PowerLab 8 FMA Direct

Di BaroneRosso
Pubblicato il 16 February 2011 in: Recensioni
TAG:Modellismo, Recensioni ...(tutti i tag)
Il PowerLab 8, prodotto dalla FMA Direct, è un caricabatteria di ultima generazione capace di una potenza complessiva di ben 1340Watt.
powerlab-8-fma-direct - Pagina 8 powerlab-8-fma-direct - Pagina 2: 
	Conclusioni

Introduzione

Il PowerLab 8, oggetto del test di questo articolo, ci è stato gentilmente fornito dalla ditta HelyPassion di Milano.

Prodotto dall'americana FMA, la stessa azienda che produce lo stabilizzatore di volo CoPilot, il PowerLab 8 è una stazione di carica/scarica batteria di ultima generazione, capace di gestire la maggior parte delle celle attualmente in commercio con notevole precisione.

 

Indubbiamente il mercato offre una notevole quantità di prodotti simili, ma ci sono alcune caratteristiche del PowerLab 8 che lo rendono unico. Si potranno ad esempio scaricare/ricaricare i pacchi con correnti fino a 40A, connettere tra loro più caricabatteria in modo da aumentare ulteriormente le correnti di scarica/ricarica, collegare in parallelo più pacchi batteria e connettere la stazione al PC per poter registrare tutti i dati durante la ricarica e riconfigurare tutti i parametri di funzionamento.

powerlab-8-fma-direct - Pagina 8 powerlab-8-fma-direct - Pagina 2: 
	Conclusioni


 Galleria fotografica

Veramente un buon prodotto, ottima recensione...
Ringrazio l'importatore per l'italia Helypassion per avermelo procurato in pochissimo tempo....
Interfaccia PC utilissima...
Un saluto e buon volo :approved:
Commento postato da ottovasken il 24 February 2011 alle 20:27
Ottima recensione !
Se mi è concesso, l'unica cosa che non è stata detta è le altrettanto elevate correnti di bilanciamento che consentono di ricaricare lipo anche sbilanciate in tempi brevissimi.
Cosa non sempre disponibile in caricabaterie di potenza anche elevata (sebbene attualmente non esistano altri caricabatterie che raggiungono la potenza del powelab 8).

Ciao
Commento postato da m.rik il 20 February 2011 alle 00:35
Ha detto mikiko;2450547
Spettacolo...
Peccato sia a 8 celle.....Non potevano fare 2 uscite da 6 celle???
Visto che al primo pacco da 8 celle puoi collegare in parallelo un secondo pacco da 8 celle e poi un'altro e poi un'altro , etc. fino a quando la potenza del caricabatterie ce la fa (1.340W) non c'è problema a caricare pacchi 10S, 12S 14S etc.

Se invece intendi poter caricare contemporaneamente pacchi diversi e diversamente scarichi, anche in questo caso non è un grosso problema visto che grazie all'elevata potenza puoi caricare i pacchi di ultima generazione caricabili a 5 o 6C (disponibili ormai da più di un anno), e il tempo di ricarica è sceso da un ora a 12 /10 / 8 minuti, quindi per caricare due pacchi diversi, prima uno e poi l'altro impieghi meno di 20 minuti.
Cosa che non si riusciva a fare con i vecchi caricabatterie da 100 / 200 / 300W perchè la corrente massima si autolimitava alla potenza massima del caricabatterie.

Non serve quindi più avere più di due pacchi batterie, perchè quando hai finito di volare con uno ed atterri, l'altro è già completamente carico e pronto.
Quindi quando i pacchi iniziano ad invecchiare e non tenere più la carica dovrai cambiarne solo due e non più sei o sette (che facevi fatica a trovare il coraggio di abbandonare).

Inoltre, è possibile far lavorare più carcabatterie sincronizzati tra loro attraverso la porta seriale.

Ciao
Commento postato da m.rik il 20 February 2011 alle 00:08
Spettacolo...
Peccato sia a 8 celle.....Non potevano fare 2 uscite da 6 celle???
Commento postato da mikiko il 18 February 2011 alle 21:00
Link all'articolo:
PowerLab 8 FMA Direct - Modellismo - Recensioni

Il PowerLab 8, prodotto dalla FMA Direct, è un caricabatteria di ultima generazione capace di una potenza complessiva di ben 1340Watt.
Commento postato da BaroneRosso il 16 February 2011 alle 23:23

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.