Il Model Expo Italy di Verona, giunto all’8° edizione, è cresciuto velocemente nel tempo partendo dagli appena 33.000 visitatori nel 2007 fino a raggiungere i 63.000 visitatori di quest'anno, coprendo un'estensione di ben 55.000 mq di spazio.
Indubbiamente buona parte dei meriti va all'organizzazione che è riuscita a realizzare un prodotto giovane e dinamico, capace di contrastare bene l'attuale andamento di un mercato fieristico fortemente danneggiato da quell’immensa fonte d’informazioni chiamata internet che, in altri casi, ha invece comportato un netto calo dei visitatori per questo tipo di eventi.
La fiera espositiva di Verona è come sempre interessante in particolar modo per il pubblico che può toccare con mano tutti i prodotti che sono stati presentati alla Fiera del Giocattolo di Norimberga, terminata poche settimane prima (di cui abbiamo dato largo spazio nel nostro coverage Fiera del Giocattolo di Norimberga). Diversi dunque gli stand presenti in fiera: si va dai produttori/importatori più famosi, tipo Graupner, Horizon Hobby, Safalero, Radiosistemi, Robbe che hanno presentato al grande pubblico il proprio catalogo prodotti, ai piccoli negozianti in grado di offrire sia il prodotto di massa che quello più specialistico e artigianale.
Di grande rilievo sono state le diverse iniziative in aggiunta alla fiera espositiva, e dedicati ai diversi campi del modellismo dinamico come le barche RC, ospitate su 2 grandi vasche di cui 1 mossa da potenti ventilatori per le barche a vela, dove molti ragazzi hanno potuto provare a navigare con gli scafi RC.
Tra i diversi modelli se ne sono potuti apprezzare anche alcuni di notevoli dimensioni.
In uno spazio appositamente recintato per il volo indoor si sono esibiti diversi piloti di aerei ed elicotteri proponendo sia classici voli acrobatici che veri e propri balletti artistici. Spazio anche per i Muticopteri, una nuova categoria di mezzi volanti (e tendenza di mercato) in veloce espansione.
Assolutamente notevole lo spazio per le 4 ruote RC: piste da Drift, da Rally, da Crawler oltre ovviamente a quelle da Off-Road e Pista per scoppio ed elettrico, dove nei 2 giorni di fiera decine di modellisti si sono dati valorosamente battaglia a colpi di sportellate.
Bellissime le piste dedicate alle due categorie emergenti del Drift e dei Crawler. In particolare quest’ultima era notevolmente tecnica e dalla coreografia spettacolare.
Grande spazio anche alle macchine a movimento terra, dove ruspe e camion si davano da fare per illustrare la complessità di questa particolare branca del modellismo, con mezzi finemente riprodotti e perfettamente funzionanti.
Nel complesso una Fiera ben realizzata che ha offerto intrattenimento per tutti i gusti. Nel nostro articolo non abbiamo potuto menzionare il grande padiglione del ferromodellismo ma, purtroppo, anche quest'anno non siamo riusciti a dedicare alla fiera più di mezza giornata. Promettiamo però che il prossimo anno dedicheremo uno sforzo notevolamente maggiore al Model Expo Italy, lo merita senza alcun dubbio!
Non dimenticate in ogni caso di dare un'occhiata ai nostri video!