Dopo avere costruito le pale in legno una parte essenziale della messa a punto del vostro elicottero è il bilanciamento delle stesse per non avere vibrazioni indesiderate. Non è una cosa difficile da fare e non richiede ne attrezzature complesse ne molto tempo. Per fare il lavoro abbiamo bisogno di: 1 pennarello nero indelebile a punta fine, scotch trasparente da 25 mm, scotch colorato da 10 mm, e due lame di cutter fissate ad un pezzo di legno come da foto... |
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Dobbiamo fare coincidere il baricentro di una pala al baricentro dell'altra: Appoggiamo ciascuna pala sulla lama in modo che stia in equilibrio e marchiamo con il pennarello il punto corrispondente alla lama stessa. Stiamo attenti a fare tale operazione con entrambe le pale poste perpendicolarmente alla lama. |
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A questo punto confrontiamo le due pale: Le allineiamo una vicino all'altra facendo combaciare le radice e l'estremità evidenziando così la diversità di posizione dei due CG. Ora per fare corrispondere i due punti dobbiamo aggiungere peso all'estremità della pala con il CG posto più vicino alla radice in modo da spostarlo verso l'estremità in corrispondenza di quello dell'altra. Per fare ciò, appesantiamo con una striscia di nastro colorato da 10 mm l'estremità della pala in questione e se non è sufficiente aggiungiamo alcune strisce di nastro trasparente fino a far combaciare i due CG. Il nastro colorato sarà utile durante le operazioni di tracking a modello ultimato. |
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Abbiamo ultimato il bilanciamento dinamico delle pale,così quando le pale gireranno il loro CG risulterà sullo stesso punto. Il segno del CG fatto con il pennarello verrà lasciato sulle pale per poter bilanciare poi tutto l’insieme del rotore principale. |
Passiamo ora al bilanciamento della fly-bar: Assicuriamoci che la fly-bar sia centrata rispetto alla testa rotore (cioè che i due bracci della fly-bar abbiano la stessa lunghezza), poi la mettiamo sulle nostre lame come da foto. |
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Se la fly-bar pende da un lato mettiamo sulla paletta del lato opposto una striscia (o più) di scotch trasparente (magari sul lato inferiore) in modo da portare tutto in equilibrio. Avvitiamo ora le nostre pale alla testa del rotore e le allineiamo bene. Rimettiamo tutto sulle lame e vediamo se tutto l’insieme rimane in equilibrio. |
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Se il rotore non è bilanciato aggiungeremo dei pezzi di scotch trasparente alla pala più leggera (quella che sale) però questa volta posizionandoli sul baricentro (non all’estremità) della pala che avevamo segnato in precedenza. |
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Assembliamo tutta la testa del rotore completa della fly-bar e ricontrolliamo che il tutto stia in equilibrio. |
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Una volta raggiunto l’equilibrio il nostro rotore è bilanciato staticamente e dinamicamente e può venire montato sull’elicottero pronto per essere collaudato. Avremo così eliminato tutte le vibrazioni dovute allo sbilanciamento del rotore principale. La stessa procedura può essere utilizzata per bilanciare il rotore di coda utilizzando un perno provvisorio di adeguata misura, mettendolo sulle lamette e aggiungendo peso (scotch trasparente) sulla pala più leggera finché il rotore resterà in equilibrio. |
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Ricordate che un elicottero ben bilanciato avrà migliori prestazioni, si usurerà meno e aumenteranno i tempi di volo. Buoni voli e... buon divertimento! AgoMago Email: agoxago@tiscali.it P.s. per un bilanciamento più completo bisognerebbe confrontare il CG di ogni singola pala anche rispetto alla corda del profilo. Il lavoro risulta però più complesso e in molti casi inutile su elicotteri di questo calibro (con pochi giri rotore). Il 99 % delle volte per un volo stabile senza vibrazioni è sufficiente un bilanciamento come spiegato precedentemente. E’ sempre consigliabile bilanciare (almeno controllare) anche le pale di un elicottero nuovo o le pale acquistate come ricambio. |