Il test che ci accingiamo ad eseguire è un'offerta combo MOTORE + ESC composta da un motore outrunner BL 1050 KV brushless a cassa rotante e regolatore elettronico ESC BL programmabile da 25A prodotta da Chongqing EVERBEST Tecnology Ltd e distribuita in Italia dalla neo ditta Electronicfly-RC di Roma, che ce lo ha gentilmente fatto pervenire per il test di questo articolo su BaroneRosso.it. | ||||||||||||
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La confezione si presenta in scatola di cartone con materiale isolante ben protetta, visto i componenti delicati in gioco, aprendola ci troviamo di fronte il motore brushless ed il regolatore di giri, non sono invece presenti i connettori di alimentazione ed eventuali supporti di fissaggio per il motore e per le eliche, in modo da lasciare ampia scelta sulla tipologia all'acquirente e ridurre il costo di acquisto. Costruzione Il motore è di fattura semplice ed essenziale ma comunque di ottima qualità complessiva con cassa in acciaio da 8/10 brunito ed alluminio con ampie finestrature lato anteriore e posteriore per un efficiente raffreddamento, lo statore è a 9 poli ad avvolgimenti multifilare per un ottimo rendimento e basso assorbimento, mentre il gruppo rotore è formato da 12 magneti di dimensioni 9.6x5x2mm. L'asse motore è un classico 3mm e quindi utilizzabile con i più classici mozzi porta e salvaelica presenti sul mercato, l'ingombro di 30,6x30mm rende di una taglia maggiore il motore, che non rientra quindi nella classe 400, ma giustificato dalla potenza di erogazione maggiore dichiarata dei "400", dove andremo a verificare tramite banco prova. Per l'installazione e l'utilizzo considerate che il motore è un cassa rotante non reversibile, infatti non è presente nessun sistema di bloccaggio del rotore (che si sfila quindi con una leggera trazione), cosa che praticamente ne permette l'utilizzo solo in posizione anteriore. |
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Il regolatore si presenta in costruzione classica SMD, l'aspetto del PCB è particolarmente ordinato e pulito, segno che non ci sono stati ripensamenti in un secondo momento, sulla componentistica segnaliamo il processore siglato F330 e lo stadio di potenza con 5 mosfet per ogni fase. La corrente continua erogabile risulta di 25A (33A di picco), con la possibilità di alimentazione di 2-3 lipo e 14volt di lavoro con NiCd ed NiMh, il tutto per una dimensione di 25x48x6mm e 21gr di peso (senza cavi e connettori). Ottime le possibilità di programmazione del software, attuata con il classico sistema di beep codificati e movimenti dello stick del gas, e vanno dalla limitazione di corrente max al soft start (utile nel caso utilizziate un riduttore di giri), prevista anche la funzione di giri costanti per l'utilizzo sugli elicotteri, opzione sicuramente interessante magari in previsione di acquisto di un modello di elicottero classe T-Rex. |
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Test al banco Per il test si è voluto procedere in maniera pratica, ovvero si è puntato più ad ottenere un reale valore di utilizzo che dei puri dati teorici, per questo motivo si è preferito non usare un alimentatore da banco, che ha il vantaggio di non subire un abbassamento di tensione durante il funzionanmento, a differenza di ciò che accade normalmente con l'uso delle normali celle. I risultati sono ottenuti facendo una media di 3 test da 20 secondi ciascuno, utilizzando come strumento di rilevazione l'Ultimeter (vedi articolo Ultimeter), ed un pacco di Thunder Power LiPo 3S1P 2100mA, il settaggio del regolatore di giri è stato mantenuto sui valori di default. Di seguito i risultati delle prove al banco con eliche APC Slow Flyer:
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Come si vede dalla tabella, il motore ne esce a pieni voti come assorbimento e trazione, rispetto ai dati dichiarati a parità di misura di elica assorbimento e giri risultano leggermente superiori anche se sono dati che variano in base alla tipologia dell'elica. Vogliamo comunque segnalare che anche se il costruttore non ha dichiarato un valore di corrente di lavoro è consigliabile un range di utilizzo massimo intorno ai 15-20A continui. |
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Prova in Volo Dato il basso numero di giri volt del motore, per il test in volo motore e regolatore sono stati montati su un bel biplano con elica 10x4,7 e batterie da 2100mAh. Nel complesso la prova in volo è stata più che soddisfacente, il motore è risultato potente ed affidabile, ed il regolatore ha girato in maniera progressiva e regolare, ci sentiamo quindi di consigliare il kit per modelli Slow Acro da 500-700gr ed alianti da circa 900-1000gr. |
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Conclusioni Nel complesso un'ottimo motore, il kit risulta ben bilanciato e funzionale, ad un prezzo decisamente concorrenziale (in particolare rispetto ai motori e regolatori cinesi venduti su ebay), l'unico neo il manuale di istruzioni del regolatore in sola lingua inglese, almeno per l'esemplare che ci è stato consegnato, anche se al momento in cui leggerete questo articolo dovrebbe essere in distribuzione da parte della Electronicfly-RC il manuale tradotto nella nostra lingua. |
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