Qualche giorno fa si e' tenuta a Milano la conferenza stampa sull'edizione 2007 della Fiera del Giocattolo di Norimberga, che si svolgera' dal 1 al 7 Febbraio 2007.
Riportiamo di seguito il comunicato stampa che ci ha gentilmente inviato la reppresentante per l'Italia, Stefania Calcaterra
Spielwarenmesse 2007: la nuova struttura fieristica mette in primo piano gli interessi dei visitatori
• La nuova struttura punta maggiormente sugli interessi dei visitatori specializzati, trasformando la Spielwarenmesse in fiera delle distanze brevi.
Le fiere sono lo specchio delle tendenze del mercato. Organizzazione, compattezza e attualità: questi sono gli obiettivi che la Spielwarenmesse si pone con profondo e rinnovato impegno. Dal 1° al 6 febbraio 2007 oltre 2700 espositori provenienti da tutto il mondo presenteranno a Norimberga la loro vasta offerta di giocattoli, hobbystica e tempo libero. Con la costruzione del nuovo padiglione A4, gli organizzatori della fiera sono riusciti ad adeguare le nuove strutture fieristiche alle specifiche esigenze dei visitatori. I giocattoli tradizionali, come ad esempio bambole, peluche e giocattoli in legno, restano nel settore Sud del centro fieristico (padiglione 1, 2 e 3). Tutti i giochi tecnologici, meccanici ed elettronici sono concentrati nell’area tecnologica ubicata nel settore Est del Centro Fieristico (padiglioni 4A, 4, 5, 6, 7, 7A e 8). A Nord si trova il Centro Giochi (padiglione 10) con il padiglione sulle tendenze (padiglione 9) mentre il settore multi-product sarà concentrato nei padiglioni ad Ovest (padiglioni 11 e 12). Grazie ad una riorganizzazione dello spazio, si è prestata maggiore attenzione agli interessi dei consumatori, realizzando quindi una fiera delle distanze brevi, all’insegna della massima trasparenza per consumatori e retailer. Segue un elenco di gruppi merceologici e di aziende che rappresentano i punti focali della Spielwarenmesse 2007.
Concentrazione dei punti di interesse per orientarsi meglio.
I giocattoli tradizionali hanno già subito un processo di ristrutturazione e restano quindi, con Bambole, peluche ed accessori, nel padiglione 1, come pure Margarete Steiff e Trudi. I produttori di Giocattoli in legno e artigianato artistico saranno nuovamente collocati nei padiglioni 2 e 3, con Diset, HABA, Mila e Wesco nel padiglione 2 e Gollnest & Diesel, Happy Arts & Crafts, Selecta e Sigikidin nel padiglione 3.
Tutti gli operatori specializzati nel settore tecnologico troveranno il meglio dei loro prodotti rappresentato nel settore Est del Centro Fieristico. Nel nuovo padiglione A4 si trasferirà la categoria merceologica Modellismo ferroviario ed accessori. Qui si trova il nuovo regno di Bachmann, Fleischmann, LGB,
Märklin, Modelleisenbahn GmbH (ex ROCO) e dei produttori di accessori come Busch, Noch, Preiser e Vollmer.
I prodotti a forte richiamo del comparto Giocattoli meccanici, elettronici e giochi d’azione occuperanno per la prima volta i tre padiglioni 4, 5 e 6. L’InnovationCenter con il Branchenforum continueranno ad essere il punto di attrazione nel padiglione 4, dove saranno presenti anche le aziende Brio, Bruder Spielwaren e Mega Brands. Nel padiglione 5 esporranno i propri prodotti le aziende Famosa, Feber, Hoffmann Spielwaren e Joker e, nel padiglione 6, le aziende BIG, Silverlit, Simba Toys, Stadbauer, Tolo Toys e Tomy.
