Tra le principali proposte di Graupner troviamo la nuova serie di caricabatteria Polaron, disponibili in diverse configurazioni e potenze, le caratteristiche comuni sono il design verticale con display touch screen, la possibilità di ricaricare 2 pacchi batterie, funzione di bilanciamento, sonda per la temperatura, software programmabile ed aggiornabile via PC e tutta una serie di feature.
La MZ-18 e MZ-24 sono i 2 nuovi radiocomandi di Graupner per gli aeromodellisti, rispettivamente a 9 e 12 canali, 30 memorie per i modelli, trasmissione 2.4GHZ HoTT, display TFT Touch da 3.5” a colori, programmi specifici per aerei, elicotteri ed alianti, telemetria vocale, modulo Bluetooth per interfacciarsi con uno smartphone o tablet Android.
Anche qui abbiamo girato un video che ne illustra le principali caratteristiche.
Per gli auto modellisti abbiamo i nuovi radiocomandi a pistola, il modello di punta è l’X-8E, sempre in tecnologia HoTT, ha 4 canali, display TFT Touch da 3” a colori ed un software particolarmente versatile.
Tra i nuovi motori brushless proposti da Graupner segnaliamo 2 versioni particolari rivolte a chi vola F3A, si tratta di 2 sistemi brushless accoppiati a specifici riduttori di giri a cinghia.
Per gli aeromodelli abbiamo il Viper Jet, riproduzione scala 1:12 in EPP dell’omonimo Jet, è mosso da un bel fan brushless.
L’HoTT Fan è un aliante da 1800mm di apertura alare, motorizzato da un motore fan brushless montato su una pinna retrattile che rientra nella fusoliera.
L’HOTTrainer è invece un bel modellone in costruzione classica in legno venduto già pronto al volo, il modello può essere motorizzato sia con motore elettrico brushless che con motore a scoppio, una particolarità del modello è che è possibile configurarlo in versione ala bassa o ala alta semplicemente spostando l’ala in quanto i fori sono già predisposti.
Aggiornata la linea delle eliche con modelli specifici per i quadricotteri, segnaliamo tra le varie misure anche delle interessanti tripala disponibili in versione per rotazione sinistra e destra, anche se non volate con i multi rotori potrebbero interessare per qualche riproduzione di un aereo plurimotore.
Non presente ancora in catalogo questi interessati occhiali per il volo FPV saranno presto commercializzati nei negozi, si tratta di un prodotto di ultima generazion basato su ottica Carl Zeiss, audio e regolazione delle diotrie per entrambi gli occhi.