Introduzione
Se mai ce ne fosse stato bisogno anche quest'anno il Radio Model Show di Ozzano ha confermato di essere la più importante manifestazione modellistica del centro Italia, tutto questo grazie all'ottima organizzazione e ai numerosi modelli, peccato solo che il tempo non è stato particolarmente bello nei giorni precedenti alla manifestazione, limitando così l'afflusso di pubblico.
Dal punto di vista dei modelli si sono viste parecchie turbine (ma le regalano con i punti delle merendine??) e molti maxi (da segnalare il Pitts Special di Stefan Wurm a cui è rimasto il cuore del sottoscritto), molto interessanti anche qualche modello da comune mortale (ovvero con prezzi sotto i 5-10 milioni).
|
Se pensavate di aver visto tutto nella vita, probabilmente non avete mai incontrato questo tipo!!! Praticamente una via di mezzo tra Batman e McGyver se ne andava beatamente in giro per la fiera a bordo del suo monopattino a reazione.
Peccato solo che una turbina artigianale (o commerciale che sia) non si possa considerare un giocattolo e a parte la pericolosità dell'oggetto, c'é anche il "piccolo" dettaglio che i gas di scarico sono "leggermente" caldi, tanto che è stato soprannominato 'il bruciacalzette'.
|
|
|
|
Anche quest'anno Andrea Beggio (www.flynow.it) ci ha stupito presentando un insolito modellone in depron, il Maxi Bilight, che ha stupito per le particolarissime doti di volo (sembrava un funfly).
Ecco le caratteristiche:
Apertura Alare: 180/170cm
Corda Alare: 55cm
Lunghezza: 190cm
Peso: 3,2Kg
Motore: Brussless ridotto 6,7/1
Batterie: 16 celle CPLR da 1700 Sanyo
Il tavolo di Beggio è sempre stato tra i più affollati durante la manifestazione, tra i vari modelli molto curioso anche un piccolo tuttala dotato di 6 micro motori.
|
|
|
|
|
|
|
I Ragazzacci degli Alisei (HomePage) oltre a presentare tutta una serie di livree per schiumini e affini (veramente bellissima quella in stile McLaren), hanno portato l'ennesima variazione sul tema tuttala, in particolare si tratta di un modello derivato dai piumini ma dotato di motore anteriore, adatto quindi al combat aereo. (foto in alto)
Anche Maurizio Martinucci (HomePage) con i suoi modelli in depron e polestirene ha suscitato notevole interesse tra il pubblico, spero di presentarvi al più presto un articolo che illustra questa particolarissima tecnica di costruzione. (foto in basso) |
|
|
|
|