Pur con tutti i problemi dovuti al recente terremoto anche quest'anno si è svolto regolarmente il Radio Model Show di Ozzano che, giunto ormai alla 23° edizione ha come sempre accolto commercianti, piloti e pubblico provenienti da tutta Italia.
La novità principale di quest'anno è stata sicuramente riscontrabile nel nuovo assetto dato alla manifestazione. Difatti, al consueto Radio Model Show, è stata affiancata la prima edizione del FunFly 3D Helicopters Guglielmo Zamboni, uno show organizzato da Fly Model Component, FTI Model e Biz Model, interamente dedicato al volo 3D con gli elicotteri.
La cosa a quanto pare è stata particolarmente apprezzata sia dai commercianti che dal pubblico che poteva assistere, su 2 piste differenti, al volo contemporaneo e continuativo di aerei ed elicotteri. In particolare quest'ultimi sono state a partecipazione libera (sul forum di BaroneRosso.it potete vedere il thread dedicato alle iscrizioni) e qualunque pilota ha potuto iscriversi per partecipare e confrontarsi con gli altri piloti presenti.
Agli organizzatori del FunFly 3D Helicopters Guglielmo Zamboni vanno quindi tutti i nostri complimenti per l'ottimo lavoro. Oltre all'organizzazione tecnica dobbiamo sottolineare come siano stati invitati piloti di levatura internazionale come Hitoki Ito e Bert Kammerer che, in ogni caso, hanno dovuto tirare fuori tutta la loro bravura per difendersi dai nostri bravissimi piloti nazionali come Luca Pescante, Sebastiano Gabutti, Enrico Caponera, i fratelli Livi e tutti gli altri intervenuti allo show. Il tutto finendo con l'offrire uno spettacolo di grende qualità sia pure con una condizione meteo non ottimale se pensiamo al fatto che domenica il vento tirava in maniera costante tra i 20 e i 25 nodi!
Per il resto il Radio Model Show di quest'anno è stato ancora una volta una grande vetrina per mostrare modelli che di solito non si trovano sui campi di volo: maxi come lo Zero di Tony Clark (70kg di peso e motore da 240cc), il combattimento simulato tra i due A10 biturbina non sono cose che si vedono tutti i giorni. Diverse le aziende presenti tra cui segnaliamo dopo diversi anni il ritorno di Graupner e Kyosho.
Lasciandovi alla galleria fotografica ed ai video di prossima pubblicazione vi diamo un arrivederci all'edizione del 2013 del Radio Model Show di Ozzano.