Quest’anno il giorno in più passato alla Fiera del Giocattolo di Norimberga 2013 ci ha permesso di visitare con più attenzione anche gli espositori un “po’ più piccoli”. Tra i tanti il nostro interesse è stato catturato dalla SkyRush una ditta svizzera specializzata in elicotteri.
La produzione è di tipo artigianale, e come ci hanno più volte ricordato, predilige prodotti di qualità, in particolare i loro modelli di elicotteri hanno soluzioni tecniche decisamente diverse dal solito. Hanno ad esempio realizzato una serie di meccaniche a sviluppo orizzontale, cosa che permette di avere delle riproduzioni con cabine a vista perfettamente pulite (le foto rendono forse meglio il concetto).
Nel loro stand era inoltre presente una riproduzione in scala del Bell Boeing V-22 Osprey, un misto di elettronica e meccanica di elicotteri. Ci dicono che vola esattamente come il modello originale, incluso il passaggio dal volo orizzontale a quello verticale, sul loro sito dovreste trovare anche un video del modello in volo.
Particolarissimo anche questo Teryx 450, un autogiro che dopo un primo apprendimento può essere dotato di un ulteriore motore brushless posteriore e di un secondo piatto rotore per avere il passo variabile anche sul rotore superiore, pare che in questa configurazione possa arrivare a velocità notevoli.