Il modello utilizzato in questa prova è stato gentilmente fornito da Hype.
Caratteristiche tecniche: | |
Lunghezza | 995 mm |
Larghezza | 200 mm |
Altezza Albero | 1.550 mm |
Altezza Totale | 2.040 mm |
Peso | circa 3.800 gr |
Superficie velica | 62 dmq |
Impianto Radio | 2.4 GHz |
Servocomandi | 1 standard, 1 verricello 5 giri |
Produttore | Hype |
Prodotta da Hype la Focus è un bellissima barca a vela con scafo in fibra di vetro classe 1mt, rivolta al principiante o al modellista che cerca un modello per divertirsi ad un prezzo accettabile.
Il kit della Focus viene consegnato con la barca premontata al 90%, comprensivo anche dell’impianto radio a 2.4GHz (trasmettitore e ricevitore a 4 canali), servocomando per il timone ed un verricello elettrico specifico per l'uso velico. Per iniziare a navigare avete solamente bisogno di 12 stilo a secco o ricaricabili.
La Confezione
Aperta la scatola troviamo lo scafo in Fibra di Vetro già verniciato di un bellissimo rosso fuoco con il servocomando ed il verricello già montati al suo interno, una trasmittente a 4 canali a 2.4GHz, lo stand per tenere in piedi il modello per le operazioni di montaggio e smontaggio, il bulbo da oltre 1Kg, le 2 aste per comporre l’albero e le relative tiranterie già a misura e segnate, ed infine la randa ed il fiocco in tessuto spinnaker.
Nella confezione troviamo anche alcune chiavi a brugola ed il manuale fotografico multilingue, italiano compreso.
Anche se a prima vista sembrerebbe un’operazione complessa in realtà, grazie anche al dettagliato manuale ed al fatto che le sartie sono perfettamente segnate, il primo montaggio della Hype Focus procede abbastanza facilmente e richiede circa 30/40 minuti (arriverà ad una ventina di minuti dopo una decina di montaggi e smontaggi).
Si inizia montando lo stand di supporto in legno ed alluminio per poi passare a zavorra, chiglia e scafo. Ora, dopo aver posizionato lo scafo sullo stand in maniera stabile, possiamo lavorare comodamente sulla parte più complessa del montaggio, l’albero e la vela. Uniamo i 2 profilati di alluminio che formano l’albero, inseriamo le crocette ed infiliamo la randa dentro la scanalatura all’interno dell’albero, non prima di aver inserito dentro l’asola i 2 tubicini di plastica che fungono da blocco. Le crocette abbiamo preferito montarle in via definitiva, sia quella di plastica che quelle di alluminio, in modo da velocizzare i montaggi successivi.
Posto l’albero nell’apposita fessura iniziamo il montaggio delle sartie. La procedura è enormemente facilitata grazie al fatto che tutti gli agganci ed i tiranti sono correttamente segnati in lettere progressive che aiutano nella sequenza di montaggio. Tutte le sartie possono essere tese tramite le giuste tiranterie, questo però andrà fatto solo dopo aver moontato tutte le sarti. E' molto importante che la procedura venga eseguita con molta attenzione e controllando sempre la perpendicolarità dell’albero con lo scafo.
A questo punto siamo pronti per il montaggio del fiocco, che va bloccato in modo da non strusciare sull’albero principale. Quindi si infila il timone nel pozzetto di poppa e lo si blocca tramite una brugola dopo averlo centrato sul servocomando.
La nostra Focus è ormai quasi pronta: con molta attenzione iniziamo a tendere poco alla volta tutte le sartie, dopo aver controllato che servocomando e verricello siano ben montati e che le funi scorino tutte senza impuntamenti. Siamo pronti per il varo in acqua!
Approfittando di una bella uscita sul lago di Bolsena abbiamo provato la Focus. Purtroppo il meteo non era dei migliori, con un vento a raffiche ed un un’onda incostante decisamente fastidiosa, non certo le condizioni migliori per la nostra barca. Tuttavie, grazie alle dimensioni dello scafo ed ai materiali usati (come lo scafo in fibra e le vele in nylon rinforzato) la Focus ha affrontato le onde senza risentirne troppo.
Prima di mettere in acqua la barca occorre ricontrollare sempre che tutta la parte elettronica sia funzionante e, dopo aver acceso Tx ed Rx, controllate anche con attenzione che il tappo del vano elettronica sia ben chiuso. Riguardo la batteria di bordo dopo un paio di uscite abbiamo preferito togliere interruttore e portabatteria, per un più comodo ed efficace Bec a 6 Volt unito ad un pacco di celle al litio da 2S 1300mhA.
Rispetto al Fortune II provato un paio di anni fa (e di cui vi consigliamo la lettura per l'ABC sulla navigazione), la Focus è sicuramente su un altro livello. Oltre alla qualità dei materiali (vetroresina vs plastica), non si può negare che il verricello risulti decisamente più funzionale del classico servocomando. Quello montato, pur non essendo un prodotto di fascia alta, compie il suo lavoro più che onestamente e la maggiore potenza e precisione si sentono particolarmente nel controllo delle vele. Ovviamente saranno necessarie alcune ore di navigazione per imparare ad usarlo correttamente ma, una volta presa la mano, noterete subito il maggior controllo sulle vele.
Abbiamo molto apprezzato durante la navigazione la bellissima linea della Focus che, con il suo fiammante scafo rosso, scivola sull’acqua con grande eleganza. Sia con molto che in presenza di poco vento ci è sembrato ottimo anche il controllo del timone, sempre particolarmente efficace.
Una volta conclusa la navigazione, tirata in secco la barca, ricordatevi di stappare il piccolo tappo di gomma sulla poppa della Focus per fargli scaricare l’eventuale acqua che potrebbe essere entrata, inoltre vi consigliamo di lasciare il tappo della parte elettronica aperto in modo da far asciugare per bene l’interno dello scafo.
Anche se non rientriamo sicuramente nella categoria degli esperti del modellismo navale radiocomandato ci siamo davvero divertiti moltissimo con questo modello da 1 metro. La Focus distribuita da Hype è senza dubbio un ottimo prodotto. Il kit è completo e perfettamente bilanciato soprattutto nel rapporto prezzo prestazioni (vedi lo scafo realizzato in fibra di vetro, il verricello e l'apparato radio a 2.4GHz) ottimo per chi vuole avvicinarsi al mondo della vela RC con un prodotto valido e funzionale.
Un'ultima raccomandazione: non perdetevi il nostro video realizzato al lago di Bolsena!