Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/493/telemetria.html

Telemetria
Sistema di Telemetria per Modelli

Introduzione:
L'idea di questo sistema di telemetria, realizzato interamente dal mio amico Domenico, nasce con l'esigenza di avere un valido strumento per mettere a punto i propri modelli, infatti grazie alla telemetria è possibile conoscere tutta una serie di parametri mentre il modello è in volo e che quindi non risultano alterati come quelli presi a terra.
Il progetto, come potete capire dalle foto, è ancora in fase di prototipo quindi soggetto a modifiche nel tempo, quindi per il momento preferiamo non rilasciare il codice dei pic e lo schema e per favore non chiedetemi quando pubblicherò il progetto definitvo perchè non lo sappiamo nemmeno noi.

Il tramettitore
Il cuore di tutto il circuito è un Pic 16C773, dotato di 6 dac a 12bit e ben 22 porte I/O, collegato ad il modulo trasmittente a 433MHz della Minipot con 20mW di potenza in uscita.
In questo stadio del progetto il modulo rileva i seguenti dati:
  - temperatura sensore 1, usato per la temperatura ambientale
  - temperatura sensore 2, usato per la temperatura motore
  - pressione, usato per il modulo altimentro e variometro
  - tensione, usato per rilevare la tensione del pacco batterie
I prossimi sensori saranno il rilevatore di numero di giri del motore, quello di velocità e quello di corrente.
Le dimensioni del prototipo sono più o meno come quelle di un pacchetto di sigarette, ma quello definitvo sarà sensibilmente più piccolo.

Il ricevitore
Anche il ricevitore utilizza lo stesso pic 16C773 utilizzato per il trasmettitore, ed è dotato di un largo display a matrice LCD composto da 4 righe per 20 caratteri e di una presa seriale per interfacciarsi direttamente con il PC.
Prossimamente il ricevitore sarà dotato anche di un modulo di memoria per contenere i dati del volo, in modo da poterli scaricare con comodo una volta a casa.

L'immagine qui sopra mostra il display con le varie informazioni, sul primo rigo ci sono alcuni dati di test, che probabilmente verranno eliminati dal progetto definitivo, sul secondo rigo abbiamo l'altimetro che misura l'altezza relativa al punto di partenza, attualmente la risoluzione è 3 metri ma sarà migliorata, e il variometro che sarà dotato anche di un segnale sonoro. Sul terzo rigo abbiamo la temperatura dell'aria e quella del motore, mentre sul quarto la tensione delle batterie del motore ed un altro campo ancora libero.
Per il momento questo è tutto, appena ci saranno novità saranno pubblicate il piu' presto possibile.

Qui sotto ci sono un paio di immagini dello schiumino usato per i test del prototipo.





Indirizzo articolo originale:
https://www.baronerosso.it/modellismo_articoli/show/493/telemetria.html