Negli ultimi periodi si è affacciata sul nutrito mercato delle Action Cam una nuova concorrente la Mobius. nata da una costola della sua progenitrice KeyChain, ovvero una piccola camera con le dimensioni di un portachiavi che nel corso degli anni partendo da una risoluzione minima è arrivata sino a un formato HD.
La Mobius invece promette e mantiene una risoluzione in FullHD alla pari di altre blasonate camere da azione in circolazione da tempo. Tra le caratteristiche di questa piccoletta, ci sono sicuramente: le ridotte dimensioni, il peso veramente esiguo, la qualità più che accettabile e il costo irrisorio, ma andiamo ad analizzarle nel dettagli.
Come primo passo riceviamo la nostra camera da BangGood noto reseller internazionale dopo una attesa di una quindicina di giorni dal ordine. Il pacchetto scarno non ha alcuna confezione, ma solo una imbottitura che protegge il contenuto da possibili danneggiamenti.
Dopo aver facilmente rimosso le parti di plastica troviamo al nostro interno la camera, un cavo USB e Mini USB per il collegamento al computer, una coppia maschio femmina di velcro adesivo, una chiave a brugola, un supporto per la camera con vite standard per attacco fotografico a cavalletti treppiedi ecc.
Per il primo utilizzo è consigliato caricare la camera tramite la presa USB per almeno un paio di ore e nel frattempo è il caso di procurarsi una microSD che andrà inserita nella parte posteriore della Mobius. Considerando le dimensioni dei files prodotti in alta definizione dalla camera, meglio prevedere una 8 o meglio una 16Gb per avere una autonomia di registrazione superiore.
Le due placchette di metallo che spuntano dal case sono sono dissipatori e con registrazioni molto lunghe o giornate assolate è facile verificare che l’involucro della camere e in particolar modo queste due alette risultano essere parecchio calde.
L’utilizzo della action cam è davvero facile e intuitivo, si accende tenendo premuto per qualche secondo il pulsante di accensione (il tempo di pressione è regolabile da apposito software di controllo scaricabile a parte), si sceglie quale modalità di registrazione predefinita e modificabile si voglia usare, premendo il taso centrale e al quale segue una colorazione del led diversa ad ogni modalità (giallo video modo1, blu video modo2, rosso foto). Infine si schiaccia il pulsante di registrazione.