Dopo non aver potuto partecipare alle edizioni precedenti quest’anno siamo andati all’edizione 2013 del Model Game, che si è svolta dal 15 al 17 novembre presso il quartiere fieristico di Bologna.
Diversi gli espositori presenti in fiera, piccoli e grandi negozianti con i loro stand colmi di materiale modellistico ma anche diverse grandi aziende che presentavano le ultime novità disponibili per il Natale. Ovviamente la maggior parte dei nuovi prodotti saranno svelati tra poco meno di 2 mesi nell’edizione 2014 della Fiera del Giocattolo di Norimberga (Spielwarenmesse 2014), ma anche a Bologna si sono apprezzate alcune interessanti novità.
Tra i vari prodotti segnaliamo da Italeri il bellissimo kit statico scala 1:32 dell’F104 Starfighter, rifinitissimo e ricco di dettagli,
Horizon Hobby invece presentava diversi nuovi prodotti tra auto ed aerei tra cui il quadricottero Blade 350QX,
Da Kyosho invece abbiamo apprezzato diverse nuove auto come la nuova Inferno MP9,
e TenShock con i nuovi motori brushless X211 per scale 1:8 ed 1:5.
Come sta diventando consuetudine in questo tipo di eventi, la fiera era arricchita da plastici ferroviari e piste di automodelli stradali, drift, crawler e slot, tutto rigorosamente elettrico che grazie ad appassionati ed associazioni per 3 giorni hanno animato la fiera con gare e prove di abilità, notevoli tra l’altro alcuni modelli in maxi scala dei Truck.
Abbiamo apprezzato molto l’idea della contemporaneità del Model Game con il Cake Show e Mondo Creativo, (sottolineiamo il fatto che tutte le fiere erano accessibili con lo stesso biglietto) così mentre gli uomini si divertivano con il loro hobby il pubblico femminile si dedicava alla propria passione.
Piccola nota personale visto che spesso ci si lamenta dell’elevato prezzo del cibo durante le fiere il sottoscritto approfittando del Cake Show ha pranzato con 3 euro con un’ottima fetta di torta al cioccolato.
In questi anni sono molti gli sforzi da parte dell’organizzazione del Model Game per imporsi su un settore delle fiere del modellismo che sta subendo forti ripercussioni a causa della crisi economica e gli diamo atto del buon lavoro fatto, ma effettivamente qualche critica la solleviamo, a partire dall’area di volo inutilizzata, almeno per la domenica quando abbiamo visitato la fiera, e l’ottima idea ma forse non sufficientemente pubblicizzato a nostro avviso, del Model Game Business Day, la giornata riservata ai soli operatori del settore, svolta il lunedì 18 novembre.
Speriamo in un buon miglioramento con le prossime edizioni, anche perché logisticamente la fiera di Bologna è comunque un’ottima struttura, grande e funzionale, oltre ad essere sicuramente centrale e facilmente raggiungibile sia con l’auto che con i treni (38 euro a/r con il Freccia Rossa da Roma).
Lasciandovi alla nostra galleria fotografica dell'eventi facciamo un augurio quindi all’edizione 2014 del Model Game, il Salone del Modellismo.