Xeno Multiplex

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 29 July 2010 in: Recensioni
TAG:Recensioni, Multiplex RC ...(tutti i tag)
Un interessante tuttala in Elapor da usare come aliante puro o motorizzato elettrico.
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Lo Xeno ed il relativo kit di motorizzazione oggetto del test di questo articolo sono stati gentilmente forniti direttamente dalla ditta Multiplex.

Xeno Multiplex


 

 Caratteristiche tecniche:
 Apertura Alare  1245 mm
 Superficie  32 dmq
 Peso in ODV (aliante/elettrico/tuning)  550gr / 650gr / 690gr
 Carico Alare (aliante/elettrico)  17,2 g/dmq, 20,3 g/dmq, 21,5 g/dmq
 Materiale  Elapor, Carbonio
 Numero servocomandi  2 mini
 Motorizzazione  Brushless
 Modello in Prova:
 Peso in ODV  760gr
 Batterie Motore  3S1P Lipo 950mAh

Lo Xeno della Multiplex a prima vista può sembrare il classico tuttala come molti altri prodotti sul mercato, in realtà nasconde alcune caratteristiche che lo rendono unico, come ad esempio l'ala ripiegabile grazie ad una cerniera centrale ed il gruppo di motorizzazione removibile.
Il modello realizzato in Elapor ha una apertura alare di 1245mm per un peso in odv che varia da 550 a 690gr, lo Xeno può essere usato sia in versione aliante puro in pendio che motorizzato brushless ed è rivolto al modellista con alle spalle già qualche ora di volo.
Riguardo la motorizzazione Multiplex ha previsto 2 tipi differenti il kit base composto da un motore Himax 2212-1180, regolatore BL-20 S-BEC, elica ripiegabile 8x5, ed il kit Tuning con Motore Himax 2816-1220, regolatore BL-30 S-BEC, elica ripiegabile 9x6, batteria LiPo 3S1P da 950mAh, quest'ultimo è quello che ci ha fornito Multiplex per il test.

Xeno Multiplex


Xeno Multiplex

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Ha detto pancho;2596594
Grazie; penso di passare a celle più corpose e alberino in titanio.
2200 mah sarà un po' troppo secondo te? Comunque conto con la disponibilità del possibile venditore, esperto modellista, a fare qualche prova...

Ciao grazie ancora


Figurati.:)
Come peso sarebbero ok, con le 1000 proposte dal produttore serve piombo, l'importante é riuscire a farle entrare, ma meglio avere peso che abbia un senso, oltretutto con le 2200 avresti pure parecchia spinta in più grazie alla scarica migliore, il motore non sembra soffrire.
Commento postato da staudacher300 il 20 May 2011 alle 11:23
Ha detto staudacher300;2596475
Di per se non darebbero nessun problema, non saranno certo quei pochi grammi a rovinare il modello, l'unico problema é che risulta gia' cabrato così com'é e bisogna aggiundgere piombo o passare a celle corpose.
Ll peso aggiuntivo va a gravare in coda e quindi andrebbe ulteriormente compensato in punta quindi perlomeno raddoppia.
Comunque sia anche 50 grammi totali in più non daranno un gran fastidio, se ti fa comodo metterne uno in acciaio mettilo e via.


Grazie; penso di passare a celle più corpose e alberino in titanio.
2200 mah sarà un po' troppo secondo te? Comunque conto con la disponibilità del possibile venditore, esperto modellista, a fare qualche prova...

Ciao grazie ancora
Commento postato da pancho il 19 May 2011 alle 14:28
Ha detto pancho;2596277
Molto interessante l'articolo.
Ma come mai nessun commento? Nessun utente lo ha provato ed ha altro da aggiungere?

Vorrei prendermene uno, probabilmente usato, ma vorrei meglio capire il problema dell'albero di carbonio: l'articolo sconsiglia alberi in metallo per il peso, e quindi di prendere un albero a fibre intrecciate (dove?) o di rinforzare l'originale con rowing di carbonio (ma quale tipo di rowing)?

Altra possibilità: ho letto su rcgroups che la multiplex stava sostituendo l'alberino originale con uno di acciaio...io per stare ancora più leggero pensavo di prendermene uno direttamente in titanio, 1 barra da 4 mm costa come un panino...
Qualcuno conferma che sono buone alternative?

Comunque leggo che l'alberino originale pesa 3.1 gr; quello in acciaio 15.8 gr e quello in titanio 9 gr.

Su un modello come lo xeno, a me pare che 6 o 12 grammi di peso in più non dovrebbero dare grossi problemi. Che ne pensate?


Di per se non darebbero nessun problema, non saranno certo quei pochi grammi a rovinare il modello, l'unico problema é che risulta gia' cabrato così com'é e bisogna aggiundgere piombo o passare a celle corpose.
Ll peso aggiuntivo va a gravare in coda e quindi andrebbe ulteriormente compensato in punta quindi perlomeno raddoppia.
Comunque sia anche 50 grammi totali in più non daranno un gran fastidio, se ti fa comodo metterne uno in acciaio mettilo e via.
Commento postato da staudacher300 il 19 May 2011 alle 13:14
Ha detto BaroneRosso;2165067
Link all'articolo:
Xeno Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante tuttala in Elapor da usare come aliante puro o motorizzato elettrico.


Molto interessante l'articolo.
Ma come mai nessun commento? Nessun utente lo ha provato ed ha altro da aggiungere?

Vorrei prendermene uno, probabilmente usato, ma vorrei meglio capire il problema dell'albero di carbonio: l'articolo sconsiglia alberi in metallo per il peso, e quindi di prendere un albero a fibre intrecciate (dove?) o di rinforzare l'originale con rowing di carbonio (ma quale tipo di rowing)?

Altra possibilità: ho letto su rcgroups che la multiplex stava sostituendo l'alberino originale con uno di acciaio...io per stare ancora più leggero pensavo di prendermene uno direttamente in titanio, 1 barra da 4 mm costa come un panino...
Qualcuno conferma che sono buone alternative?

Comunque leggo che l'alberino originale pesa 3.1 gr; quello in acciaio 15.8 gr e quello in titanio 9 gr.

Su un modello come lo xeno, a me pare che 6 o 12 grammi di peso in più non dovrebbero dare grossi problemi. Che ne pensate?
Commento postato da pancho il 19 May 2011 alle 11:28
Link all'articolo:
Xeno Multiplex :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Un interessante tuttala in Elapor da usare come aliante puro o motorizzato elettrico.
Commento postato da BaroneRosso il 29 July 2010 alle 23:31

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