Foto ed Articolo di Sandro Cacciola
Caratteristiche tecniche: | |
Tipo | Microcomputer per gestione sterzo/carrelli/freni |
Adatto a | Modelli Jet a turbina o simili |
Dimensioni | 50x38x16mm peso 43 grammi |
Voltaggio Operativo | 4,8-6 volts |
Produttore | ElectroDynamics (www.electrodynam.com) |
Un minicomputer di bordo per gestire contemporaneamente sterzo, freni e carrelli retrattili ed evitare accidentali e indesiderate retrazioni dei carrelli durante l'assemblaggio al campo oltre ad aggiungere due canali alla nostra ricevente? Non è fantasia ma esiste davvero e si chiama EDR-125 Gear Mg'R, tradotto in italiano “Sistema di gestione dei carrelli”. E' prodotto dall'azienda Usa (con sede in Michigan per la precisione), la ElectroDynamics (http://www.electrodynam.com) e si può installare con facilità su tutti gli aeromodelli. Prima di continuare rassicuro i lettori: il costo è decisamente allettante, circa 100 euro (120 dollari) anche se per adesso l'azienda statunitense non ha rivenditori in Italia ed è quindi necessario ordinarli direttamente. ElectroDynamics Inc. è un'azienda nata nel 1991 in una cantina (si proprio una cantina) con poco personale ed un vecchio Pc 386: si occupava di progettazione e CAD. Oggi ha sede a Livonia (Michigan) in un vasto capannone ed il personale specializzato si occupa di progettare e realizzare attrezzature e strumentazioni ad alta tecnologia.
Ma a cosa serve questo “scatolotto” da cui escono tre spinette e che per dimensioni e peso assomiglia ad una ricevente? In parole semplici il dispositivo EDR-125 Gear Mg'R consente di collegare i servocomandi del nostro modello relativi a carrelli, elevatore e timone verticale al dispositivo e le rispettive alla ricevente. Interponendo dunque questa elettronica si ottiene l'effetto di una gestione “intelligente” dei comandi di timone, sterzo, elevatore, freni e retrattili evitando ad esempio accidentali chiusure dei carrelli a terra e fastidiose miscelazioni. Ma vediamo nel dettaglio le varie funzioni.
Sicurezza di non avere accidentali e indesiderate chiusure dei carrelli all'accensione della Rx.
La prima cosa da notare nel funzionamento del dispositivo e che all'accensione della ricevente anche se la trasmittente è spenta i carrelli vengono forzati a rimanere aperti. Se il Tx è invece acceso il comando della ritrazione dei carrelli deve rimanere attivo per almeno 3 secondi prima che il dispositivo Mg'R Gear abiliti il comando di ritrazione. Allo stesso modo il dispositivo non risponderà a comandi rapidi e ripetuti a breve distanza di carrelli “su e giù” ma attenderà che il consenso sia protratto per almeno 3 secondi impedendo accidentali ritrazioni al momento dell'accensione del Tx e quando si predispongono i setup di partenza. Dopo la prima procedura di “sblocco” (cioè dopo aver dato il comando di ritrazione per almeno 3 secondi), il dispositivo funzionerà normalmente senza alcun ritardo. Questa funzione risulta interessante ad esempio al momento del montaggio del modello al campo senza dover attivare la trasmittente.