Se non sapete disabilitarla, assicuratevi che tutti gli interruttori che lo controllano siano nella posizione di "OFF". Dovreste abituarvi di mettere gli interruttori alle loro posizioni "di start-up" prima di ogni volo.
Se tutte quelle prove hanno funzionato bene allora è tutto pronto! In teoria siete pronti per volare! |
Controllo della ricezione del segnale È molto importante effettuare un controllo della ricezione prima di far volare il modello. Staccare il motore prima di questa prova. Dovreste riferirti alle istruzioni del costruttore ed alle norme governative per i particolari su questa prova ma, come guida, suggerirei che dovreste, con l'antenna ritratta e a circa 25 metri di distanza, non avere nessun problema di interferenza Il manuale dell'associazione modellistica britannica di volo dice che dovreste "non avere interferenze ad una distanza minima di 50 metri con l'antenna del trasmettitore ritratta". Tuttavia, questa prova non è stata pensata per le riceventi progettate per i piccoli modelli elettrici e potete trovare che 50 metri siano troppi. Far volare il T-Rex per la prima volta I micro elicotteri sono sensibili ai venti anche lievi perciò sarebbe una buona idea fare i vostri primissimi voli in condizioni di assenza di vento o, se potete, in una grande area coperta quale una palestra. Staccare la batteria di volo e installare le pale principali e quelle di coda. Ricordarsi di metterle nel loro giusto verso! Ecco un buon consiglio. Qualsiasi batterie di volo stiate utilizzando, è una buona idea assicurarsi che i terminali non possano cortocircuitare casualmente. Un buon modo per impedire che questo accada è prendere un paio di pezzi di tubo al silicone, quello per la miscela r/c) e quando staccate la batteria, inserire i terminali della batteria dentro il tubicino. Le pale non devono essere troppo strette ne troppo allentate. Stringere le pale principali finchè stiano ferme anche mettendo l'elicottero sul lato. Le pale della coda dovrebbero essere abbastanza allentate da aprirsi sotto il proprio peso quando la coda ruota lentamente. Ora siamo pronti per iniziare. Ricordarsi di accendere il trasmettitore per primo, assicurarsi che l'acceleratore sia al minimo, tutti gli interruttori siano nelle posizioni corrette quindi collegare la batteria di volo con l'elicottero a terra. Se il vostro regolatore ha un interruttore, azionarlo. Aspettare che il giroscopio e il regolatore si inizializzino prima di spostare l'elicottero. Poi...
Consigli sul volo dei piccoli elicotteri elettrici Ho già accennato che i simulatori sono un eccellente modo per prendere confidenza con i comandi degli elicotteri r/c. Se avete seguito il mio consiglio, dovreste trovare che imparare a volare con elicotteri reali è molto più facile. Qui ci sono alcune indicazioni per rendere il vostro volo più facile...
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Problemi di interferenza radio e portata Vale la pena di dire alcune parole circa l'interferenza radio, un problema che è particolarmente comune nei piccoli modelli elettrici. I piccoli "micro" riceventi installate solitamente nei velivoli elettrici non hanno caratteristiche alte quanto le loro sorelle maggiori e devono quindi essere testate e trattate con una certa attenzione.
