Vi raccomandiamo il video girato allo stand.
Pur con un pesante fardello alle spalle e con una situazione economica Europea non certo delle migliori, la famosa azienda tedesca con duro lavoro e nuove strategie commerciali sta cercando di recuperare quanto perso in passato. Andiamo ad illustrare le principali novità per questa edizione della Fiera del Giocattolo di Norimberga 2013.
Tra i nuovi modelli proposti segnaliamo il Viper Jet MKII un interessante Jet in costruzione classica con legno e balsa adatto a fan brushless o piccole turbine, dotato sia di flap che di carrelli retrattili ed il prezzo al pubblico particolarmente aggressivo lo rendono un modello appetibile per il modellista che cerca un low cost di buone prestazioni.
Abbiamo poi i 2 Starlet, il piccolo da 900mm venduto in configurazione pronta al volo, dovete solo bindare la ricevente con il vostro radiocomando Hott,
ed una versione più grande da 1800mm in legno quasi pronta al volo con motorizzazione elettrica brushless.
Aggiornate le pinne retrattili a motore per gli aliantisti, il meccanismo ora è più potente e preciso e strutturalmente ancora più resistenti.
Riguardo il settore radiocomandi, abbiamo la MXS-8 e la MXS-12, 2 prodotti entry level dal design derivato dal settore delle console, sono intatti indirizzati ad un pubblico giovane che vuole avvicinarsi al mondo dell’aeromodellismo senza dover spendere cifre eccessive, ovviamente sono compatibili con il sistema Hott di Graupner.
E’ stata inoltre annunciata la nuova MX-32 in versione stick per chi pilota a pollici, dotata di doppio display, telemetria, interfacciamento con il pc dovrebbe essere disponibile a fine anno.
Le nuove riceventi Hott ora integrano al loro interno un sistema di stabilizzazione con differenti sensori, si parte dalla piccola con variometro e giroscopio a 3 assi fino al top che integra anche l’accelerometro, è nelle intenzioni di Graupner realizzare un nuovo software da caricare direttamente dentro la ricevente per un completo sistema di stabilizzazione e l’eventuale utilizzo con i multirotori senza necessità di modulo esterno.
Sul fronte servocomandi, dopo i dovuti aggiornamenti, tornano disponibili i verricelli per gli appassionati di barche a vela, inoltre Graupner ha rilasciato una interessante App per poter trovare con più facilità il servocomando semplicemente impostando le caratteristiche che vi servono.
Dopo l'interessante successo commerciale in Italia del Titanic, presentato l’anno scorso durante la Fiera del Giocattolo, la flotta di Graupner è stata ulteriormente allargata, ora sono presenti altri 2 incrociatori e la portaerei USS Nimitz lunga 1710mm.