La scatola del Blizzard SR è stata gentilmente fornita dalla ditta Kyosho.
Caratteristiche tecniche: | |
Lunghezza | 320 mm |
Larghezza | 365 mm |
Altezza | 220 mm |
Funzioni | Cingoli, Pala frontale |
Motorizzazione | 2 motori a spazzole 370 |
Radiocomando | 2.4GHz |
Batteria | 7,2 volts |
Peso | 1650 gr |
Modello in Prova: | |
Peso | 1680 gr con batt da 3000mAh |
L’inverno è ormai arrivato, i primi fiocchi hanno già imbiancato i campi, il nostro fidato automodello è stato ripulito e riposto in laboratorio a riposarsi in attesa della nuova stagione di corse, che fare quindi in questi lunghi mesi di attesa?
Se i treni non vi attirano particolarmente vi serve un mezzo adatto alla neve! Per fortuna ci viene incontro Kyosho con il suo Blizzard SR, il mezzo ideale per muoversi sui campi innevati.
Il Blizzard SR è una bella semiriproduzione in scala 1:12 di un gatto delle nevi. Il modello è dotato di cingoli indipendenti alimentati da motori a spazzole controllati da un doppio regolatore di giri che ci permette di regolarne agevolmente la velocità. Le 4 ruote che supportano i cingoli sono ammortizzate tramite un sistema di molle per ogni singola ruota che si è dimostrato molto efficace. Sulla parte frontale una bella pala comandata da un servocomando ci permette di spianare la strada.
Lavoro di montaggio non ce n'è molto da fare: aperta la confezione troviamo il nostro Blizzard SR già montato, con installato l’impianto radio a 2.4Ghz i 2 motori a spazzole classe 380, il doppio regolatore di giri ed i riduttori. La carrozzeria, bloccata da 2 coppiglie, è in lexan già verniciata, ritagliata e con tutti gli adesivi e gli accessori già posizionati.
Per poter iniziare a girare non dobbiamo far altro che montare la pala meccanica frontale, ed installare le batterie sulla trasmittente (8 stilo) e nel nostro mezzo (2 Lipo o 6 celle NiMH da 2500/300mAh).
Il pilotaggio del Blizzard SR è in stile carro armato, quindi stick sinistro in avanti cingolo sinistro in avanti, stick sinistro indietro cingolo sinistro indietro, stessa cosa per lo stick destro. Per avanzare occorre quindi spingere entrambi gli stick in avanti mentre, per girare, occorrerà far rallentare lo stick opposto.
Il freno non è presente, ma non se ne sente certo la mancanza vista l’inerzia del mezzo. In un primo momento il controllo lascia disorientati, ma dopo un po’ se ne fa l’abitudine e s’inizia a capire come funziona tutto il meccanismo. L’unica scomodità è rappresentata dal controllo della pala frontale: controllata dal movimento sinistra/destra dello stick destro non è proprio il massimo, probabilmente un controllo tramite potenziometro esterno sarebbe molto più comodo.
Durante il test abbiamo usato un pacco LiPo da 2S1P da 3000mAh che, come tutte le celle al litio, gradiscono molto poco le temperature invernali. Dopo qualche minuto di uso, infatti, abbiamo avuto un rilevante taglio delle prestazioni (complice anche un bel -6° presente in quel momento). Per migliorare leggermente la situazione abbiamo costruito una piccola scatola con un po’ di Depron da 6mm che ha migliorato l’isolamento termico del pacco e permesso al nostro modello di muoversi con una marcia in più.
Le prestazioni sulla neve sono molto buone, sia con la neve ghiacciata che con quella fresca (con quest’ultima ci siamo diverti di più), su pendenze superiori ai 45 gradi tende a scivolare un po’, abbiamo migliorato la situazione aggiungendo ulteriore peso. La potenza disponibile non è comunque elevatissima, specialmente per chi come noi è ormai abituato alla potenza dei motori brushless, ma i 2 motori a spazzole compiono il loro lavoro egregiamente. Se poi non vi basta su YouTube trovate diversi video con Blizzard modificati con motori brushless, veri e propri bolidi da corsa.
Durante le vostre escursioni sulla neve fresca fate attenzione a non "impastare" i cingoli, la neve si aggancia con facilità alla parte interna bloccandoli e sovraccaricando il gruppo motore/riduttore, durante le prove abbiamo quasi cotto un motore per aver esagerato!!!
Il Blizzard SR di Kyosho è senza dubbio un simpatico modello per chi cerca un prodotto diverso dal solito, fornito completo di tutto (batterie escluse) dopo un primo momento necessario per un veloce apprendimento dei comandi si controlla con notevole falicità.
Consigliatissimo sulla neve fresca dove diventa veramente divertente da controllare magari insieme ad un amico in una divertente gara di velocità con 2 Blizzard SR e passare così un pomeriggio diverso dal solito.