Regolazione fine Ora che siete in aria, dobbiamo accertarci che le curve del passo e del gas siano regolate correttamente e che stiate volando alla velocità corretta. Dovreste rimanere in hovering con lo stick del gas circa alla posizione centrale e la velocità di rotazione dovrebbe essere intorno 2.200 giri/min. Se non è così, dovrete regolare le curve del gas e/o del passo. Per facilitarvi, ho elaborato una tabella delle regolazioni di cui potreste aver bisogno... (Nota: Se state utilizzando un governor che regola i giri motore allora dovreste avere bisogno soltanto di preoccuparvi delle parti di tabella in azzurro)
Continuare a regolare i valori delle curve del passo e del gas fino a che non vi sembrino corrette. Purtroppo l'unico modo realmente efficace per giudicare la velocità di rotazione di un elicottero durante il volo è utilizzare un tachimetro ottico. Questi piccoli dispositivi consistono di una scatola con un foro attraverso cui osservate il disco del rotore dell'elicottero. Ci è un'aletta mobile all'interno della scatola che genera un effetto "waggon wheel" sull'immagine dell'elicottero. Regolate la velocità delle alette e quando le pale sembrano fermarsi leggete la velocità di rotazione nel display digitale. |
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Esercitarsi Ecco una breve procedura pratica che potete usare per il vostro addestramento. Vi aiuterà a concentrarvi sugli obiettivi specifici ed eventualmente ad insegnarvi volare con disciplina e precisione. Esercitatevi a quanto segue con la massima tanta precisione che potete. Non lasciate volare il modello dappertutto - state facendo volare il modello dove voi volete, non il modello.
Ed alla fine... Bene, avete cominciato ad imparare a volare col vostro T-Rex. Il miglior consiglio che vi posso dare è: 1) fare pratica e 2) contattare un club o un campo di volo dove potrete imparare molto da altri piloti ed inoltre è molto più divertente volare assieme ad altri. Buona fortuna! Nigel Fraser Ker © January 2005 www.trextuning.com www.heli-lessons.com |
Glossario dei Termini Autorotazione - E' il modo di far planare a terra l'elicottero quando il motore si ferma. Per ottenere questo devi essere in grado di regolare le pale principali con un passo negativo. L'argomento non è stato trattato in questo articolo. CCPM - Cyclic/Collective Pitch Management - è un sistema a controllo computerizzato dove tre o quattro servi sono usati per comandare il passo collettivo ed il ciclico in un elicottero. Ogni servo controlla una parte del piatto oscillante ed il computer decide quale posizione necessita il servo per avere il corretto movimento del piatto stesso. Questo sistema è complicato ma molto preciso e, solitamente, è utilizzato in modelli più grandi e costosi. Passo collettivo - Vedi Passo Controllo del ciclico - Questi controlli fanno muovere l'elicottero in due direzioni: destra e sinistra (aileron), avanti e indietro (elevator). Per far confusione, in un aeroplano, elevator è chiamato il 'passo' dell'aereo. Per questa ragione, con i modelli di elicotteri ci riferiamo semplicemente a elevator in modo da non essere confuso con il passo delle pale principali. Doppia conversione - Un tipo di ricevente in cui il segnale della trasmittente è filtrato due volte (invece che una sola) e perciò risente in maniera minore di interferenze radio. ESC (Regolatore di velocità) - E' un dispositivo elettronico con cui si controlla la potenza in uscita del motore. Alcuni regolatori hanno anche una funzione supplementare detta Governor, essa controlla la velocità del motore. E' importante negli elicotteri perché mantiene la velocità di rotazione delle pale costante anche al variare del passo. Modi di volo - Alcuni costruttori danno la possibilità di volare in diverse modalità, per esempio Normal (per l'hovering), Idle Up or Stunt (acrobatico) e Hold (per far pratica con l'autorotazione tra le altre cose). Ogni modo di volo è selezionabile mediante uno switch della radio e permette di avere curve del gas e del passo diverse in base al tipo di volo che si vuole fare. In alcuni casi può anche fare altri settagli come il guadagno del giroscopio. Flybar - Conosciuto anche come controllo del rotore, la flybar è parzialmente responsabile del controllo ciclico dell'elicottero, il resto di questo controllo arriva direttamente dal piatto oscillante. Questi due sistemi di controllo diretto (sistema Bell) e con flybar (sistema Hiller) si complementano uno con l'altro offrendo negli elicotteri rc un buon compromesso tra reattività e stabilità. |
