Il modello provato per questa recensione, è stato gentilmente fornito da Banggood
Nel sempre più competitivo mondo dei droni multirotori si affaccia sul mercato con una certa grinta il nuovo JJRC H8C, un quadricottero di fascia bassa classe 250. Disponibile in due sole colorazioni, bianco e nero, dotato di led per migliorarne la visibilità e capirne di conseguenza l'assetto, dotato della oramai immancabile micro camera da 2Megapixel e microSD per registrare a bordo. Sono inoltre fornite alcune protezioni per le eliche per aiutare i principianti a muovere i primi passi senza farsi male o per usarlo in ambienti indoor.
La confezioni si presenta in maniera sobria e ordinata, con una grafica leggermente datata, ma ingegnerizzata per contenere con il minimo ingombro tutto quello che serve per far volare il nostro nuovo amico:
4 protezioni per le eliche
Un radiocomando a 2,4 Ghz
una batteria Lipo da 7,4 volt 500mAh
un caricatore a 220V
due set di eliche di cui uno di ricambio
Sono escluse le 4 batterie stilo tipo AA per il radiocomando.
Sono necessari 10 minuti per fissare con un cacciavite i pattini di atterraggio e le eventuali protezione per le eliche, operazioni che consigliamo ai neofiti.
Dopo aver caricato la batteria Lipo da 7,4 volt e inserito 4 stilo nel radiocomando, il modello è pronto per il volo.
Dopo aver posizionato il modello sull'erba e aver dato lentamente gas, e il modello si è alzato in modo stabile e portato ad una quota di circa un metro per evitare le turbolenze indotte dal flusso dei quatto motori.
Dopo qualche piccolo movimento di roll a destra e a sinistra e beccheggio avanti e indietro per verificare la risposta ai comandi, sono state seguite alcune correzioni con i trim del radiocomando. La risposta dei comandi è dolce per tutti e tre gli assi e il quadricottero è risultato stabile ad una altezza di circa 3 metri.
Impressioni di volo
L'accelerazione e il relativo cambio di quota sono brillanti, ma mai eccessive.
L'elettronica di controllo aiuta molto a tenere il modello stabile ma per il passaggio al volato bisogna allenare un po' i pollici e fare un minimo di esperienza. Il tutto considerando che la radio in dotazione non è certo sofisticata come quelle di categoria elevata e anche la portata non supera i 30/40 metri (test riferito alla radio di serie).
Acro
Con una pressione del tasto destro superiore della radio si inserisce la modalità “acro”, il led rosso posto al centro della radio, lampeggia indicando la funzione attiva, basta dare un colpetto deciso al roll, per fare una capriola laterale sul posto, detta “flip”.
Premendo nuovamente il pulsante destro si esclude la modalità acro e si torna in modalità stabile, è necessario far molta pratica con questa modalità ;-)
Telecamera
Con una pressione verso l'alto del tasto funzioni che si trova vicino allo stick di destra, si attiva la telecamera in modalità foto, se lo si preme verso il basso si attiva la registrazione, una seconda pressione la disattiva. Con la batteria in dotazione sono stati eseguiti circa 6/7 minuti di volo, se sono previste sessioni di maggiore durata è consigliabile acquistare almeno due o tre batterie di scorta.
Analizzando il modello, non sono state notate particolari imperfezioni nella plastica, nei punti di fissaggio sia dei gusci del frame, dei motori e della telecamera. Le eliche arrivano già fissate e basta una piccola vite per poterle sostituire, i pattini di atterraggio attutiscono gli urti negli atterraggi più duri, per ogni evenienza su Banggood sono comunque disponibili tutti i ricambi.
Considerando il basso costo e l'uso puramente ludico, si tratta di prodotto ben fatto e da consigliare a chi si avvicina al mondo dei multirotori senza affrontare spese elevate. Inoltre nel periodo invernale sarà possibile utilizzarlo anche al chiuso in attesa di recarsi presso un campo volo o un prato deserto.
Va tenuto bene a mente che durante l'hovering in ambienti di dimensioni ridotte come una stanza od una sala, il modello è disturbato delle turbolenze prodotte dal flusso delle eliche quindi il controllo può risultare difficoltoso, attenti ai vasi della mamma…o della moglie.
Video:
http://www.youtube.com/watch?v=yTqvNwxnEJU&list=UUrTiJOgfQEv8NEyqkNv_d9w
Il modello provato per questa recensione, è stato gentilmente fornito da Banggood
“Laser02”