Questo regolatore di velocità per motori elettrici è stato studiato per funzionare con il famoso processore PIC16F84 o PIC16F84A.
E' un processore con memoria flash estremamente comodo perchè riprogrammabile, quindi ottimo per sviluppare e testare le possibili funzioni.
Non è estremamente piccolo, ma cosi è ridotto all'osso. Ho inteso creare e pubblicare questo circuito con tutto il corredo di sorgenti per far si che anche altri possano implementare particolari funzioni, (Es. cercamodelli con il suo bel cicalino che suona allo spegnimento della radio.) al fine di creare un circuito multifunzione e modulare cosi da soddisfare le diverse esigenze, detto questo, passiamo alla costruzione.
Mi spiace ma non c'è alcuno stampato per ora, in quanto vorrebbe essere un progetto aperto, e quindi in continua evoluzione. Si può creare tranquillamente su di una basetta multifori, utilizzando uno zoccolino per avere la possibilità di estrarre il processore se lo si vuole riprogrammare. La scelta del quarzo è indifferente, 4Mhz oppure 3,57Mhz basta avere l'accortezza di programmare il pic con il relativo programma. (reg34.hex per il 4Mhz, e reg40.hex per il 3,57Mhz).
Il circuito di BEC è costituito dal solo 7805. Provato con 6, 8, 10, 12 batterie, nessun problema.
(n.d.r. Barone Rosso) ATTENZIONE: il circuito e' dotato di un B.E.C. parziale, in quanto non disattiva il motore al raggiungimento di una certo tensione ma continua a funzionare fino ad azzerare il pacco.
|