Ecco una foto della coda Upgradata (ma va benissimo anche quella originale). Fate attenzione a come sono montati i Palini di Coda, perché è fondamentale. (lasciatevelo dire da uno che spesso è caduto in errori banali di montaggio... vanificando ogni tentativo di settaggio). Rammentate di serrare non troppo e non poco i palini di coda, devono muoversi al tocco del dito, ma non cadere del loro peso.
Qui di seguito, senza nessuna pretesa elencherò, aggiungendo alcune foto, il procedimento da me utilizzato per regolare la coda del T-REX. Si parta dal presupposto che ho letto diversi forum e articoli sull'argomento e ho cercato di farmene un'idea. Ringraziamenti In particolare a STE (nickname del Forum su baronerosso.it), ma anche a tutti quelli che direttamente o indirettamente mi hanno consigliato molte volte traendomi da "impacci del principiante". Procedura 1. Innanzi tutto montate tutto come da manuale della ALIGN! Quindi queste saranno regolazioni finali dopo essersi accertati che tutto il resto sia in ordine. Premesso che: |
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2. Accendete la Radio. 3. Scollegate il motore dal regolatore. Basta staccare il filo nero e quello rosso. 4. Collegate le batterie ed aspettate che il GYRO si attivi Per quello di ALIGN luce blu fissa). 5. Regolate il GYRO in modo normale e non in AVCS - BLOCCO DI CODA (nel mio caso ho quello standard della Align e lo metto al 45 % del suo potenziometro, come vedete nella foto sottostante). |
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6. Staccate le Batterie. 7. Posizionate la coda posteriore all'incirca al 45% della corsa sul perno di coda (cioè non proprio nel mezzo ma poco poco verso il tubo di coda) come nella foto sottostante. |
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8. Smontate la squadretta del Servo di coda (con la coda posteriore come l'avete posizionata poco prima cioè circa a poco meno della metà della corsa) e riposizionatela a 90° con il tubo di coda (probabilmente non riuscirete esattamente a metterla a 90° per le zigrinature della squadretta, in questo caso utilizzate i SUB-TRIM della Radio). Se non riuscite esattamente a farlo perché il tirante di coda (quello che unisce il servo alla coda azionandola) è troppo lungo o troppo corto, allentate i sostegni del servo sul tubo di coda e spostate il servo avanti ed indietro quanto vi serve. ATTENZIONE fate questa operazione con il tirante staccato dalla squadretta del servo proprio per non modificare la rotazione del perno del servo sul quale rimonterete poi la squadretta!!! Un consiglio: E' sempre auspicabile montare l'uniball nel buco più vicino al perno, proprio per avere meno effetto FLESSIONE della squadretta. |
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9. Nel mio caso ho regolato il GYRO (ALIGN) al 90% del suo potenziometro, come vedete nella foto sottostante, portandomi quasi nella zona detta "BLOCCO DI CODA", perché quelli come me principianti che credono che BLOCCO DI CODA significhi qualcos'altro si sbagliano, in realtà BLOCCO DI CODA significa che il GYRO è tarato in modo tale da agire velocemente per contrastare ogni spostamento, tentando di BLOCCARE LA CODA e tenere fermo e stabile l'ELY, ecco cosa significa. In realtà altri GYRO hanno altre regolazioni od addirittura un interruttore per effettuare il BLOCCO DI CODA anche se magari sono tarati solo al 60%. |
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10. Ricollegate la batteria (RICORDATEVI DI ACCENDERE SEMPRE LA RADIO PRIMA !). Vedrete che i palini di coda si sposteranno piano piano tutto verso il tubo di coda come sottoindicato. E' normale. |
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11. Controllate, come da manuale, che la cinghia sia tesa al punto giusto. Per tenderla al punto giusto allentate le quattro viti che bloccano il tubo di coda al telaio dell'ELY e tirate nel giusto verso il tubo di coda. Rammento che le due estremità della cinghia si devono avvicinare ma NON TOCCARE! |
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12. Provate ad alzarvi in volo (rammento che è utile staccare dal suolo in modo abbastanza deciso e portare l'ELY almeno a 50 - 80 cm da terra è utile per evitare l'"EFFETTO SUOLO" che scompone l'ELY). Se notate che la coda "SBACCHETTA" a destra e sinistra, significa che o la cinghia che muove i palini di coda è troppo tesa o troppo molle, oppure che il GYRO è settato in modo "troppo sensibile". In quest'ultimo caso dovete dare meno sensibilità al GYRO ruotando indietro (verso il segno meno) la vitina del GAIN, fate piccole regolazioni fino a che l'ELY non SBACCHETTA più. ATTENZIONE per far si che le regolazioni del GYRO abbiano effetto ricordate di scollegare la batteria e di riattaccarla ogni volta. (le regolazioni del GYRO senza staccare e riattaccare energia non hanno effetto). Credendo di avere fatto cosa gradita a tutti quei neofiti che come me stanno imparando a sistemare l'ELY T-REX per avere la sicurezza che "ALMENO IL MODELLO E' A POSTO ORA DEVO SETTARE I MIEI POLLICI" auguro a tutti Buon Volo ! Un saluto TOMMYSTRE. |