Un semplice regolatore di velocità da usare per piccoli motori tipo Speed 400, il circuito è in ogni caso adattabile ad altri motori semplicemente sostituendo il mosfet finale con uno di maggiore potenza. Il cuore di tutto il circuito è l'integrato ZN409CE, un integrato progettato per l'uso specifico con i radiocomandi.
Una volta montato il circuito e collegate radio, batterie occorre semplicemente regolare R3 in uno di questi modi:
-
Se disponete di un tester posizionatelo nella portata tensione continua e regolate R3 fino a quando non leggete sul display 0 Volt.
-
Oppure collegate il motore senza nessun carico sull’albero e regolate R3 fino a quando il motore non si muove.
Il condensatore C e l'impedenza L servono ad evitare disturbi all'impianto radio (è in ogni caso sempre consigliabile allontanare il ricevitore e l'antenna dal circuito). L'impedenza L è composta da 10 spire di filo di Rame avvolte su un diametro di 8-10mm, mentre il condensatore C è da 2uF al poliestere. Il filtro non è necessario se il motore già possiede un proprio sistema antidisturbo, comunque una volta montato il tutto sul modello vi consiglio di provare la portata del radiocomando. Altri filtri li trovate nella pagina filtri antidisturbo nell'area Schemi Elettrici.
E’ consigliabile inserire un fusibile in linea con l’alimentazione del motore e ricordatevi sempre di accendere il ricevitore prima di collegare le batterie, per evitare il rischio di una partenza improvvisa del motore.
ATTENZIONE: il circuito non è dotato né della funzione B.E.C. né di un sistema di disattivazione al raggiungimento di una tensione minima, quindi è sconsigliabile usare la batteria del motore per alimentare la ricevente, anche se questa è già dotata di B.E.C.
|