Il caricabatterie Advantage Touch è stata gentilmente fornita dalla ditta Kyosho.
Caratteristiche tecniche: | |
Prodotto | Caricabatterie a Microprocessore |
Tipo di Celle | LiPo/LiFe/LiIon/NiCd/NiMh/Pb |
Corrente Carica | 0,1-6 Ampere, 0,1A Step, Max 50W |
Corrente Scarica | 0,1-2 Ampere, 0,1A Step, Max 5W |
Funzionamento | Carica, Scarica, Bilanciamento, Storage |
Sicurezza | Inversione Polarità in entrata ed uscita |
Tensione di Entrata | 11-18 Volt Continui, 100-240 Volt Alternati |
Display | Grafico Touch TFT 400x240 a colori |
Dimensioni | 170x158x45mm |
Peso | 662 grammi |
Produttore | Team Orion (www.teamorion.com) |
L' Advantage Touch di TeamOrion (Kyosho) è un caricabatterie di ultima generazione per la ricarica e la manutenzione di diverse tipologie di batterie attualmente in commercio e, grazie al suo software, aggiornabile anche a quelle di prossima generazione.
La novità dell' Advantage Touch è senza dubbio il suo schermo TFT Touch Screen a colori, da cui è possibile programmare in maniera decisamente intuitiva ogni funzione del nostro caricabatterie. Inoltre la possibilità di essere alimentato 12Volt e 220Volt lo rende un prodotto decisamente flessibile.
L'esemplare che abbiamo avuto in test per questo articolo aveva il software aggiornato alla versione 1.3
Il nostro Advantage Touch si presenta in un robusto contenitore in materiale plastico dal colore bianco e nero di dimensioni 170x158x45mm per un peso di 660gr. Sulla parte superiore troviamo il display TFT da 400x240 pixel di tipo Touch Screen, sulla parte destra il connettore per la Balance Board e l'alimentazione principale per i pacchi batteria. Sul lato sinistro il connettore di alimentazione a 100-220V, il connettore per l'alimentazione da 11 a 18 volt, il connettore mini usb per la connessione al PC ed un piccolo connettore per un eventuale sensore di temperatura. Davanti e dietro sono presenti delle griglie per permettere il raffreddamento forzato dell'elettronica tramite 2 ventole.
Le caratteristiche elettriche permettono di ricaricare da 1 a 6 celle di tipo LiPo, Life,LiIon, da 1 a 15 celle di NiCd/NiMh e da 2volt a 20 volt di celle al piombo, la corrente di ricarica è impostabile da 0,1 a 6A con passi di 100mA per un massimo di 50W (ad esempio con un pacco 3S potete arrivare a circa 4A e con 6 celle a 2A), mentre per la scarica abbiamo una corrente regolabile da 0,1 a 2A per un massimo di 5W.
Abbiamo aperto il nostro Advantage Touch per osservarne la circuiteria, per farlo occorre togliere i gommini dalla base ed allentare le 4 viti agli angoli. All'interno troviamo lo stadio di alimentazione (a prima vista sembrerebbe di chiara derivazione informatica) ed il circuito del caricabatterie vero e proprio.
La circuiteria è decisamente ordinata e pulita e basa il suo funzionamento su un chip Nuvotron NUC130VE3CN, un microprocessore su tecnologia ARM Cortex a 32bit. La cosa curiosa è che si tratta di un chip di derivazione automobilistica, quando si dice la flessibiltà!!!
Sotto lo stampato troviamo una basetta di metallo con funzione di dissipazione di calore per i chip di potenza, l'aria è poi forzata a circolare tramite 2 ventole termocontrolate posizionate nella parte posteriore.
All'interno di una robusta confezione di cartone troviamo il nostro caricabatterie Advantage Touch, il cavo a 3 poli per alimentarlo tramite 220V, il cavo per l'alimentazione a 12Volt, una basetta di bilanciamento con diverse tipologie di connettori (EH, XH, TP/FP, HP/PQ), una serie di cavi per connettere il pacco batterie (Tamiya, TRX, Deans, BEC, Servo ed un generico con coccodrilli), un cavo usb per connetterlo al PC, una pagina A4 con un manuale sintetico multilingue ed un altro foglio A3 con il manuale completo in lingua tedesca (le altre traduzioni, tra cui l'Italiano, sono scaricabili gratuitamente dal sito TeamOrion).
