Graupner Solita carrellata di novità da parte del distributore tedesco. |
|
Elettronica In fascia alta troviamo la MC-22S una 12 canali computerizzata evoluzione della MC-22 a pulpito ma con in più il software a 4 lingue (italiano compreso), una memoria per 30 modelli ed il modulo di trasmissione PLL di serie. |
|
Dopo il buon successo della MX-12 graupner ci riprova con la MX-16 una radio che ne ricalca in buona parte la struttura e la filosofia, ma con in più 8 canali, memoria per 12 modelli e modulo di trasmissione il PLL di serie. |
|
Graupner inzia la commercializzazione dei prodotti della ditta Spektrum, si tratta di radiocomandi che trasmettono sulla banda a 2,4GHz capaci di saltare di canale in canale automaticamente in presenza di disturbi. La radio in foto è la DX-6 una radio a 6 canali da usare esclusivamente in indoor o comunque con modelli che non si devono allontanare più di tanto, in quanto la normativa attuale non permette di omologare moduli con potenza sufficiente per i modelli normali. Per il momento quindi tale tecnologia è relegata alle auto ed ai piccoli modelli. |
Anche Graupner sembra convinta del successo dei Robot, tanto che ne mette a catalogo ben 3 modelli, con dimensioni, prestazioni e funzioni differenti, l'NX-25-G (in viola) 17 servocomandi, altezza 220mm, l'RB1000 (in blu foto in basso) 19 servocomandi, altezza 300mm ed il Pirkus-R (color alluminio) 21 servocomandi, altezza 290mm. Il prezzo dei 3 modelli oscilla tra i 700 ed i 1000 euro a seconda del modello. |
|
|
|
La G-Booster 160 è la prima turbina totalmente Graupner, infatti la ditta tedesca abbondona la vendita delle jetcat per spingere una turbina di costruzione personale. La G-Booster 160 fornisce una spinta variabile tra i 10kg ed i 16kg, ed è dotata di tutte le recenti novità del campo, compreso l'avviamento diretto senza l'uso di gas. |
|
|
In abbinamento alla turbina viene proposto anche questo bellissimo F16. |
Aeromodelli Tra gli oggetti curiosi troviamo questi 2 modelli volanti, una pseudo Ferrari ed una pseudo Benethon, lunghe poco più di 1 metro sono realizzate con un sapiente gioco di incastri in depron, e motorizzate con un piccolo brushless, davvero notevole come sforzo creativo anche se dubito che lasceranno mai un segno nella storia. |
|
|
Ovviamente non puo' mancare il solito pallone in depron ricordante i mondiali di calcio in Germania. |
|
Passando a qualcosa di più serio troviamo una discreta scelta di nuovi modelli, mi soffermo pero' sul Diamant, un bel aliante in fibra da 4 metri e mezzo di apertura alare. |
|
Molto interessante anche questo Speed, un aliante motorizzato elettrico per la categoria F5B. |
Ultimamente pare che ci sia parecchio interesse verso i modelli della Seconda Guerra Mondiale, molto particolare questa versione del Messerschimtt BF-109B Taifun. |
|
Per gli amanti del grossi modelli un Edge 540T da 2 metri di apertura alare, il modello è proposto sia con motorizzazione a scoppio che elettrica brushless. |
|
|
Graupner propone spesso prototipi di auto particolari costruiti in collaborazione con università ed istituti, quest'anno ha mostrato questa auto a propulsione ibrida scoppio elettrica, da quanto ho potuto capire il sistema funziona più o meno come le vere auto ibride, ovvero aiuto in fase di spunto, ricarica delle batterie in fase di frenata, stop ed avviamento automatico del motore. |
|