Foto ed Articolo di Sandro Cacciola
Caratteristiche tecniche: | |
Tipo | Sistema di avviamento elett. per motori benzina 55cc |
Adatto a | Motori DLE55, EME55, EME55II, EME60 |
Pesi | 540 grammi |
Voltaggio Operat. | 9-15 volt |
Assorbimento | max 0,9Ah per ruota |
Produttore | EME Engine |
Per diletto e per passione navigo spesso su internet alla ricerca di novità o spunti interessanti legati al nostro magico mondo del modellismo, ma quello che vi presento oggi è un oggetto che ho scoperto grazie ad un amico sul campo di volo che aveva visto un filmato su Youtube: un kit per avviamento elettrico di motori benzina da 50cc.
Fantastico mi sono detto! E la sera stessa ho cercato maggiori informazioni trovando questo kit qui in Italia da Mattfly (www.mattfly.it), un imprenditore tra i più attivi in Italia nel settore del modellismo dinamico, particolarmente attento alle novità e disponibilissimo anche in questo caso a voler rendere partecipi tanti più appassionati possibile delle novità in arrivo. Contattato Mattfly la settimana dopo avevo in mano il fantastico kit che ho provveduto subito ad installare.
Prima di continuare è doveroso fare una premessa: il kit è prodotto dall’azienda cinese EME Engines che lo ha realizzato per i propri motori serie EME55/60 ma che si adattano anche ai motori DLE55 molto diffusi in Italia ed ai DA50 con piccole modifiche). Per questo motivo è stata effettuata una sola modifica relativa alla chiavetta che trascina il mozzo portaelica (che vedete anche nella foto) che è stata prolungata di circa 5mm in maniera da andare ad incastrarsi nel nuovo mozzo portaelica che è nel kit. Sempre nella confezione che arriva a casa sono comprese due colonnine per fissare il supporto sia per motori Eme che per DLE55.
Nel kit è compreso il supporto in alluminio anodizzato (rosso o azzurro) dove è già installato il motore (a spazzole serie 550 con ventolina di raffreddamento) che ha il pignone e la prima corona dentata già installati, la seconda corona che contiene un cuscinetto a scatto che provvede a trasferire il movimento dall’avviatore al motore; una volta partito il motore il cuscinetto provvede a rendere libero il movimento dagli ingranaggi; sempre nel kit è compreso un nuovo anello in alluminio con magnete che serve per il sensore della centralina di avviamento ed un trascina elica ridisegnato per lo starter.