La confezione è praticamente completa di tutto, l'unica cosa che manca è la sonda per la temperatura del pacco.
Il punto di forza di questo Advantage Touch è senza dubbio la facilità di utilizzo del display touch. Anche per chi ha scarsa dimestichezza con gli apparati più sofisticati, infatti, basta inserire la spina e dopo un paio di secondi si illumina il display che ci indica tutte le opzioni disponibili.
La prima cosa da fare è configurare la tipologia di pacco su cui dobbiamo operare con il nostro Advantage Touch, in alto al display abbiamo una riga dove è presente la configurazione del pacco ( tipo, numero e capacità delle celle, corrente di carica, corrente di scarica) ed un tasto "+" che apre un altra videata con le impostazioni avanzate. Cliccando su uno dei tasti apriamo il rispettivo menù che permette di modificare le impostazioni, nel caso non fosse possibile modificare l'impostazione il campo risulterà di colore grigio.
Una volta fatto passiamo allo spazio in basso dove suddivise su 2 righe troviamo 6 pulsanti, Carica Scarica, Ciclaggio, Bilanciamento, Stoccaggio, ed un tasto dati che visualizza le informazioni sulla ricarica dell'ultimo pacco batteria su cui abbiamo lavorato.
Carica
Tenendo poggiato il dito per un paio di secondo sul tasto carica inizia il ciclo di ricarica del nostro pacco batteria. Per prima cosa il caricabatterie esegue un mini test di diagnosi che controlla eventuali irregolarità nelle tensioni o nel bilanciamento, se non rileva anomalie inizia la ricarica vera e propria. La videata ora presenta diversi valori, in alto troviamo attivo solo il pulsante riferito alla corrente di ricarica, cliccandoci sopra possiamo variare i valori durante tutto il ciclo di ricarica, al centro abbiamo tutta una serie di informazioni sul nostro pacco, la capacità caricata, il tempo di ricarica trascorso, la corrente di ricarica attuale (in quanto varia a seconda dello stato di carica delle celle), la tensione attuale del pacco, la tensione massima raggiunta, la resistenza complessiva (utile per capire la qualità del pacco ed il suo stato di salute), e la temperatura massima raggiunta (tramite sonda esterna).
In basso abbiamo 3 pulsanti, il classico stop che ferma le operazioni (manca però la richiesta di conferma), il grafico che apre una schermata dove viene illustrato graficamente lo stato della tensione del pacco batteria in relazione al tempo trascorso, e lo Stato di bilanciamento, che mostra il bilanciamento delle singole celle.
Nel software precedente veniva mostrata anche la resistenza interna per ogni singola cella, informazione scomparsa con l'attuale versione del software 1.3.
Le altre opzioni di funzionamento sono la Scarica (stesso funzionamento della Carica), il Cycle (l'opzione Cycle ci permette di impostare fino a 5 cicli continui di carica/scarica, scarica/carica o scarica/carica/scarica), Bilanciamento (l'ozione ci permette di bilanciare il nostro pacco batteria, tramite la scarica delle singole celle) e lo Storage (che ci permette di mettere a riposo le nostre celle in tutta sicurezza).
Il pulsante "+" sulla barra in alto, permette di accedere ad altre funzioni avanzate del nostro caricabatterie (le opzioni variano in base alla tipologie di celle), tra cui le tensioni massime e minime per singole celle al litio, il delta peak per le NiMh, il timer di sicurezza che imposta il tempo massimo di ricarica, le melodie ecc. ecc.
Nel complesso un buon prodotto questo caricabatterie Advantage Touch, la doppia alimentazione permette sia l'uso a casa che sul campo ed il comodo Touch Screen rende l'uso dell'apparato facile ed intuitivo anche se non avete con voi il manuale di istruzioni. Ottima anche la possibilità di update del software e della lingua, anche se purtroppo l'utility di aggiornamento funziona solo sotto windows.
Se siete quindi alla ricerca di un buon prodotto, dal funzionamento semplice e senza troppo complicazioni, l'Advantage Touch del Team Orion è il prodotto che fa per voi.