Questo manoscritto serve a dare materialmente le basi sull'uso di ARTCAM Pro. Si presuppone che l'utente sia in grado di usare un programma di cad, in grado di generare un file DXF, anche se artcam può essere usato anche come CAD.
Nozioni base
All'apertura di artcam troviamo la schermata vuota (fig.1), a questo punto dobbiamo cliccare sul pulsante apri modello esistente, selezioniamo quindi il file da aprire avendo cura di selezionare l'estenzione DXF nel box "tipo di File" ed apriamo il file che abbiamo appunto creato con il CAD.
All'apertura del vostro file vi verrà richiesto di inserire alcuni dati: (fig.2.), quindi andremo ad inserire le quota di taglio utile della nostra cnc, in questo caso ho inserito il valore di 300 x400, ho inoltre selezionate anche il punto di origine, ovvero l'angolo in cui è posizionato il mandrino con la fresa, nel mio caso in alto a destra.
La successiva schermata ci richiede pochissimi dati, e proporrei di lasciare quelli di default, io ho messo una tolleranza nel controllo di incroci e di ricongiungimento automatico di 0.4mm, oltre che selezionare l'unità di misura necessaria, nel mio caso millimetri.
A questo punto il programma ci fa vedere il nostro file, molte volte il file non corrisponde con il quadrato bianco che raffigura il piano di lavoro della nostra cnc, andremo quindi a selezionare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse i pezzi da posizionare nell'area di lavoro.
Come potete vedere alcuni pezzi non entrano nel nostro foglio, cercando di riempire il foglio, ma senza esagerare, occorre tenere almeno 1cm di bordo, in modo che quando la fresa tagli il legno non si muova o fletta sotto la pressione dell'utensile, ovviamente si può sfruttare al massimo lo spazio disponibile, ma quando si metterà il panello di legno sulla cnc, ricordiamoci di dargli un bordo maggiore.
selezionati pezzi per i quali vogliamo creare il percorso utensile, selezioniamo quindi la
linguetta in basso a sinistra con scritto percorsi e poi sulla lettera T in rosso, "profilatura 2D".
Si aprirà un menu sul lato sinistro dello schermo, ove è necessario inserire alcuni parametri, indicherò per comodità solo i parametri strettamente necessari al nostro scopo, lasciando a voi il piacere di scoprire varie le funzioni disponibili.
Innanzi tutto clicchiamo sul "?" in modo da chiudere tutte le spiegazioni dei vari parametri ed avere un listato delle funzioni disponibili simile a quello qui di lato.
Selezioniamo il lato da profilare, se dobbiamo tagliare dei pezzi che ci servono si selezionerà "fuori" se invece sono alleggerimenti o semplici fori si potrà selezionare "dentro" uno crea il percorso all'esterno del pezzo l'altro solo all'interno, nel 99% dei casi si lascia su "fuori", quindi l'utensile per profilatura, cercando nei vari utensili disponibile quello che ci serve, per il taglio cnc è opportuno utilizzare "metric tools" poi "wood or plastic" poi "Roughing and 2D Finishing" infine scegliamo la "End Mill" del diametro desiderato, io uso End Mill 2.0.
Scendiamo direttamente in fondo e definiamo il materiale cliccando su imposta e mettiamo lo spessore del materiale selezionando gli altri parametri come da immagine a lato e clicchiamo su OK.
Infine clicchiamo in fondo si Ora, se il file dxf non presenta errori il programma calcolerà il percorso fresa, evidenziandolo con un contorno avente un piccolo offset, calcolato sulla base della fresa scelta, come nella foto qui sotto.
Ora andiamo nel menù in alto sulla barra e selezioniamo percorso utensili, selezioniamo "save toolpath as" e nella schermata che si apre clicchiamo sulla freccia nera per far andare il nostro percorso nella finestra di destra, e nella toolbox il file CAM in uscita e formattato cerchiamo un estensione del g-code che la nostra cnc possa digerire, (eventualmente consultare il manuale di uso della vostra cnc).
Io uso G-code (mm) (*.tap) ma penso che possano andare bene anche molti altri.
A questo punto si aprirà la classica finestra di windows che vi chiederà il e il percorso e nome del files.
E siete pronti per partire con i vostri tagli.
Veniamo un po agli eventuali messaggi di errore di artcam e le eventuali indicazioni di come risolverli.
Molte volte vi dirà che due o più vettori sono sovrapposti: controllate che non abbiate appunto sovrapposto due o più pezzi quando li avete posizionati nel piano di lavoro, più spesso la colpa e del CAD che durante il disegno del pezzo da tagliare, ha lasciato qualche "spezzone" di linea sovrapposta al pezzo, occorre con molta calma ripassare tutto il disegno alla ricerca del doppione...
La selezione contiene vettori chiusi o aperti: in questo caso il vostro contorno avrà un'apertura da qualche parte, solitamente negli angoli, oppure due linee sono vicine ma non collegate, come sempre verificate bene il disegno al cad, per cercare questi punti.
Per facilitavi la ricerca ARTCAM dispone della funzione "vector Doctor" nel menu vettori, selezionandola verranno evidenziati con un cerchio rosso tutti i punti di probabile causa dell'errore segnalato, facilitandovi la ricerca del problema con il cad, zoomando la zona al massimo sarà più facile individuare l'eventuale profilo aperto.
Buon Lavoro
Fiorello Patrik Goletto