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Gain (guadagno) - E' la sensibilità del giroscopio. Se si regola una sensibilità troppo bassa la coda dell'elicottero non manterrà la sua posizione - se si regola troppo alta la coda si muoverà a destra e a sinistra. Gyro Sense - E' il verso del giroscopio, da che parte correggerà. Se non è impostato giusto l'elicottero girerà continuamente su se stesso. Governor - Con i modelli elettrici permette al pilota di decidere la velocità di rotazione elettronicamente piuttosto che usando la curva del gas. Velocità della testa - E' la velocità di rotazione del rotore principale - in altre parole quanti giri compie la testa ogni minuto. Blocco di coda - E' una modalità del giroscopio nella quale non solo il giro va a contrastare i cambi di direzione non voluti, ma li corregge anche mantenendo la coda sempre nella stessa posizione. Idle Up - Qualcuno sà che Stunt, Idle Up sono termini che si riferiscono ad un gruppo di settaggi del trasmettitore che vengono abilitati quando si fa il volo acrobatico come il volo rovesciato. Uno delle caratteristiche più conosciute dell'Idle Up è quella che permette di invertire il comando del gas. Tachimetro ottico - E' un dispositivo per misurare la velocità di rotazione delle pale. Questi piccoli dispositivi consistono di una scatola con un foro attraverso cui osservate il disco del rotore dell'elicottero. Ci è un'aletta mobile all'interno della scatola che genera un effetto "waggon wheel" sull'immagine dell'elicottero. Regolate la velocità delle alette e quando le pale sembrano fermarsi leggete la velocità di rotazione nel display digitale. |
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PCM - Pulse Coded Modulation - Questo sistema di trasmissione è migliore e solitamente più costoso del PPM e offre la funzione chiamata Fail Safe che permette al pilota di programmare la ricevente in caso di perdita di segnale radio. Passo - Più correttamente chiamato passo collettivo, negli elicotteri è riferito all'angolo di incidenza delle pale del rotore pricipale. Passo positivo fa alzare l'elicottero (passo negativo fa alzare l'elicottero se siete in volo rovesciato). PPM - Pulse Position Modulation - Sistema di trasmissione radio Disco del rotore - Una illusione, è il disco trasparente che appare quando le pale ruotano velocemente. Piatto ciclico (Swashplate) - E' il dispositivo dell'elicottero che collega le parti statiche di controllo a quelle rotanti assieme al rotore principale. Il piatto ciclico inoltre controlla i controlli ciclici e, in alcuni tipi di elicotteri, gioca anche in ruolo nel controllo del passo collettivo. Blocco dell'acceleratore (hold) - E' un dispositivo che viene attivato da uno switch del trasmettitore e quando attivato porta a zero l'acceleratore. E' indipendente dalla posizione dello stick e non ha effetti sul passo se la trasmittente ha le curve del passo separate dal blocco. E' usato per far pratica sull'autorotazione ma è anche usato come dispositivo di sicurezza. E' anche un modo per recuperare da una rottura del rotore di coda o del giroscopio durante il volo, in quanto permette di togliere la forza rotatoria data dal motore e prevenire un incontrollabile trottola e permette al pilota di tornare a terra mediante autorotazione. Tracking - E' riferito all'inclinazione delle pale principali che devono avere lo stesso angolo. Se hanno la stessa inclinazione le pale ruoteranno sullo stesso piano e in volo il disco del rotore apparirà singolo. Se non hanno lo stesso angolo allora le due pale non ruoteranno sullo stesso piano e in volo il disco del rotore apparirà spezzato in due. Mode della trasmittente - Il tipo di trasmittente che avete. Se lo stick del gas è a destra avete una trasmittente Mode 1, se è a sinistra avete una Mode 2 (il più comune). Molte trasmittenti hanno la possibilità di combiare i Mode. |
Appendice 1 - Controlli di sicurezza Ecco uno guida di sicurezza che uso per il volo elettrico indoor basata su alcune della British Model Flying Association. A. Controlli prima della sessione di volo giornaliera
B. Controlli prima di ogni volo
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