Una 25 edizione certamente nel segno positivo del Radio Model Show 2014 di Ozzano, era da molto tempo che non assistevamo ad uno spettacolo di voli così vario, quest’anno modelli e piloti hanno decisamente dato il meglio di se con acrobazie sempre più rischiose, volando spesso in coppia e in formazione.
Molti i piloti intervenuti tra cui Silvestri e Materazzi, ma vogliamo evidenziare la presenza di Claudia Scaramella, medaglia di bronzo Junior agli Europei F2A dell’anno scorso, ha incantato tutto il pubblico presente in fiera con il volo del suo modello da VVC ed il suo bellissimo sorriso, speriamo che anche altre ragazze appassionate di aeronautica si avvicinino all’aeromodellismo seguendo il suo esempio.
David Pardini ha presentato al pubblico il suo nuovo Edge 540 da 4.40mt di apertura alare ed oltre 40kg di peso, la motorizzazione è affidata ad un quadricilindrico boxer ZDZ420 da 420cc, come al solito il modello è stato interamente realizzato da David e suo padre Vittorio che progettano e costruiscono i loro modelli quasi interamente in legno.
Come ogni anno Paolo Severin ha portato ad Ozzano il suo nuovo modello, in particolare questa volta abbiamo ben 2 esemplari del Fokker E.I Eindecker realizzati con la tecnica del traliccio in metallo saldato tipico delle realizzazioni di Severin, tutte le informazioni sul suo sito www.paoloseverin.it o nel bellissimo articolo su Settimo Cielo.
Entusiasmante il volo del B17G da 5,60mt di apertura alare, spinto da 4 motori da 45CC, e pesante circa 80kg ha volato con notevole realismo, anche se in atterraggio ha subito alcuni danni a causa di una manovra errata.
Per gli appassionati dell’ala rotante Saab ha presentato il Goblin Urukay, una nuova versione della già vasta famiglia dei Goblin portata in volo dal campione mondiale di F3C Ennio Graber, tra le sue caratteristiche l’incredibile silenziosità del suo volo.
Per la serie facciamolo strano, dopo il successo dell’anno scorso ecco il nuovo super maxi F-15 dalle dimensioni imponenti, super leggero grazie al depron e spinto da 2 minuscoli motori brushless, è stato capace di incredibili acrobazie a bassa velocità (come potrete vedere presto nel video che abbiamo girato).
Fortissima la presenza delle turbine, grazie all'associazione F4J durante i 2 giorni di fiera si sono esibiti in volo numerosi modelli di turbine, portati magistralmente in volo dai loro piloti.
Chiudiamo ringraziando tutti i piloti che non abbiamo citato ma ci hanno fatto divertire ed entusiasmare anche in questa edizione del Radio Model Show di Ozzano ed invitando tutti all’edizione 2015.