Modellismo e hobbystica andranno ad occupare anche i padiglioni 7 e 7A. Nell’ambito della ricollocazione, la categoria merceologica del modellismo sarà suddivisa in microsettori. Il modellismo dinamico (modellismo RC) sarà ospitato nel padiglione 7A dove, grazie all’altezza del soffitto, ci saranno maggiori opportunità di presentazione degli articoli. Lo potremo vedere nella speciale mostra Flugarena con i suoi 284 m2 di area espositiva che, equipaggiata con un corridoio di volo protetto, sfrutterà tutta l’altezza del padiglione per spettacolari voli dimostrativi indoor. Nel padiglione 7A saranno presenti aziende come Graupner, Robbe e Tamia, mentre nel punto di raccordo con il CCN Est e il padiglione 4A i produttori di accessori per modellismo ferroviario, come Brekina, Herpa, Rietze e Trident, faranno da trait d’union con il padiglione dei trenini. Nel padiglione 7 troveremo inoltre modellismo storico, accessori per modellismo, attrezzi, modellini d’auto e piste; importanti aziende quali Autec, BBurago International, Eicker, Hornby, Minichamps e Technitoys esporranno in quel padiglione, come pure lo stand collettivo del modellismo, organizzato dall’Associazione cinese dei produttori di giocattoli CTA e la collettiva US con ditte produttrici di articoli per modellismo, outdoor e tempo libero. Nel padiglione 7 e 8 si aggiunge la categoria merceologica Outdoor e tempo libero. Hudora, Kettler, Rolly Toys e Yakari esporranno nel padiglione 7 mentre Invento, Mondo e Paradiso Toys nel padiglione 8 metteranno in mostra, insieme a molti altri espositori, un’ampia gamma di giochi interattivi.
Il padiglione 9 si afferma come nuovo Padiglione di tendenza della Spielwarenmesse 2007. Aziende quali Andrea Moden, FKW Keller, HLKA-César, Riethmüller e Rubie’s presenteranno la categoria di Articoli di tendenza, per feste e carnevale mentre aziende quali C.KREUL, Eberhadr Faber e KnorrPrandell esporranno le ultimissime tendenze nel comparto Disegno Creativo. Durante lo speciale evento Toy Generations si analizzerà come ampliare il proprio target, fornendo ai retailer una serie di idee molto concrete. In questo padiglione, dedicato a vari gruppi merceologici, vi saranno esempi pratici del modo in cui i rivenditori
specializzati, basandosi sulla presentazione dei prodotti e con l’assortimento disponibile, potranno raggiungere nuovi consumatori.
I padiglioni 10.0, 10.1 e il Foyer del padiglione 10 ospitano il nuovo Centro giochi ed editoria della Spielwarenmesse. All’interno della categoria merceologica Giochi, libri, apprendere & sperimentare, multimedia è presente anche lo stand collettivo della Fiera del Libro di Francoforte Libri per i negozi di giocattoli e lo Spiele-Café. Tra i vari espositori troviamo nel padiglione 10.0 Ars Edition, Carlsen, Coppenrath, Egmont, Heidelberger Spieleverlag, Kosmos, Mad Man's Magic, Philos, Random House, Tessloff, Weible, Winning Moves e Xenos. Le case editrici di giochi, come Amigo, Clementoni, Days of Wonder, Huch & Friends - Hutter Trade, Schmidt Spiele, Upper Deck e Zoch presentano le loro novità nel padiglione 10.1.
Alla Spielwarenmesse 2007 i padiglioni 11.0 e 11.1 completano l’offerta multi-product dell’ala Ovest. Infatti, nel padiglione 11.0 gli espositori provenienti da diverse città di paesi quali Cina, India, Corea, Russia, Sri Lanka e Thailandia espongono i loro prodotti nei padiglioni dedicati ai paesi stranieri.
Altre rappresentanze ed altri espositori dell’area asiatica esporranno la loro offerta multi-prodotto nel padiglione 11.1. Gli stand di altri paesi quali Argentina, Australia, Brasile, Gran Bretagna, Hongkong, Italia, Israele e USA sono collocati nel padiglione 12.0, dove vi sono anche Bandai, Hasbro, Ravensburger ed altri. Negli stand permanenti del padiglione 12.2 presentano i loro prodotti altre aziende quali Geobra Brandstätter - Playmobil, Lego, Mattel, Revell, Sieper, Smoby, V-Tech e Zapf Creation, ora con MGA.
La nuova struttura avanguardistica della fiera coniuga perfettamente gli sviluppi attuali con le caratteristiche tradizionali del mercato, offrendo ai visitatori specializzati una panoramica immediata e trasparente dell’ampia offerta.
18.09.2006 – km
La piantina dell’area fieristica 2007 è disponibile nel sito internet
www.spielwarenmesse.de.