Tutto iniziò ad Ozzano nello stand dei Costruttori dei motori artigiani e affascinato da questi motori autocostruiti decisi di costruirne uno. Presi una pubblicazione di un 7 cilindri quattro tempi stellare (visto che mi dovevo buttare!!!!) che all'inizio sembrò un'impresa impossibile (fu il primo motore a costruire) e lasciai il disegno in un cassetto per un po' di tempo e poi un bel giorno iniziai col carter e da li piano piano tutti i pezzi che davano forma al motore, una ventina in tutto, costruiti in tempo ragionevolmente breve. |
|
Poi andava riempito: bielle, pistoni, valvole, sedi, fasce, albero motore, aste, spinotti e una miriade di particolari però con l'aiuto di un buon tornio Ceriani un fresatrice e molti consigli, piano piano, poco poco, il motore prendeva la forma attuale. |
|
Il rodaggio è stato lungo 4/5 0re e all'inizio il motore era senza compressione e l'olio di scarico era completamente nero poi dopo qualche aggiunta di guarnizioni testata e altro il motore e pressochè perfetto. |
La mia professione è nel settore meccanico, non di torneria, ma devo dire di aver imparato ad usare queste macchine non a fare boccole perni o altro ma affrontando delle costruzioni impegnative meditando, leggendo,sbagliando, e chiedendo informazioni fino ad ottenere il risultato finale. |
|
Ho usato il seguenta materiale: parti in anticorodal compreso pistoni bielle e biella madre, fasce cilindri in ghisa sferoidale e lamellare, bilanceri acciaio c40, cammes acciaio legato con cromo per tempra, bronzo per sedi e guida valvole acciaio al piombo per l'albero motore scarichi e aste acciaio inox valvole in titanio. Quello che ho acquistato sono: tutta la bulloneria, cuscinetti ed ingranaggi. Caratteristica motore: - cilindrata totale cc 86,50 - peso kg 3.560 con supporto - potenza 4,2 kw - 9 kg di spinta con elica 28 x 8 |
|
Devo ringraziare per l'aiuto gli amici: Helmut Kasal, Balestrazzi Lamberto (costruttori motori), Fabio Betti (per i consigli e la fornitura di materiale), Robert Standar per il disegno. |
|
Se poi qualcuno vorrà contattarmi per dettagli puo farlo mandandomi una mail a dariotek57@tiscali.it e se passate in Sardegna abbiamo un campo di volo asfaltato tra Sestu e Ussana dove c'è un gruppo molto attivo (Gruppo Aeromodellistico Sestu con scuola di volo gratuita, per info contattare il nostro presidente Franco Manca tel.3382854633) con turbine, modelli elicotteri (qualche volta) e altro anche motori che non esiterei a metterlo in moto. Il motore lo devo montare su un Pt 17 Stearmann e se qualcuno può fornirmi il disegno per poterlo digitalizzarlo sarei grato. Adesso sto ultimando un plotter da taglio e manderò un'informativa sulla costruzione e la gestione dei vari motori che dalle prove sembra eccezionale. Saluti a tutti Dario Colombo
Guarda il video |
|