|
Signore e signori, ecco il top dell'HiTech per l'elicotterista moderno, l'elicottero a turbina!!!
Presentato dalla Jetteam si tratta di una meccanica autocostruita (la testa comunque deriva da un kit Vario) dal peso complessivo di circa 15kg. La turbina è molto particolare, infatti è un nuovo modello con un intervallo di manutenzione di circa 20 ore (rispetto alle 8-10 di quelle attuali), la potenza dichiarata è di 3 CV, ma la cosa più importante è che la curva di erogazione è ottimizzata per avere un ridotto gap di risposta.
Il gruppo di riduzione utilizza degli ingranaggi probabilmente in derlin, ma a differenza della meccanica graupner non usa nessun sistema a cinghia, il rotore comunque gira abbastanza allegro allo stand ne dichiarano 1400rpm, ma parlando con altri elicotteristi pensiamo almeno 1800-2000.
Video disponibile nella pagina dei Video |
|
|
|
|
|
|
|
Sempre in tema elicotteri, si sono visti dei voli 3D molto spettacolari, ad opera di Max Dillich (foto in alto) e dei fratelli Livi, tra le novità l'unica da segnalare è la nuova testa EX SSR VI per il Eagle Freya.
Video disponibile nella pagina dei Video |
|
|
|
Molte ditte hanno presentato vari modelli di turbine con dimensioni e spinte differenti, se state cercando una turbina vi consiglio di tenere in considerazione le nuove turbine della SimJet AES che dovrebbero avere costi un po' più popolari.
|
|
|