Partiamo dai numeri: dal 25 giugno al 1 luglio 2018 hanno partecipato al VI International Slope Meeting Monte Cucco 2018 ben 156 aeromodellisti, provenienti da Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania e Repubblica Ceca.
Un meeting che anno dopo anno continua a mietere successi, grazie come sempre alla splendida organizzazione della ASD AAVIP (Associazione Aeromodellistica Volo In Pendio) e in particolare del suo presidente Roberto Ranocchia e di tutti i suoi collaboratori che per 7 giorni vegliano sul perfetto andamento dell’evento (oltre ovviamente all’immenso lavoro dei mesi precedenti).
In questa edizione al Patrocinio di Regione Umbria, Comune di Sigillo, CONI e Ente Parco del Monte Cucco, si sono aggiunti anche INAL Umbria, CSAIn, ed il Comitato Paraolimpico del CONI.
A quest’ultimo è stata dedicata la giornata di mercoledì: ci ha raggiunto un gruppo di diversamente abili dell’INAL Umbria e ha trascorso del tempo con noi seguendo con interesse sia i voli degli aerei che le spiegazioni tecniche illustrate dai soci di ASD AAVIP.
Tanti i modelli e tanti i modellisti che hanno volato ed apprezzato i pendii del monte Cucco, segnaliamo il nuovo aliante “Vettore” dei ragazzi di Glider-it, che ha avuto il suo battesimo proprio al Cucco e il notevole “Kobuz” , uscito dalle abili mani di Peppe Panzieri. Con i suoi 16kg ha volato magnificamente la domenica quando le condizioni sono diventate più estreme. Una settimana all’insegna del volo silenzioso.
L’unico aspetto negativo del meeting è stato il meteo che si alternava tra ottime condizioni e momenti di calma costringendo molti a faticosi recuperi a fondo valle, tanto che diversi modellisti hanno preferito evitare inutili rischi (e faticose camminate) e si sono affidati a modelli motorizzati.
Diversi sponsor tecnici Aviafucino, Easy-CNC, Fw-models.de, FlyingDreams, BK-modeltechnik, FW Models, Jeti, Jonathan, Hobby Professionale, Italsoaring, SD-Line, Sorvolando Compositi, Voloinpendio.it, X-Models ed i media partner BaroneRosso.it, Modellismo e Modellistica Int che hanno offerto premi estratti a sorte tra i partecipanti durante la premiazione della giornata di sabato, alla presenza del consigliere Nicola Bazzucchini (un ringraziamento particolare alla rivista Modellismo, che pur non riuscendo ad essere presente quest’anno, ha mandato in sua rappresentanza una magnifica porchetta, divorata con molto gusto nella giornata di sabato da tutti i presenti. Grazie Cesare!).
Un sentito ringraziamento come sempre al Comune di Sigillo, al suo sindaco Riccardo Coletti ed al consigliere Nicola Bazzucchini, che da diversi anni ci supportano offrendo pieno appoggio alla manifestazione e ci permettono di volare in assoluta sicurezza offrendoci l’esclusività dell’area di volo.
Anche grazie al supporto delle istituzioni il VI International Slope Meeting Monte Cucco è riuscito a crescere negli anni tanto che, piccola chicca finale, per il 2019 oltre al classico meeting l’amministrazione comunale si è offerta di ospitare un altro evento modellistico, ovvero un famoso raduno di alianti oldtime. Speriamo veramente che si possa realizzare, vi terremo informati anche perchè ci saranno importanti novità anche per VII International Slope Meeting Monte Cucco 2019.
P.s. desidero ringraziare personalmente i ragazzi di Glider-it per avermi aiutato a settare correttamente il mio VIP (il loro primo modello realizzato anni fa). Vi sembrerà strano portare un “giocattolino” da appena 110cm di apertura alare in mezzo a giganti da 4 metri, ma era da tempo che mi guardava dalla rastrelliera in cantina. Personalmente non ero mai riuscito a trovare un settaggio decente di volo, cosa non facile con le ali a freccia negativa.
Ora finalmente con i giusti consigli sono riuscito a domare il piccoletto ed il mio VIP vola veramente magnificamente anche con scarse condizioni.