Nononstante i venti di crisi che continuano a soffiare sullo stivale, si è svolto come tutti gli anni il Radio Model Show 2013, l'annuale vetrina all'aperto del modellismo italiano che arriva al traguardo delle 24 candeline.
Notevole anche quest'anno lo spettacolo offerto al pubblico, il programma di volo è stato sicuramente vario con un notevole numero di modelli di pregio che si sono esibiti in evoluzioni ed acrobazie per i 2 giorni di fiera. Fa anche piacere il fatto che è cresciuta anche la presenza di modelli e modellisti venuti da altre nazioni, segno che il Radio Model Show inizia ad essere apprezzato anche all’estero.
Dopo il buon successo della passata edizione anche questa volta si è tenuto il Fun Fly Helicopters 3D Guglielmo Zamboni, dove in un'area apposita volavano in maniera continua elicotteri elettrici ed a scoppio esibendosi in incredibili acrobazie 3D.
Riguardo l'area commercianti le novità che abbiamo potuto vedere sono il prototipo del nuovo BaioJet di Sab in versione XXL e la nuova versione dell'elicottero Goblin per le gare di acrobazia di velocità.
Ci spiace segnalare che, anche quest’anno, si è notata la mancanza di alcune importanti aziende presenti in passato mentre nuove attività si sono presentate in fiera riscuotendo un buon successo. Citiamo a titolo d'esempio EasyCNC, che produce e realizza kit in legno su misura del cliente.
Tra i modelli "strani" segnaliamo quelli di Andrea Beggio che, come sempre, stupisce per quel tocco di originalità che caratterizza i suoi modelli come il SuperMan RC in Epp che mentre vola muove le gambe (guardate il video se non ci credete). Notevole anche il Maxi F104 Super Slow Flyier che, a differenza dell'originale, volava e faceva acrobazie più o meno a passo d'uomo.
Vi lasciamo alle foto e ai video dell'evento, invitandovi a venire il prossimo anno al Radio Model Show 2014.