In questa pagina troverete il progetto del modello Acrovolt, l'idea originale e' una evoluzione ad ala bassa del modello "il Volt" del grande Zott. La mia versione vuole essere piu' veloce ed acrobatica rispetto all'originale; per questo e' rivolta a chi possieda gia' delle discrete capacita' di pilotaggio. Per la costruzione si utilizza depron da 3 e da 6 mm. Rispettivamente da 3 per le "guance" della fusoliera e per i piandi di coda., mentre l'ala e le basette interne vengono realizzate con il 6. Per gli incollaggi, consiglio colla vinilica per chi ha pazienza e colla a caldo (quella che si da con la pistolina) per chi ha fretta. Io appartengo al secondo gruppo ;-) |
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Il progetto e' in .DWG compatibile con autocad 14 ma per i piu' pigri ho gia' realizzato un file PDF pronto da stampare su piu' fogli A4 (controllate la scala dopo averlo stampato). Per controllare la riuscita della stampa in scala: l'apertura alare deve risultare 80 cm. Come dice il progetto, il motore da utilizzare e' un 280 ridotto 5:1 (anche 4:1 va bene), elica APC 9x6 e 7 celle da 500 mAh (le solite sanyo). Se vi sentite particolarmente audaci potete montare un 300 o meglio 330 ridotto 5:1 con la stessa elica e celle.... la solfa cambia di parecchio. |
Un piccolo suggerimento per il montaggio del motore: Incollate tra loro i due rettangoli di depron da 6 e successivamente incollateli alle due meta' della fusoliera prevedendo una inclinazione verso il basso di 5-8 gradi. Questo diminuira' notevolmente la differenza di assetto tra tutto motore e planata a motere spento. |
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Per fissare il motore io prendo un pezzetto di termoretraibile (quello per fare i pacchi celle); ci infilo il motore e lo "riduco" con un colpo di phon. A questo punto incollo il motore con un po' di 5 minuti all basamento precedentemente menzionato. In questo modo, se fottete il motore o atterrate duro di muso, non farete molti danni e potrete cambiare il motore o il basamento con facilita'. Altra cosa: quando montate l'ala, ricavate gli alettoni e la sede del sevo ma NON fissatelo! Altrimenti l'ala stessa non potra' piu' essere infilata nella sua sede nella fusoliera. |
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Nel progetto mancano le aperture che fanno uscire i comandi che dal servo vanno agli alettoni. Questo poiche' la loro posizione varia a seconda del servo che usate e delle squadrette. Praticateli voi a costruzione ultimata. Io uso per i rinvii delle asticelle in acciao armonico con il morsetto al servo e la "Z" alla parte mobile. Anche qui pero' le modifiche sono possibilissime. Consiglio solo i morsetti poiche' risolvono di parecchio i problemi nella realizzazione dei comadi. Per ogni info contattatemi pure qui flytraps@libero.it Foto realizzate da Antonio Palattella. Che mi resta da dire.... BUONI VOLI!!!!! |
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File: File di progetto versione timone fisso (autocad e pdf) File di progetto versione timone mobile (autocad e pdf) |