Il motore Savox BSM2940 oggetto del test di questo articolo è stato gentilmente fornito dalla ditta BizModel.
Prodotto dalla Savox il BSM-2940 è un motore appositamente progettato per l'utilizzo specifico sugli elicotteri 3D classe 450.
Caratteristiche tecniche: | |
Lunghezza | 725 mm |
Apertura Alare | 680 mm |
Funzioni | 2 assi + motore (3 asse opz.) |
Motorizzazione | Ventola 5 pale |
Motore | Brushless Outrunner 4500KV |
Batteria | 3S1P da 1300mAh |
Peso | 475 gr |
Modello in Prova: | |
Batteria | 3S1P da 1300mAh |
Peso | 450 gr |
Il motore ha una classica configurazione outrunner a cassa rotante dalle dimensioni di 38x29mm e un peso complessivo di 75gr, la costruzione totalmente in metallo in colorazione nero e verde sembra di ottima qualità, infatti sul corpo del motore non sono presenti sbavature o residui di lavorazione di alcun tipo.
Il sistema di raffreddamento è brevettato da Savox ed è composto da 4 grandi finestrature sullo statore e 6 sul rotore, ed a quanto pare funziona molto bene visto che durante le nostre prove non ha dato alcun problema.
I dati di funzionamento dichiarati dal costruttore sono 3500 giri/volt e 51A continui per una potenza complessiva di 538watt a 11.1volt.
Per aprire il motore occorre utilizzare un'apposita chiave per allentare il piccolo seger sull'albero, quindi tirando con un minimo di forza possiamo dividere le 2 parti del motore. Esaminando il gruppo rotore possiamo notare che è composto da una campana metallica che ospita 8 magneti dalle dimensioni di 200x45x10, tutti adeguatamente spaziati tra loro e decisamente ben incollati, mentre al centro del rotore troviamo l'asse in acciaio dal diametro di 4mm per tutta la lunghezza che diventa 3.15mm sul lato dove si avvita il pignone.
Il gruppo statore è composto da 12 poli ad avvolgimento che sembrerebbe bifilare, ed alle estremità troviamo i 2 cuscinetti di rotazione per l'albero. L'intero complesso del motore risulta decisamente robusto e praticamente privo di giochi. Sulla parte superiore del motore troviamo i 4 fori da 2mm per il fissaggio sul modello.
Per il test abbiamo montato il BSM2940 sotto al nostro T-Rex 450 V2 in configurazione classica con Flybar, regolatore di giri Align e batterie da 3S1P da 2200mA e 30C di scarica. Il volo con il pignone standard da 13 denti è decisamente ottimo, la potenza fornita è sicuramente superiore al motore di scatola della Align, ottima anche l’efficienza visto che pur offrendo una potenza maggiore l’autonomia di volo risulta ridotta di circa un 10%.
Concludendo consigliamo senza dubbio il Savox BSM2940 a tutti gli elicotteristi che cercano un motore di qualità e potenza ad un costo decisamente contenuto.