Gentilmente fornito dalla ditta Lipotech per il test, il GTA8-26 è un bel brushless a cassa rotante da 1250 giri/volt. | |||||||||||||||||||||||
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Dopo il buon successo commerciale del GT 1025 e del GT 925, Lipotech presenta ora una nuova serie di motori con potenze maggiori e quindi adatti a modelli di dimensione e peso superiori. Il GTA8-26, soggetto del test, è il più piccolo della nuova serie e viene dato per motorizzare modelli da 1,2 a 1,7 kg in ordine di volo, sulla stessa "meccanica" è disponibile anche la versione GT8-30 con un avvolgimento di 30 spire capace di 1070 giri/volt, oltre a tutta una serie di motori più grossi fino al GTA26 da 700 watt. |
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Aperta la confezione ci troviamo di fronte al motore ed a tutta le serie di accessori per il montaggio sia in configurazione frontale che posteriore al parafiamma, una bella comodità visto che ci viene data la massima flessibilità di scelta per il montaggio. |
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Costruzione Per aprire il motore occorre semplicemente rimuovere il seger tramite apposita pinza, dopo di che tirando con un po' di forza si sfila tutto il gruppo rotore del motore, dalle foto possiamo notare lo statore a 12 poli multifilare, il gruppo rotore composto da 14 magneti di misura 7 x 5,5 x 2 e l'albero da 4mm. La costruzione ed i materiali sono a prima vista ottimi, il tutto è risultato senza giochi o movimenti di sorta, anche dopo circa 10 ore di funzionamento tra test e volo, segno di una buona qualità costruttiva complessiva. |
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Notare i grossi fori di alleggerimento e raffreddamento del motore, presenti sia sullo statore che sul rotore, |
Test Per il test si è voluto procedere in maniera pratica, ovvero si è puntato più ad ottenere un reale valore di utilizzo che dei puri dati teorici, per questo motivo ho preferito non usare un alimentatore da banco, che ha il vantaggio di non subire un abbassamento di tensione durante il funzionanmento, a differenza di ciò che accade normalmente con l'uso delle normali celle. I risultati sono ottenuti facendo una media di 3 test da 20 secondi ciascuno, utilizzando come strumento di rilevazione l'Ultimeter (vedi articolo Ultimeter), mentre come controllo di giri è stato usato un Phoenix 25A della Castle Creations ed un X-Models "cinese" da 60A (quest'ultimo per il test con l'elica 10x5 dato che il Phoenix entrava giustamente in protezione), entrambi con anticipo e frequenza di default. Di seguito i risultati delle prove al banco con eliche adatte
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Prova in volo Per testare in volo il GT8-26 ho provveduto a montarlo sul mio Zero da RC-Combat da 1 metro di apertura alare per un peso in ordine di volo di 1,050Kg, premetto che si tratta di un modello costruito per i motori a scoppio, quindi più robusto e pesante del necessario, inoltre è stato fatto un adattamento veloce, infatti ho semplicemente rimosso l'MVVS da 3,5cc e fatto 4 buchi per il supporto. Il mio interesse oltre a provare il motore era di vedere se era adatto sia al combat che ad una sostituzione diretta su un modello non progettato esplicitamente per l'elettrico. |
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Durante il test pratico il motore si è comportato ottimamente in volo, con il regolatore da 60 ampere cinese (sicuramente ecessivo ma il 25A sarebbe risultato troppo piccolo all'atto pratico), il pacco batterie della Thunder Power da 3S 2100mA, ed un elica 9x6 abbiamo ottenendo tranquillamente i 10 minuti di volo con ottime prestazioni. Purtroppo in ambito combat il motore si è rilevato comunque poco adatto, la limitazione regolamentare dell'elica alla misura 9x4 o 8x4 non permette di sfruttare al meglio il motore, servirebbero almeno altri 4-5000 giri per poter competere con i 3,5cc, forse utilizzando un modello più leggero e filante tipo Spitfire e similari, si dovrebbe riuscire a dare filo da torcere ai 2,5cc senza troppi problemi, considerando anche il fatto che la notevole superficie del muso dello Zero è particolarmente "frenante" in volo. In conclusione non posso che essere soddisfatto di questo GTA8-26, le prestazioni sono notevoli con consumi non eccessivi e la qualità complessiva ottima, un bel motore ad un prezzo giusto, sicuramente un ottimo acquisto. |
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